Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Iniziano il 29 aprile i Venerdì di Uniser, una serie di quattro appuntamenti con letteratura, scienze, arte, Costituzione, astronomia. Gli incontri si terranno tutti a partire dalle 16.30 e fino alle 18.30 nell’Aula Cino da Pistoia al secondo piano della sede di Uniser in via Pertini 358 a Pistoia.
“Sono incontri – spiega il presidente di Uniser, Giovanni Capecchi - aperti a tutti i cittadini, per crescere e riflettere insieme a molti ospiti qualificati ed esperti in tematiche di grande interesse attualità. Questi primi quattro appuntamenti, a cui ne seguiranno altri nel corso di quest’anno, sono dedicati alla letteratura intesa come promozione del territorio, all’incontro tra scienze e arte, alla Costituzione nelle sue connessioni con l’Europa e ad uno sguardo sull’universo estremo, a partire dalla “magia” dei buchi neri. Non si tratta di appuntamenti per specialisti, ma i nostri ospiti useranno un linguaggio colloquiale e accessibile. Quindi vi aspettiamo: le nostre porte sono aperte”.
Venerdì 29 aprile alle 16.30 si parla di “I luoghi degli scrittori: letteratura e promozione del territorio”. A farlo saranno Lorenzo Bagnoli dell’Università di Milano-Bicocca, Antonio Colaiacovo, presidente del Parco letterario “Carlo Levi” di Aliano, in Basilicata, Maria Luisa Mura dell’Universita di Aix – Marsiglia e lo stesso presidente di Uniser, Giovanni Capecchi, che è anche direttore del Centro sul turimo letterario dell’Università per stranieri di Perugia.
“In sintesi – conclude Giovanni Capecchi - il nostro intento è quello di rappresentare un costante e puntuale invito alla riflessione sui temi di maggiore interesse, rilievo e attualità. Spazieremo dalle questioni istituzionali, a quelle ambientali a quelle letterarie e culturali. Avremo ospiti di rilievo e un approccio nuovo e dialogante con i cittadini”.
Il secondo appuntamento è in calendario per le 16.30 di venerdì 13 maggio è avrà per titolo “Appunti sulla creatività. Incontri tra scienze e arti”.