Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
C’è un albo che ha catturato la mia attenzione osservando la coloratissima immagine di copertina:” Le cose che passano”, e ciò che più colpisce è senza dubbio una bambina che soffia un dente di leone, da sempre sinonimo di speranza e di ottimismo verso il futuro, ma anche di resilienza se pensiamo che questo fiore cresce ovunque.
L’albo illustrato della eclettica Beatrice Alemagna, ci parla di tutte le cose che sono di passaggio nella nostra vita, dal sonno, alla musica che scivola via, così come i pensieri più cupi e neri che prima o poi se ne vanno, e anche una ferita con il tempo guarisce quasi senza lasciare traccia, eppure c’è un’unica cosa che non passa mai: la forza dell’amore.
Con un linguaggio evocativo e molto dolce, l’autrice ci insegna che le emozioni hanno spesso una duplice sfaccettatura, che tutto si trasforma con il tempo e ce lo dimostra usando della semplice carta lucida e opaca semitrasparente posta tra una tavola grafica e l’altra.
Grazie a questa tecnica molto originale i bambini riescono a comprendere semplicemente che nulla è statico e che il cambiamento è sempre dietro l’angolo, anzi, a volte, basta girare una pagina perché ciò avvenga.
L’uso della carta lucida richiama il metodo del grande maestro Bruno Munari; per i bambini più piccoli è fondamentale poter toccare gli oggetti, in quanto è un ottimo metodo di apprendimento.
Il testo è magicamente integrato con le parole, mentre le illustrazioni usano toni caldi e vivaci e ci proiettano nelle esperienze di vita quotidiane. Molto azzeccata la scelta finale di lasciare spazio alla bellissima immagine che conclude l’albo illustrato, per ricordarci che esiste anche qualcosa che non cambia mai.
Consiglio vivamente la lettura di questo albo perché con parole semplici va dritto al cuore di grandi e piccini.
Buona lettura. A martedì, con i consigli di lettura di Valentina.
di Ilaria Cecchi