Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Iniziano il 29 aprile i Venerdì di Uniser, una serie di quattro appuntamenti con letteratura, scienze, arte, Costituzione, astronomia. Gli incontri si terranno tutti a partire dalle 16.30 e fino alle 18.30 nell’Aula Cino da Pistoia al secondo piano della sede di Uniser in via Pertini 358 a Pistoia.
“Sono incontri – spiega il presidente di Uniser, Giovanni Capecchi - aperti a tutti i cittadini, per crescere e riflettere insieme a molti ospiti qualificati ed esperti in tematiche di grande interesse attualità. Questi primi quattro appuntamenti, a cui ne seguiranno altri nel corso di quest’anno, sono dedicati alla letteratura intesa come promozione del territorio, all’incontro tra scienze e arte, alla Costituzione nelle sue connessioni con l’Europa e ad uno sguardo sull’universo estremo, a partire dalla “magia” dei buchi neri. Non si tratta di appuntamenti per specialisti, ma i nostri ospiti useranno un linguaggio colloquiale e accessibile. Quindi vi aspettiamo: le nostre porte sono aperte”.
Venerdì 29 aprile alle 16.30 si parla di “I luoghi degli scrittori: letteratura e promozione del territorio”. A farlo saranno Lorenzo Bagnoli dell’Università di Milano-Bicocca, Antonio Colaiacovo, presidente del Parco letterario “Carlo Levi” di Aliano, in Basilicata, Maria Luisa Mura dell’Universita di Aix – Marsiglia e lo stesso presidente di Uniser, Giovanni Capecchi, che è anche direttore del Centro sul turimo letterario dell’Università per stranieri di Perugia.
“In sintesi – conclude Giovanni Capecchi - il nostro intento è quello di rappresentare un costante e puntuale invito alla riflessione sui temi di maggiore interesse, rilievo e attualità. Spazieremo dalle questioni istituzionali, a quelle ambientali a quelle letterarie e culturali. Avremo ospiti di rilievo e un approccio nuovo e dialogante con i cittadini”.
Il secondo appuntamento è in calendario per le 16.30 di venerdì 13 maggio è avrà per titolo “Appunti sulla creatività. Incontri tra scienze e arti”.