Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Imparare a vivere ogni giorno (e senza rimandare)

13/7/2021 - 10:10

Consigli di lettura di Valentina.
 
Cari amici, grazie al libro che ospiteremo oggi, vorrei affrontare con voi un tema importante e serio: quanto sia necessario imparare a vivere e farlo ogni giorno senza rimandare sempre.


Nel testo "Il valore dei giorni" di Sebastiano Nata incontriamo due fratelli con esperienze, vite e modi di pensare molto differenti: Marco è un manager moderno che, senza accorgersene, lavora per non pensare e per non fare i conti con sé stesso e con l'ordine sterile della sua vita, si sente fortissimo in tutto quello che fa; Domenico invece, conduce, in una città di provincia, una vita a misura d'uomo, un'esistenza scombinata con scelte spesso poco condivisibili. Li unisce la passione per il mare e per la barca a vela, e poco altro. Spesso si parlano senza comprendersi.


In questo romanzo, ben strutturato e piacevole, l'autore ci porta a conoscere, approfondire e interpretare la metamorfosi interiore di Marco che, di fronte ad un lutto improvviso, si interroga – finalmente – sul valore delle cose della vita prendendo sempre più consapevolezzadi quanto tutto ciò che fino a poco tempo prima ritenesse determinante, possa perdere piano piano intensità fino a rivelarsi nient'altro che un'illusione.


E soprattutto si chiede se c'è la possibilità di cambiare e fino a che punto lui sia in grado – e voglia – di reinventarsi, allontanandosi dai meccanismi bestiali e dai ritmi incessanti del nostro misero tempo moderno.


In questi momenti di sincera e profonda meditazione, quando siamo a tu per tu con noi stessi, è come se non ci riconoscessimo più, come se la nostra pelle ci fosse sconosciuta; sono momenti nei quali è basilare prendere le distanze da quello che ci circonda per poterlo apprezzare nel giusto modo, cambiando le regole se necessario, soprattutto se queste ci vengono imposte e non ci piacciono. Perché, come scrive l'autore "c'erano tante persone di buona volontà con le quali, pur consci dei vincoli esistenti, si poteva operare da uomini liberi per il bene comune". Un invito a riflettere e soprattutto a... vivere bene!

A sabato con i deliziosi consigli di lettura per bambini e ragazzi di Ilaria. Il nostro appuntamento tra le pagine invece vi aspetta martedì prossimo.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/7/2021 - 4:06

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Ciao Valentina!
Questa tua rubrica sta diventando sempre più appassionante e ricca di emozioni che mi trasmetti con i tuoi consigli di lettura che trattano argomenti sempre molto importanti, interessanti e che invitano ad una riflessione attenta per trarne insegnamenti utili nel rapporto quotidiano con le persone.
Anche questa tua recensione, come tutte le altre che hai pensato e scritto con tanta abilità, è dispensatrice di positività, volontà e determinazione.
Ti faccio i miei più vivi complimenti per il grande dono che hai di farmi gioire con le tue "parole su carta."
Grazie e alla prossima emozione!

13/7/2021 - 13:30

AUTORE:
Valentina

Un tema importante e serio. Non è cosa da poco imparare a vivere bene facendolo ogni giorno senza rimandare.
È una necessità. La ricerca della nostra pace interiore, del nostro equilibrio sono fondamentali per permetterci di vivere anche la più piccola conquista e il più piccolo evento, con la giusta importanza. É un beneficio per il nostro cuore, la nostra mente e la nostra anima.
Una recensione intensa che non lascia indifferenti,che ci obbliga a porci interrogativi sul nostro stare al mondo.
Tu Valentina, riesci a dipingere in modo vivido,reale e delicato una vicenda dei giorni nostri.
Crisi professionali, rapporti interpersonali complicati e confusi, insicurezza.
Scoprire il valore dei giorni può essere profondo e immenso come un oceano. Prenderne coscienza ci aiuta a apprezzare ciò che davvero conta, a amare le persone che con la loro presenza e pazienza sono sempre al nostro fianco.
Questo porta a vivere bene in totale libertà!

La tua rubrica, Valentina, è di una bellezza indescrivibile.
Ti Adoro ! A Martedì.