Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:01 - 06/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Lim-Learning in movement e Tecnologica..mente: progetti per l’innovazione didattica dell’Istituto Leonardo da Vinci

9/6/2021 - 9:40

Ieri ha avuto luogo la giornata inaugurale di due progetti finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del bando “Scuole in movimento” alla presenza di  Ezio Menchi in rappresentanza della Fondazione, la dirigente scolastica Emilia Marocco, la collaboratrice della dirigente Claudia Lucatello, il dsga Andrea Ciccarese, Davide Pucci curatore del progetto per la scuola secondaria “Leonardo da Vinci” e gli insegnanti Maurizio Ferretti e Beatrice Staderini, curatori del progetto per scuola primaria “Marino Marini”.


Alle 9,30 presso la scuola primaria Marino Marini di Pontenuovo, é stata inaugurata una nuova aula di informatica. Il progetto Tecnologica...mente é nato dall'esigenza di implementare e rinnovare all'interno del plesso della scuola primaria Marino Marini, il laboratorio di informatica già esistente ma ormai datato, spesso malfunzionante e scarsamente provvisto di attrezzature.


Grazie al contributo della Fondazione é stato possibile acquistare l'attrezzatura per allestire 16 postazioni dotate di pc e monitor che potrà offrire ai 160 alunni della scuola uno spazio privilegiato di apprendimento vedendo la partecipazione attiva di tutti gli alunni, l’inclusione e l’integrazione di alunni con disabilità, Bes e Dsa.


Il progetto si propone di sviluppare competenze chiave europee, come la competenza matematica e di base in campo scientifico e tecnologico, sviluppando e applicando il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi.


Alle 10,30 la cerimonia è proseguita presso la scuola secondaria Leonardo da Vinci per l’inaugurazione del Progetto “Lim - Learning in movement”.


Il progetto realizzato è finalizzato a dotare la scuola di nuovi strumenti multimediali, per consentire ai ragazzi che svolgono quotidianamente le lezioni, di fruirne di un ambiente digitale modulare, nel pieno rispetto delle prescrizioni dettate per contrastare la pandemia da Covid-19.


Proprio a seguito dell’emergenza pandemica, che ha costretto la scuola a ripensare e a riprogettare completamente la didattica quotidiana all’interno della classe, risulta vitale trovare nuove soluzioni che, limitando al massimo gli spostamenti all’interno dell’aula sia da parte del docente che degli alunni, garantiscano comunque un ottimale livello di apprendimento e il raggiungimento degli obiettivi scolastici, avendo riguardo ai bisogni educativi degli studenti.


Le soluzioni progettate trovano attuazione nella ricerca di una didattica ancor più incentrata ed ottimizzata sull’utilizzo in classe della Lim, potenziata dall’implementazione nel sistema digitale dell’aula da microcamere wi-fi da tavolo (Document camera - Web camera) per proiettare sulla lavagna multimediale della classe quello che scrive il docente o immagini e testi tratti da libri cartacei.


Accanto a tale metodologia, che tende a tenere unita la classe ad una determinata attività, ma limitando al massimo gli spostamenti, risulta indispensabile affiancare una didattica del piccolo gruppo, finalizzata ad approfondire e successivamente raccordare i risultati raggiunti con il lavoro del gruppo classe, rispettando nel contempo le prescrizioni dettate dall’emergenza sanitaria.


Gli studenti, infatti, lavorando in piccoli gruppi per esaminare più a fondo gli argomenti di studio, utilizzeranno delle Lim mobili montate su speciali carrelli che verranno posizionati in alcuni luoghi dell’Istituto comprensivo e che consentiranno anche agli alunni con bisogni educativi speciali o diversamente abili, di sfruttare le risorse multimediali senza la necessità di spostamenti personali da parte degli alunni, sia sfruttando le lavagne interattive multimediali (Lim) di nuova generazione sia trovando nuove soluzioni per costruire innovativi ambienti di apprendimento fuori dalle classi.
La costruzione di ambienti di apprendimento per gli alunni diversamente abili, poi, è da inquadrare nel tentativo di trovare sempre nuove soluzioni che riescano a facilitare l’inclusione degli studenti e che siano in grado di motivare ulteriormente gli alunni per il miglioramento del loro rendimento scolastico.


Questo progetto consente, inoltre, di ideare delle soluzioni che  permettano ai Docenti di aiutare e seguire quei ragazzi che dovessero stare a casa, favorendo l'inclusione, non solo nel rapporto con l'area del disagio, ma come mezzo per attuare una "didattica mista", che includa metodologie in presenza e contemporaneamente a distanza, al fine di non interrompere il dialogo didattico anche con gli alunni che dovessero stare a casa  per un certo periodo.

La dirigente, gli insegnanti, gli alunni, i genitori e tutto il personale dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” ringraziano la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per l’opportunità loro concessa di migliorare l’ambiente e le condizioni di apprendimento degli alunni stessi.

Fonte: Istituto comprensivo Leonardo da Vinci
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: