Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Forse sono in pochi a sapere che, nello staff della Nazionale, c'è anche un pezzetto di.... Montecatini. Si tratta del collaboratore tecnico Giulio Nuciari, portiere titolare biancoceleste nel campionato di C/2 1979-80.
Erano quelli gli anni della 'Montecatini da bere', e la squadra di calcio cittadina non si lasciò scappare l'occasione di disputare ben cinque tornei fra i professionisti. Nuciari giunse in Valdinievole in prestito dalla Ternana, che allora oscillava fra la serie B e la serie C. Disputò un buon campionato, con trenta presenze all' attivo ed altrettante reti subite. Rientrò in Umbria alla scadenza del termine di contratto, prevista per il fine giugno del 1980.
Dapo un campionato a Terni, spiccò il volo verso la serie A. Dall' '82 all' '88 fu secondo portiere al Milan, riuscendo però sempre a collezionare presenze sia in serie A che nelle Coppe europee. Terminata l'esperienza a Milano, torna a fare il titolare a Monza nell' '89, per poi approdare l'anno successivo alla Sampdoria, sempre nella massima serie.
Quello che doveva essere una sorta di pre-pensionamento, si trasformò invece in un incredibile trampolino di lancio per il futuro. Fa parte della rosa della Sampdoria dei miracoli, quella che porta sotto la Lanterna sia una Coppa delle Coppe che uno scudetto, finora l'unico.
Gioca anche alcune partite, ma non molte. Si lega però tantissimo a questa società. Quando smette di giocare, ne diventa allenatore dei portieri. Da lì la sua carriera come tecnico spicca il volo. Milan, Cagliari, Lazio, Inter e Fiorentina sono le piazze ove ha operato per il meglio. Qualche anno fa, la stanchezza e forse l'appagamento lo spingono a ritirarsi a vita privata, fino a quando Mancini non lo rimette in pista.
Diventa collaboratore tecnico della Nazionale, e ritrova gli amici di un tempo, i vari Evani, Lombardo, Vialli e Salsano che Mancini ha voluto con sé in questa sua avventura azzurra.
Del Montecatini Nuciari conserva un buon ricordo. Dopotutto è stato il suo trampolino di lancio verso un mondo di cui è ancora protagonista.
Giancarlo Fioretti