L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Dopo il notevole successo e le numerose presenze registrate durante il primo degli incontri in programma, quello con il presidente emerito della Corte cotituzionale, Paolo Grossi, si terrà venerdì 29 ottobre alle 16.30 nell’Aula Magna di via Pertini 358 a Pistoia il secondo dei Venerdì di Uniser, il ciclo di incontri promosso dal centro pistoiese di alta formazione e che hanno tutti come tema "La Costituzione ieri e oggi".
Venerdì si parlerà di “Costituzione e lavoro”. Lo faranno due docenti dell’Università di Firenze, Giovanni Cazzetta docente ordinario presso il Dipartimento di Scienze giuridiche e Luigi Burroni docente ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro.
L’incontro partirà dalla solenne formulazione dell’articolo 1, secondo il quale il lavoro gode nella nostra Carta di una centralità che forse nessun altro testo costituzionale contemporaneo gli riconosce.
Ecco quindi l’esplicita previsione di un ‘diritto al lavoro’ e la costituzionalizzazione della contrattazione collettiva. Il lavoro costituisce in effetti uno dei maggiori architravi del suo edificio, non solo economico, ma anche etico e civile.
E’ allora naturale domandarsi in quale misura questo fortissimo ethos possa sopravvivere in una società postfordista come quella attuale, che a torto o a ragione ha già demolito gran parte delle tutele faticosamente realizzate nel secondo Novecento, seguendo appunto il dettato costituzionale.
Venerdì ne discuteranno uno storico del diritto e un sociologo, entrambi profondi conoscitori dei meccanismi del mondo produttivo dell’Italia di ieri e di oggi.