Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Variante Sp5 Montalese a Pontenuovo, Regione stanzia 175mila euro per la progettazione di fattibilità tecnica

27/7/2021 - 16:09

Con la prima variazione al bilancio di previsione finanziario 2021-2023, licenziata nei giorni scorsi dalla giunta regionale, arriva una notizia molto attesa per quanto riguarda la provincia di Pistoia e, nella fattispecie, per gli abitanti di Pontenuovo e Santomato che da decenni sono alle prese con i disagi legati alla viabilità lungo la SP5 “Montalese” che attraversa questi due centri abitati e che crea situazioni di pericolo per l’incolumità dei residenti.


E’ in approvazione definitiva da parte del consiglio regionale, infatti, il finanziamento di 175mila euro per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica della variante nel tratto Sant’Agostino – Montale per dare seguito al Protocollo d’Intesa stipulato nei mesi scorsi fra Regione, Provincia e Comuni di Pistoia e Montale. La SP5 attualmente è limitata al traffico superiore a 5 tonnellate, comportando una maggiore sicurezza per gli utenti ma una forte limitazione per le attività produttive della zona.


«Grazie al presidente Giani per aver accolto la richiesta della Provincia e del Partito Democratico inserendo i fondi per la progettazione della variante alla SP5 – dice la consigliera regionale Pd Federica Fratoni – offrendo così una risposta concreta ad una esigenza portata avanti da anni da parte dei residenti della zona. Il prossimo 3 agosto l’assessore Baccelli sarà ospite alla Festa regionale del Pd, proprio a Santomato, e in quell’occasione potremo approfondire anche questo tema con la cittadinanza. Mi auguro che responsabilmente, da parte di tutti i rappresentanti del territorio in consiglio, arrivi il voto favorevole per la definitiva approvazione dell’atto».


«Questi finanziamenti – commenta il consigliere regionale Pd Marco Niccolai –  dimostrano il concreto supporto della Regione alla Provincia di Pistoia: per la terza volta la Regione interviene per supportare lo sviluppo di progettualità da parte dell'amministrazione provinciale, perché senza progetti chiari e definiti non è possibile intercettare i finanziamenti. Con le risorse regionali si fa, concretamente, il primo passo per passare dalle parole ai fatti rispetto ad un'opera importantissima per la piana pistoiese: un progetto chiaro e definito per questo nodo così importante. Ringrazio l’assessore Baccelli per avere, anche in questo caso, mantenuto gli impegni presi con i consiglieri regionali e con le istituzioni locali».


«La notizia che ci arriva da Firenze dimostra l’attenzione che la Regione a targa Partito Democratico pone sulle strade provinciali e regionali pistoiesi – ha confermato il consigliere provinciale, con delega alla viabilità, Nicola Tesi – per questo devo esprimere il mio più grande ringraziamento ai consiglieri Federica Fratoni e Marco Niccolai, all’assessore Stefano Baccelli ed al presidente Eugenio Giani per la grande sensibilità dimostrata nei confronti dei cittadini delle frazioni di Pontenuovo e Santomato. Per quanto ci riguarda, in accordo con la prefettura di Pistoia, continueremo ad effettuare i controlli lungo la SP5 “Montalese” con la polizia provinciale, che vanno avanti oramai da mesi, per far rispettare le limitazioni attualmente in vigore».


«Accogliamo con notevole soddisfazione questa notizia – ha aggiunto il segretario comunale del Pd di Pistoia, Walter Tripi – soprattutto perché era stato il partito, ed in particolar modo il circolo locale, a muoversi per tempo e chiedere un impegno da parte della Regione. Ringrazio pertanto i consiglieri Fratoni e Niccolai che hanno recepito le esigenze di Pontenuovo e Santomato, a conferma della concretezza della Regione a guida centrosinistra per migliorare quella che è la viabilità della zona. Adesso attendiamo che anche il Comune di Pistoia si adoperi per stanziare le risorse necessarie per propria competenza».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: