Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Ci sarà anche un bel po' di Valdinievole nella prova su strada che, domenica 20 giugno, assegnerà la maglia di campione italiano di ciclismo 2021. Il riferimento al team Amore e Vita è quanto mai opportuno, per una serie di motivazioni evidenti. Innanzitutto, la Fattoria il Poggio di Montecarlo di Lucca, sponsor dell' AD Valdinievole Montecatini, fa parte del pool di aziende vicine alla celebre squadra di ciclismo che, come Club Manager, può contare sull'esperiena e sull'entusiasmo di Fabrizio Giovannini, Direttore Generale montecatinese.
Inoltre, le strade della Valdinievole sono da sempre uno dei percorsi preferiti dagli atleti del team per i loro quotidiani allenamenti. E, per affrontare il percorso di domani, gli allenamenti non sono dovuti certo mancare. Il luogo ove si svolgono i Campionati Italiani di ciclismo su strada è sì ameno, ma le sue strade vanno affrontate con il dovuto rispetto.
Siamo infatti in Romagna, terra del Passator Cortese, luogo di agognate vacanze sulle sue spiagge assolate ma anche luogo di forti passioni. Umane e, perché no...politiche. Siamo in Romagna, luogo che dato i natali ad ingegni temerari, come l'aviatore Francesco Baracca ed i costruttori automobilistici Dino ed Enzo Ferrari, che da Baracca erediteranno il celebre stemma del Cavallino rampante. E domani, il tracciato, che partirà in mattinata da Bellaria Igea Marina, toccherà anche ad Imola l'autodromo a loro dedicato.
Gli atleti dovranno saettare per 225 Km di strade in parte in pianura ( fino a Forlì ) in parte in aspra collina. Ad Imola i componenti della carovana tricolore dovranno affrontare 4 volte un circuito molto impegnativo, disegnato ad arte dagli organizzatori per rendere più emozionante una corsa che assegnerà il titolo di campione d'Italia su strada 2021. I favoriti? Alberto Bettiol, Edoardo Affini e Filippo Gianna partono con i favori del pronostico. Ma nello sport i pronostici spesso vengono sovvertiti dalla temerarietà e dal coraggio di tanti atleti che gettano davvero il cuore oltre l'ostacolo.
Il Team Amore e Vita è fatto proprio da atleti di questo tipo. Gente lontana dai riflettori ma costantemente in sella ad una bici che, presto o tardi, darà le soddisfazioni che meritano. Nel lontano 1988, il mitico velocista Pierino Gavazzi vinse, con addosso la maglia del Team Fanini Seven Up ( oggi Amore e Vita ) uno spettacolare campionato italiano proprio sulle strade di Imola. La sua caparbietà gli consentì di avere la meglio su campioni del calibro di Fondriest e Saronni. Gavazzi, insomma, sovverti' i pronostici. Cosa che domani cercheranno di fare i ciclisti di Amore e Vita.
Partita un po' in sordina, Amore e Vita è cresciuta notevolmente con il passare delle settimane.
Il team appare concentrato in tutti i suoi elementi ed i risultati di tanta abnegazione cominciano ad arrivare. " In questo frangente di stagione - ci dice Fabrizio Giovannini - si vede l'opera infaticabile del Direttore Sportivo Marco Zamparella, che con grande sagacia è riuscito ad amalgamare al meglio gli atleti che ha avuto a disposizione. Sono inoltre certo che Zamparella abbia un radioso futuro davanti a sé".
La mano del Direttore Sportivo si è vista di recente nell'ottimo 7° posto ottenuto da Marco Tizza nel GP Ghippinghen, in Svizzera. Tizza sarà peraltro domani la punta di diamante della sua squadra. Non è affatto un mistero che,nelle sue intenzioni, ci sia la voglia di essere protagonista al campionato italiano come lo fu nel 2019.
Come validissima alternativa a Tizza, Amore e Vita può contare anche sull' esperienza e la voglia di vincere di Davide Apollonio. Questi è molto migliorato in salita ed, in caso di arrivo in volata, Apollonio saprà certamente dire la sua. Peccato, infine, per l'assenza di Manuel Senni, altro ottimo elemento del team. Senni si sta rimettendo in sesto dopo un infortunio che lo ha tenuto per un po' fuori dai giochi. Domani avrebbe corso fra le strade di casa e questo, gli avrebbe senz'altro dato una spinta ulteriore. Per rivederlo in corsa, dovremo aspettare il mese di luglio, quando in Sardegna si terrà la Settimana Italiana di Ciclismo. Appuntamento che vedrà ancora la presenza di Amore e Vita.
Giancarlo Fioretti