Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il presidente emerito della Corte costituzionale parla della "giovinezza" della Carta

13/10/2021 - 16:10

Inizia con una presenza di rilievo, quella del presidente emerito della Corte Costituzionale, Paolo Grossi, il ciclo di incontri che Uniser, il Centro avanzato di ricerca, alta formazione, innovazione e servizi, organizza nella propria Aula Magna in via Pertini 358 a Pistoia.

Venerdì 15 ottobre alle 16.30 Paolo Grossi parlerà della “Giovinezza della Costituzione italiana”, spesso accusata di essere un testo superato, frutto di una stagione politica – quella della cosiddetta Repubblica dei partiti – ormai discontinua rispetto alla nostra. Prendendo le mosse da questo il presidente emerito offrirà invece una testimonianza autorevole circa i grandi valori che il nucleo forte della Carta reca ancora in serbo per il nostro futuro. 

E’ questo il primo de I venerdì di Uniser, il ciclo di appuntamenti fissi che caratterizzeranno una parte delle iniziative del Centro di alta formazione.

“Partiamo – spiega il presidente di Uniser, Giovanni Capecchi - dalle nostre radici democratiche con questo primo ciclo di incontri con i cittadini. Numerosi altri ne seguiranno, e su varie materie. Il nostro intento è quello di rappresentare un costante e puntuale invito alla riflessione sui temi di maggiore interesse, rilievo e attualità. Spazieremo dalle questioni istituzionali, a quelle ambientali a quelle letterarie e culturali. Avremo ospiti di rilievo e un approccio nuovo e dialogante con i cittadini”.

Il ciclo dedicato alla costituzione vivrà il suo secondo appuntamento venerdì 29 ottobre con l’incontro dedicato a Costituzione e lavoro. Ne discuteranno Giovanni Cazzetta e Luigi Burroni dell’Università di Firenze.

Gli altri dibattiti, che si terranno tutti il venerdì pomeriggio, sono in programma il 12 e il 26 novembre, il 10 dicembre e il 14 e il 28 gennaio 2022. Al centro degli incontri molti dei temi che permeano la Carta, da Costituzione e ambiente con Gaetano Azzaritidell’Università la Sapienza di Roma e Claudio Lubello dell’Università di Firenze, a Costituzione e diritto alla salute con Renato Balduzzi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed Elisabetta Cerbai dell’Università degli studi di Firenze.

Il ricco programma proseguirà con l’incontro dedicato a Costituzione e solidarietà a cui parteciperanno Emanuele Rossi della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e Maria Serena Porcari della Fondazione Dynamo Camp e con quello che si occuperà di Costituzione e Rappresentanza della volontà popolare con due esperti come Massimo Luciani Università La Sapienza e Alessandro Chiaramonte dell’Università di Firenze.

Gli appuntamenti si chiuderanno con quello dedicato a Costituzione ed Europa. Ne parleranno Paolo Caretti e Laura Leonardi dell’Università di Firenze. 

“Proponiamo a tutti i cittadini – concludono i professori Giovanni Tarli Barbieri e Luca Mannori, promotori dell’iniziativa - un ciclo di incontri per riflettere sull’attualità dei principi fondamentali della Costituzione nel contesto delle sfide, per molti versi inedite, che il presente ci pone di fronte”.

Fonte: Uniser
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: