Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
PISTOIA - Ha prima infastidito i passeggeri del treno Firenze-Pistoia, poi ha preso a tirare calci e a urlare. Allertato, è dovuto intervenire anche il personale della polfer, ma il giovane (di origini straniere) ha tentato di eludere i controlli prendendo a calci gli agenti (in un caso provocando un trauma toracico) e tentando di fuggire. E' successo alla stazione di Pistoia e ieri l'uomo è stato processato per direttissima: nei suoi confronti è scattato il divieto di dimora sul territorio. Il Sap (Sindacato autonomo di polizia) chiede maggiori tutele per il personale in servizio e la dotazione di taser.
"L'aggressione di mercoledì è soltanto l'ultimo episodio, gravissimo, di una lunga serie che segnala il continuo peggioramento delle condizioni dei trasporti regionali. Occorrono misure nette, rapide, per la tutela dei pendolari e di chi, sui treni e alle stazioni, ogni giorno lavora. Ed è proprio per questo che proprio alcune settimane fa ho scritto direttamente al Ministro competente per chiedere il rafforzamento del personale Polfer". Così il senatore FdI, Patrizio La Pietra, da tempo al lavoro sul problema, interviene sul caso dei due agenti della polizia ferroviaria presi a calci e pugni alla stazione ferroviaria di Pistoia lo scorso mercoledì da un giovane nigeriano.
"Ormai non passa giorno senza la segnalazione di disagi e problemi a bordo dei treni sulla tratta Viareggio-Firenze. Su ogni corsa persone senza biglietto, spesso senza mascherina, che si comportano incivilmente con gli altri passeggeri e che, alla richiesta del biglietto di viaggio, magari non esitano a reagire come il giovane nigeriano a Pistoia. L'ho già sottolineato al Ministro: bisogna mettere un punto deciso - continua La Pietra - per la tutela dei passeggeri che si recano al lavoro, a scuola o all'università, per i turisti che utilizzano la tratta, per gli addetti di Fs sempre più spesso inermi di fronte a numeri troppo grandi di viaggiatori irregolari, e per gli stessi agenti Polfer. È necessario rafforzare il personale a bordo e i controlli alle stazioni, e bisogna dotare le forze di polizia delle strumentazioni idonee più volte richieste. Gli ultimi episodi - conclude - sono la spia di una s ituazione che va peggiorando e che, dunque, va fronteggiata con urgenza. Prevenendo episodi che nemmeno vogliamo immaginare".