Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Una stanza ricca di…emozioni

10/7/2021 - 9:36

Consigli di lettura per bambini di Ilaria.

 

Cari lettori, esiste un luogo dove vi sentite al sicuro, accolti, protetti? Questo luogo magico può essere una casa, oppure…una stanza, che sentite vostra e dove trascorrete la maggior parte del tempo.


L’albo illustrato: “Una stanza tutta mia” dell’autrice Guendalina Passeri, pubblicato dalla: “Sabir Editore”, ci conduce in un coloratissimo viaggio immaginario dove regnano fantasia ed immaginazione.


La protagonista è una bambina dai lunghi capelli blu che racconta al suo amico procione giocattolo (con la carica d’ottone), che lei ha una stanza tutta sua dove accoglie solo chi desidera, a volte è tutto in ordine, altre un gran caos, ma torna sempre il sereno. La bambina trova la felicità accogliendo nel suo spazio interiore le persone che le vogliono bene.


L’autrice usa una storia semplice, ma di grande impatto, per raccontare a grandi e piccini che gli sbalzi d’umore vanno accettati perché sono necessari per la nostra crescita. La stanza è usata come metafora della nostra mente che spesso si trova a dover gestire sensazioni contrastanti, che a volte fanno paura, ma aiutano a conoscerci meglio.


Guendalina Passeri è anche l’illustratrice dell’albo: le immagini sono state realizzate con cura e attenzione, il tratto è delicato. Ho trovato veramente geniale l’idea di scrivere le parole con dimensioni diverse, per far comprendere quanto ogni nostra emozione può variare in pochi istanti. La carta usata è splendida, per risaltare la bellezza delle immagini.


Vi svelo due curiosità: il tè nella tazza/casa è stato dipinto con del vero tè, mentre il castello di sabbia rappresenta la: “Rocca Maggiore di Assisi”, città natale dell’autrice.


Alla fine del libro troviamo dei suggerimenti per la realizzazione dei laboratori per bambini; attualmente molte psicologhe/i infantili utilizzano l’albo come strumento educativo e, a breve, saranno realizzati dei laboratori affinché i bambini sviluppino spazi personali giocando con la fantasia.


Età di lettura: da 4 anni in poi.


Martedì, i consigli di lettura di Valentina vi aspettano.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/7/2021 - 16:16

AUTORE:
Valentina

Un'altra bellissimo consiglio. Che brava che sei Ilaria. La tua recensione mi piace molto. Delicata, semplice e sempre precisa.
I tuoi consigli di lettura sono ottimi e molto interessanti.
Ti seguo con grande entusiasmo e piacere! Complimenti.