Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Con Mina Settembre il giallo si confonde con la commedia

26/10/2021 - 10:22

Questo è il nostro ultimo appuntamento per il mese di ottobre, come sono andate queste prime settimane autunnali? Avete accusato il cambio di temperatura?

 

Per me questo è stato un mese intenso e appassionato: nel lavoro, nella mia vita sociale con il Soroptimist, negli impegni con i miei romanzi e anche nella mia sfera privata. Quindi un buon mese anche se le giornate sono più brevi e il sole si fa desiderare.

 

Nella scelta del libro di oggi, mi sono lasciata influenzare dai "ringraziamenti dell'autore". Voi li leggete mai? Io lo faccio spesso perché mi fanno entrare (non sempre però) in sintonia con l'autore e mi stimolano molto nella lettura del testo. Se avete occasione, quelli di Maurizio De Giovanni in "Dodici rose a Settembre" li troverete magnifici.

 

Un De Giovanni che era conosciuto e molto stimato per Ricciardi e i Bastardi di Pizzofalcone e che con questo romanzo, dove il giallo si confonde con la commedia, ci presenta una nuova protagonista: Mina Settembre. L'autore ci racconta la sua città attraverso i personaggi che la animano, una Napoli piena di luci e sfavillante con squarci reali della vita popolare dei quartieri Spagnoli, un posto incantevole dove piaghe sociali e meraviglie di unica bellezza camminano insieme, arricchendo la trama con una tematica sociale molto forte.

 

Mina è un'assistente sociale votata al lavoro, chiusa in un circolo vizioso casa-lavoro-casa (ma non rinuncia all'aperitivo settimanale con le sue amiche storiche), con una madre rompipalle e un collega strafigo come possibile spasimante. L'autore riesce a tipicizzare con maestria sia i personaggi principali, ai quali ci si affeziona velocemente, sia quelli secondari, regalandoci un testo ironico, gradevole e sarcastico, lasciandoci divertire e ridere di gusto.

 

Insomma, vi assicuro una commedia esilarante dove i toni vengono stemperati con una battuta, un libro adorabile - anche se a volte ho trovato un po' esagerato e esasperante il modo di sottolineare continuamente le procacità di Mina, sembra quasi un'ossessione - che vi farà amare la protagonista e il suo mondo.

 

Vi lascio con un estratto che mi fa ancora molto riflettere (e che tuttora mi rattrista per la sua verità intrinseca): "L'immaginazione si rassegna e smette di lavorare".

tVi auguro una felice settimana e un goloso "Trick or Treat"! A martedì.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/10/2021 - 9:03

AUTORE:
Valentina

Ho conosciuto il personaggio di Mina Settembre, a inizio di questo anno, guardando la serie televisiva trasmessa dalla Rai. Mi è piaciuta.
Mina è una donna adorabile. Dolce, divertente, bella, determinata e coraggiosa. Anche i personaggi che ruotano intorno a lei sono ben delineati e piacevoli.
Un giallo/commedia che non mancherò di leggere. Ho tanta curiosità!
Una recensione frizzante, fresca e coinvolgente.
Grazie Valentina.

27/10/2021 - 2:41

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Per me, la lettura è uno straordinario viaggio, nel quale mi oriento anche grazie alle tue splendide recensioni, Valentina. Come te, leggo spesso i ringraziamenti dell'autore, perché,aiutano ad entrare nella storia del libro ed avere qualche informazione sull'autore e sul suo modo di scrivere. La tua precisa descrizione della protagonista, delle sue vicissitudini e dei luoghi di ambientazione, rendono il libro molto interessante ancor prima di leggerlo. Ammiro molto il tuo modo di recensire i libri. Da qui, si percepisce tutta la tua grande passione per la scrittura e la lettura. È una gioia leggere questi tuoi articoli: aiutano a districarsi nel grande mondo dei libri, danno tanti ottimi consigli di lettura, colorano tutti i giorni della settimana e mi fanno conoscere ancora di più, le tue grandi doti di autrice e di persona capace di una sensibilità straordinaria.
Grazie di cuore, Valentina, per l'impegno e la bravura nel portare avanti questa tua bella e utile rubrica. A martedì prossimo!

26/10/2021 - 19:41

AUTORE:
Donna Rebecca

Cara Valentina con questa presentazione mi hai fatto ricordare la piacevolezza e la simpatia di Mina. Dato la mancanza in TV di programmi piacevoli questa era una serie che invece ho sempre visto volentieri.A parte il soggetto la bellezza di Napoli i quartieri spagnoli la poesia e la musicalità dei loro abitanti è unica.
Grazie per la tua disponibilità e perché ci proponi letture che non mi Hanno mai delusa..

26/10/2021 - 17:15

AUTORE:
Stefano Cannistrà

Mi fa piacere questa scelta della nostra Valentina. De Giovanni è un autore al quale ho dedicato un intero ripiano della mia libreria. E non perché sono un appassionato di gialli (o meglio, il giallo, il noir mi affascina se scritto da un "Maestro") ma perché questo Autore ti fa entrare nella trama sempre accattivante attraverso la vita e il linguaggio dei suoi personaggi. I loro dialoghi, generati da ogni strato sociale, sono già il romanzo, sono già l'intreccio,che è sempre sfavillante di fantasia e di sottile ironia. Già autore di due serie poliziesche (dalle quali sono state tratte le famose fiction televisive):il commissario Ricciardi e I bastardi di Pizzofalcone, con Mina ci regala una figura femminile di sicuro impatto emotivo. Donna dall'intuito squisitamente di strada che la fa addentrare nei quartieri Spagnoli di Napoli con determinazione e coraggio che non la fa mai mollare nella ricerca della verità.