Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Via libera ai progetti per risanare tratti di via Guicciardini e via Fiorentina

2/7/2021 - 11:46

È stato approvato dalla giunta comunale il progetto di risanamento del manto stradale di via Guicciardini. Si tratta di un intervento atteso e particolarmente importante che prevede non soltanto il rifacimento dello strato più superficiale della strada, ma una bonifica in profondità, per circa mezzo metro sotto il piano carrabile. Per completare i lavori l’amministrazione comunale ha già stanziato 650mila euro, a cui si vanno ad aggiungere 525mila previsti per la sistemazione di un tratto di oltre mezzo chilometro di via Fiorentina, nei pressi di Bottegone.


Il piano delle asfaltature da 900mila previsto dal Comune per il 2021 raddoppia quindi il suo valore con l’attuazione di ulteriori interventi da oltre un milione di euro ritenuti indispensabili ai fini della messa in sicurezza di due tratti molto trafficati. In entrambi i casi si partirà dalla fondazione della strada per arrivare alla bitumatura finale.Una volta completate le procedure tecniche, in autunno l’amministrazione provvederà a indire la gara per appaltare i lavori.


«Abbiamo impostato un lavoro importante sia dal punto di vista infrastrutturale che economico – evidenzia Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici –. Interverremo, infatti, su due assi viarie particolarmente trafficate perché collegano le zone centrali con quelle più periferiche e con i Comuni limitrofi. Certamente i lavori creeranno disagi, ma si tratta di interventi che senza dubbio non possono più attendere. Al contempo proseguiremo comunque con la progettazione e l’attuazione di ulteriori lavori di asfaltatura attraverso il ricorso all’accordo quadro».


L’intervento su via Guicciardini è previsto, in momenti successivi, su entrambi i sensi di marcia, per un’estensione di quasi mezzo chilometro. Sulla base delle verifiche effettuate dai tecnici, è stato deciso di risanare tutto il corpo stradale, partendo dalla fondazione e quindi andando a lavorare in profondità, a circa mezzo metro dalla superficie.Durante i lavori verranno svolte anche verifiche sulla qualità dei materiali utilizzati.


In occasione dei lavori saranno previste modifiche alla viabilità.In una prima fase verrà risanata la carreggiata sud (quella in prossimità del fast-food), trasferendo la direzione di marcia verso Firenze sulla carreggiata nord; per muoversi verso l’ingresso dell’autostrada sarà necessario, da via Berni, deviare verso il ponte dell’Arca e, tramite una rotatoria provvisoria, sarà consentita la svolta verso sinistra per tornare alla rotonda della Vergine. Quando i lavori interesseranno la parte nord, la direzione di marciaverso Firenze tornerà nella carreggiata originaria, mentre per andare nella direzione opposta si manterrà l’itinerario verso il ponte dell’Arca.


Il progetto per il risanamento di via Fiorentina, nel tratto che va dalla rotatoria con via dei Bonechi fino a via Vespucci, è stato approvato i primi di maggio e verrà anch’esso svolto a corsie separate, procedendo per tratti consecutivi di circa 100 metri. Il traffico sarà regolato tramite senso unico alternato.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/8/2021 - 11:42

AUTORE:
Non ha importanza

In questi giorni in Via Guicciardini sono comparsi i cartelli di divieto di transito per le bici, come già avvenuto in passato per altri tratti stradali che, bisognosi di una riparazione, hanno invece visto vietarsi il transito alle bici. L'elenco è lungo, lo risparmio.

Invece di riparare il fondo stradale, che con tanta enfasi è stato annunciato, ma ancora non realizzato, si preferisce spendere dei soldi per mettere tale segnaletica. Vorrà dire, forse, che la riparazione è ancora lontana da venire?

Se così fosse, perché annunciarla con grande enfasi e con grande anticipo?

Mah ...

Mi piacerebbe sentire il parere di un esperto in materia, per capire se sia sufficiente mettere i cartelli per vietare la circolazione ad un certo tipo di veicolo o si ha il dovere di riparare il fondo stradale.

6/7/2021 - 13:56

AUTORE:
Anselmo Intruppato

..., voi avete chiacchierato per settant'anni, "questi", come li chiamate "voi", invece, faranno i lavori, anche in paese a Bottegone, dove chiedevi a gran voce di fare cose che, ripeto per 70 anni (questa volta in numero, fa più effetto), non avete fatto.

Chissà poi perché, anche se certe idee ce l'ho ...

Sei contento?

Dai retta, il cubo sulla seggiola non ce lo rimettete, diglielo pure alla Signora Fratoni ...