Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inizia con una presenza di rilievo, quella del presidente emerito della Corte Costituzionale, Paolo Grossi, il ciclo di incontri che Uniser, il Centro avanzato di ricerca, alta formazione, innovazione e servizi, organizza nella propria Aula Magna in via Pertini 358 a Pistoia.
Venerdì 15 ottobre alle 16.30 Paolo Grossi parlerà della “Giovinezza della Costituzione italiana”, spesso accusata di essere un testo superato, frutto di una stagione politica – quella della cosiddetta Repubblica dei partiti – ormai discontinua rispetto alla nostra. Prendendo le mosse da questo il presidente emerito offrirà invece una testimonianza autorevole circa i grandi valori che il nucleo forte della Carta reca ancora in serbo per il nostro futuro.
E’ questo il primo de I venerdì di Uniser, il ciclo di appuntamenti fissi che caratterizzeranno una parte delle iniziative del Centro di alta formazione.
“Partiamo – spiega il presidente di Uniser, Giovanni Capecchi - dalle nostre radici democratiche con questo primo ciclo di incontri con i cittadini. Numerosi altri ne seguiranno, e su varie materie. Il nostro intento è quello di rappresentare un costante e puntuale invito alla riflessione sui temi di maggiore interesse, rilievo e attualità. Spazieremo dalle questioni istituzionali, a quelle ambientali a quelle letterarie e culturali. Avremo ospiti di rilievo e un approccio nuovo e dialogante con i cittadini”.
Il ciclo dedicato alla costituzione vivrà il suo secondo appuntamento venerdì 29 ottobre con l’incontro dedicato a Costituzione e lavoro. Ne discuteranno Giovanni Cazzetta e Luigi Burroni dell’Università di Firenze.
Gli altri dibattiti, che si terranno tutti il venerdì pomeriggio, sono in programma il 12 e il 26 novembre, il 10 dicembre e il 14 e il 28 gennaio 2022. Al centro degli incontri molti dei temi che permeano la Carta, da Costituzione e ambiente con Gaetano Azzaritidell’Università la Sapienza di Roma e Claudio Lubello dell’Università di Firenze, a Costituzione e diritto alla salute con Renato Balduzzi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed Elisabetta Cerbai dell’Università degli studi di Firenze.
Il ricco programma proseguirà con l’incontro dedicato a Costituzione e solidarietà a cui parteciperanno Emanuele Rossi della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e Maria Serena Porcari della Fondazione Dynamo Camp e con quello che si occuperà di Costituzione e Rappresentanza della volontà popolare con due esperti come Massimo Luciani Università La Sapienza e Alessandro Chiaramonte dell’Università di Firenze.
Gli appuntamenti si chiuderanno con quello dedicato a Costituzione ed Europa. Ne parleranno Paolo Caretti e Laura Leonardi dell’Università di Firenze.
“Proponiamo a tutti i cittadini – concludono i professori Giovanni Tarli Barbieri e Luca Mannori, promotori dell’iniziativa - un ciclo di incontri per riflettere sull’attualità dei principi fondamentali della Costituzione nel contesto delle sfide, per molti versi inedite, che il presente ci pone di fronte”.