Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Consigli di lettura per bambini di Ilaria.
Cari lettori, esiste un luogo dove vi sentite al sicuro, accolti, protetti? Questo luogo magico può essere una casa, oppure…una stanza, che sentite vostra e dove trascorrete la maggior parte del tempo.
L’albo illustrato: “Una stanza tutta mia” dell’autrice Guendalina Passeri, pubblicato dalla: “Sabir Editore”, ci conduce in un coloratissimo viaggio immaginario dove regnano fantasia ed immaginazione.
La protagonista è una bambina dai lunghi capelli blu che racconta al suo amico procione giocattolo (con la carica d’ottone), che lei ha una stanza tutta sua dove accoglie solo chi desidera, a volte è tutto in ordine, altre un gran caos, ma torna sempre il sereno. La bambina trova la felicità accogliendo nel suo spazio interiore le persone che le vogliono bene.
L’autrice usa una storia semplice, ma di grande impatto, per raccontare a grandi e piccini che gli sbalzi d’umore vanno accettati perché sono necessari per la nostra crescita. La stanza è usata come metafora della nostra mente che spesso si trova a dover gestire sensazioni contrastanti, che a volte fanno paura, ma aiutano a conoscerci meglio.
Guendalina Passeri è anche l’illustratrice dell’albo: le immagini sono state realizzate con cura e attenzione, il tratto è delicato. Ho trovato veramente geniale l’idea di scrivere le parole con dimensioni diverse, per far comprendere quanto ogni nostra emozione può variare in pochi istanti. La carta usata è splendida, per risaltare la bellezza delle immagini.
Vi svelo due curiosità: il tè nella tazza/casa è stato dipinto con del vero tè, mentre il castello di sabbia rappresenta la: “Rocca Maggiore di Assisi”, città natale dell’autrice.
Alla fine del libro troviamo dei suggerimenti per la realizzazione dei laboratori per bambini; attualmente molte psicologhe/i infantili utilizzano l’albo come strumento educativo e, a breve, saranno realizzati dei laboratori affinché i bambini sviluppino spazi personali giocando con la fantasia.
Età di lettura: da 4 anni in poi.
Martedì, i consigli di lettura di Valentina vi aspettano.
di Ilaria Cecchi