Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Dopo il notevole successo e le numerose presenze registrate durante il primo degli incontri in programma, quello con il presidente emerito della Corte cotituzionale, Paolo Grossi, si terrà venerdì 29 ottobre alle 16.30 nell’Aula Magna di via Pertini 358 a Pistoia il secondo dei Venerdì di Uniser, il ciclo di incontri promosso dal centro pistoiese di alta formazione e che hanno tutti come tema "La Costituzione ieri e oggi".
Venerdì si parlerà di “Costituzione e lavoro”. Lo faranno due docenti dell’Università di Firenze, Giovanni Cazzetta docente ordinario presso il Dipartimento di Scienze giuridiche e Luigi Burroni docente ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro.
L’incontro partirà dalla solenne formulazione dell’articolo 1, secondo il quale il lavoro gode nella nostra Carta di una centralità che forse nessun altro testo costituzionale contemporaneo gli riconosce.
Ecco quindi l’esplicita previsione di un ‘diritto al lavoro’ e la costituzionalizzazione della contrattazione collettiva. Il lavoro costituisce in effetti uno dei maggiori architravi del suo edificio, non solo economico, ma anche etico e civile.
E’ allora naturale domandarsi in quale misura questo fortissimo ethos possa sopravvivere in una società postfordista come quella attuale, che a torto o a ragione ha già demolito gran parte delle tutele faticosamente realizzate nel secondo Novecento, seguendo appunto il dettato costituzionale.
Venerdì ne discuteranno uno storico del diritto e un sociologo, entrambi profondi conoscitori dei meccanismi del mondo produttivo dell’Italia di ieri e di oggi.