Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:01 - 10/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Presentazione del libro “Il cipresso di Poggio alla Guardia”

14/10/2021 - 12:04

Sabato 16 ottobre alle ore 16 nella sala Maggiore del Palazzo comunale sarà presentato il libro Il cipresso di Poggio alla Guardia. La famiglia del generale napoleonico Giovan Battista de Franceschi di Montebuono (Pistoia) scritto da Sirio Balleri e Rossana Piccioli.


All'iniziativa parteciperanno il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi, l'onorevole Roberto Barontini presidente onorario dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea, il professore Giorgio Petracchi, gli autori del volume e rappresentanti dell'Associazione culturale La Fenice. La presentazione è affidata all'onorevole Renzo Innocenti.


Il libro ripercorre duecento anni di storia, a partire dal 1796 quando Napoleone Bonaparte, di origini toscane, per la prima volta arrivò a Pistoia passando dall'Abetone con le sue truppe formate da 14.000 soldati, accampandosi nella zona di Porta San Marco prima di proseguire a San Miniato e successivamente Livorno. Tra gli ufficiali francesi che arrivano a Pistoia figura anche il generale Giovan Battista de Franceschi, che nel 1811 acquista la villa di Montebuono a Spazzavento (dalla famiglia pistoiese dei Panciatichi) e la fattoria Poggio alla Guardia di Serravalle Pistoiese. Purtroppo ne rimarrà proprietario per pochi anni: il nobile, destinato a una brillante carriera, muore a Danzica nel 1813, durante la ritirata della campagna di Russia. In sua memoria la moglie, la baronessa Maria Clorinda de Franceschi, fa piantare dei cipressi sulla collina di Poggio alla Guardia (da qui trae spunto il titolo del libro).


Partendo da questi fatti storici, gli scrittori Balleri e Piccioli ricostruiscono le origini, la storia e le vicende legate ai personaggi della nobile famiglia de Franceschi. L'istituto agrario di Pistoia è intitolato al barone Carlo De Franceschi, nipote del generale napoleonico Giovan Battista, che ricoprì diversi incarichi a Pistoia.


L'iniziativa ha il patrocinio dei Comuni di Pistoia, Serravalle Pistoiese, Pieve a Nievole e Provincia di Pistoia e il contributo di Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista, Fondazione Giorgio Tesi Onlus e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: