Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Questo è il nostro ultimo appuntamento per il mese di ottobre, come sono andate queste prime settimane autunnali? Avete accusato il cambio di temperatura?
Per me questo è stato un mese intenso e appassionato: nel lavoro, nella mia vita sociale con il Soroptimist, negli impegni con i miei romanzi e anche nella mia sfera privata. Quindi un buon mese anche se le giornate sono più brevi e il sole si fa desiderare.
Nella scelta del libro di oggi, mi sono lasciata influenzare dai "ringraziamenti dell'autore". Voi li leggete mai? Io lo faccio spesso perché mi fanno entrare (non sempre però) in sintonia con l'autore e mi stimolano molto nella lettura del testo. Se avete occasione, quelli di Maurizio De Giovanni in "Dodici rose a Settembre" li troverete magnifici.
Un De Giovanni che era conosciuto e molto stimato per Ricciardi e i Bastardi di Pizzofalcone e che con questo romanzo, dove il giallo si confonde con la commedia, ci presenta una nuova protagonista: Mina Settembre. L'autore ci racconta la sua città attraverso i personaggi che la animano, una Napoli piena di luci e sfavillante con squarci reali della vita popolare dei quartieri Spagnoli, un posto incantevole dove piaghe sociali e meraviglie di unica bellezza camminano insieme, arricchendo la trama con una tematica sociale molto forte.
Mina è un'assistente sociale votata al lavoro, chiusa in un circolo vizioso casa-lavoro-casa (ma non rinuncia all'aperitivo settimanale con le sue amiche storiche), con una madre rompipalle e un collega strafigo come possibile spasimante. L'autore riesce a tipicizzare con maestria sia i personaggi principali, ai quali ci si affeziona velocemente, sia quelli secondari, regalandoci un testo ironico, gradevole e sarcastico, lasciandoci divertire e ridere di gusto.
Insomma, vi assicuro una commedia esilarante dove i toni vengono stemperati con una battuta, un libro adorabile - anche se a volte ho trovato un po' esagerato e esasperante il modo di sottolineare continuamente le procacità di Mina, sembra quasi un'ossessione - che vi farà amare la protagonista e il suo mondo.
Vi lascio con un estratto che mi fa ancora molto riflettere (e che tuttora mi rattrista per la sua verità intrinseca): "L'immaginazione si rassegna e smette di lavorare".
tVi auguro una felice settimana e un goloso "Trick or Treat"! A martedì.
di Maria Valentina Luccioli