Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Consigli di lettura di Valentina.
Cari amici, grazie al libro che ospiteremo oggi, vorrei affrontare con voi un tema importante e serio: quanto sia necessario imparare a vivere e farlo ogni giorno senza rimandare sempre.
Nel testo "Il valore dei giorni" di Sebastiano Nata incontriamo due fratelli con esperienze, vite e modi di pensare molto differenti: Marco è un manager moderno che, senza accorgersene, lavora per non pensare e per non fare i conti con sé stesso e con l'ordine sterile della sua vita, si sente fortissimo in tutto quello che fa; Domenico invece, conduce, in una città di provincia, una vita a misura d'uomo, un'esistenza scombinata con scelte spesso poco condivisibili. Li unisce la passione per il mare e per la barca a vela, e poco altro. Spesso si parlano senza comprendersi.
In questo romanzo, ben strutturato e piacevole, l'autore ci porta a conoscere, approfondire e interpretare la metamorfosi interiore di Marco che, di fronte ad un lutto improvviso, si interroga – finalmente – sul valore delle cose della vita prendendo sempre più consapevolezzadi quanto tutto ciò che fino a poco tempo prima ritenesse determinante, possa perdere piano piano intensità fino a rivelarsi nient'altro che un'illusione.
E soprattutto si chiede se c'è la possibilità di cambiare e fino a che punto lui sia in grado – e voglia – di reinventarsi, allontanandosi dai meccanismi bestiali e dai ritmi incessanti del nostro misero tempo moderno.
In questi momenti di sincera e profonda meditazione, quando siamo a tu per tu con noi stessi, è come se non ci riconoscessimo più, come se la nostra pelle ci fosse sconosciuta; sono momenti nei quali è basilare prendere le distanze da quello che ci circonda per poterlo apprezzare nel giusto modo, cambiando le regole se necessario, soprattutto se queste ci vengono imposte e non ci piacciono. Perché, come scrive l'autore "c'erano tante persone di buona volontà con le quali, pur consci dei vincoli esistenti, si poteva operare da uomini liberi per il bene comune". Un invito a riflettere e soprattutto a... vivere bene!
A sabato con i deliziosi consigli di lettura per bambini e ragazzi di Ilaria. Il nostro appuntamento tra le pagine invece vi aspetta martedì prossimo.
di Maria Valentina Luccioli