E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Pescia partecipa al concorso con molti monumenti deliberati, fra cui beni di proprietà comunali, o della Diocesi, o di privati cittadini oppure di istituzioni pubbliche (come ad esempio la ASL3 ecc…).
Su tutto il territorio ci sono ben 112 monumenti deliberati per poter essere fotografati: musei, chiese, palazzi, conventi, torri, vie intere, paesi interi, piazze, monumenti ai caduti, fontane storiche, biblioteche, cimiteri, statue, giardini monumentali, mura storiche, parchi tematici (Pinocchio), mercati…insomma quasi tutto a Pescia e dintorni (le dieci “Castella” della Valleriana, Collodi…) può essere fotografato per partecipare al concorso!!
TUTTI POSSONO PARTECIPARE E CONTRIBUIRE ALLA PROMOZIONE DEL NOSTRO TERRITORIO SU WIKIMEDIA/WIKIPEDIA E QUINDI NEL MONDO WEB!
Scopo del concorso infatti è la valorizzazione capillare del nostro vasto patrimonio artistico, storico e monumentale. Sul territorio pesciatino ci sono molti monumenti che hanno bisogno di particolari attenzioni in modo da sollecitare l’opinione pubblica per la loro salvaguardia. Molti di questi monumenti non hanno ancora avuto foto che li potessero valorizzare, oppure hanno foto vecchie non aggiornate alla situazione odierna, ne elenco di seguito alcuni:
Collodi castello (panorama Paese)
il Cimitero Monumentale di Pescia, dopo il restauro
la Torre del Molinaccio (prima e dopo della messa in sicurezza)
il nuovo Museo Civico
il vecchio Mercato dei Fiori
i palazzi storici dell’Ospedale
la Biblioteca comunale C.Magnani/Villa Sismondi/Limonaia
il Ponte Europa
la scultura in pietra serena “I 2 Pinocchi sul delfino ” di Silvio Viola, su Ponte Europa (vandalizzati, con i nasi rotti)
la chiesa di S. Michele
la chiesa del Castellare, S.Maria Assunta in cielo
la chiesetta di S.Michelino
piazza del Grano
palazzi storici: Contea, Buonagrazia, Cecchi al Ponte del Duomo, ex cancelleria/pretorio, Pagni, Paschi, Matteucci
vie storiche: Cairoli, della Cattedrale, della Fontana, di Porta Vecchia, del Pozzetto, Ricasoli, della SS.Annunziata, Sismondi, del Torrione
tutti i monumenti ai caduti di Pescia, Collodi e dei paesi della Valleriana, compresi sacrari e lapidi commemorative
tutte le fontane pubbliche, storiche, di Pescia, Collodi e della Valleriana (dieci Castella)
PARTECIPARE E’ FACILE, ECCO COME:
Raggruppa le vecchie foto (non ancora pubblicate) o scatta le foto ai monumenti che compaiono sulla lista presente a questo link: Lista dei monumenti di Pescia, Valleriana e Collodi
Scegli solo le foto migliori per ogni singolo monumento
Carica le foto sul link del concorso dal 1 al 30 settembre p.v. (il sito sarà aggiornato poco prima del 1 settembre): Carica le foto sul concorso qui
Aspetta i verdetti delle giurie locali, regionale, nazionale ed internazionale nei mesi da Ottobre a Dicembre per sapere se le tue foto sono in classifica
Tieniti sempre aggiornato sul concorso a Pescia e dintorni con le pubblicazioni su questo sito, al link: http://pescia.iltuopaese.com/listingcategory/progetti-wikimedia-a-pescia/
Il concorso è completamente gratuito e permette di avere un’ampia visibilità se le foto arrivano alte in classifica. Comunque mi preme sottolineare che questo concorso non è fine a se stesso, cioè lo scopo principale non è quello di premiare delle belle foto, almeno non solo quello, bensì lo scopo è che delle foto riescano a promuovere molti monumenti “nascosti” del territorio oltre a quelli più conosciuti; in definitiva ogni fotografo con il suo contributo partecipa all’implementazione web di ogni monumento per la libera diffusione on-line, spirito che guida la stessa Wikipedia: rendere pubblico il sapere, l’arte e la storia dell’umanità. Se vogliamo che Pescia e le sue bellezze superino le proprie mura cittadine per raggiungere qualsiasi persona nel mondo dobbiamo sempre di più diffondere immagini e descrizioni su internet (e Wikipedia ne è un bell’esempio): il concorso WLM rientra in questo perimetro.