Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
L'importanza di procedere a piccoli passi (anche nella crescita)

20/11/2021 - 11:00

Buon sabato cari lettori, ricorderete sicuramente il grande autore cileno Luis Sepulveda che ci ha regalato tantissime opere. Oggi vi parlerò di una di esse che parla della lentezza… sì, esattamente.


In un mondo dove tutto corre troppo veloce, dove spesso si perde l’essenza e il valore di ciò che viviamo, il grande autore cileno ci fa riflettere su quanto sia importante procedere a piccoli passi.


“Storia di una lumaca che capì l’importanza della lentezza” è un piccolo libro di 95 pagine con poche illustrazioni in bianco e nero, ma molto esaustive e ci parla di una lumaca che abita in un prato chiamato: “Paese del Dente di leone” che a differenza delle altre, si interroga sul motivo della loro lentezza e si chiede perché loro non hanno un nome che le identifichi e  lo trova ingiusto.


La lumaca continua a porre queste domande alle sue compagne, ma loro non la comprendano, sembrano quasi infastidite dalla sua presenza ed è così che  lumaca parte per un lungo viaggio che la porta a incontrare una tartaruga che sarà la prima a darle un nome: “Ribelle”.


Prosegue il suo viaggio la piccola protagonista e si imbatte in un gufo simpatico che le dà numerosi consigli, perché la  lumaca prova paura, tantissime volte, ma con il tempo comprende che una vera ribelle conosce la paura, ma la sa vincere.


E’ una bellissima favola ricca di significati simbolici,  parla dell’emancipazione, della voglia di indipendenza, descrive la lentezza come un dono per vedere il mondo con occhi diversi e offre un ottimo spunto di riflessione: tutti cerchiamo la nostra: ”terra promesssa”, eppure essa abita solo in fondo ai nostri cuori. 

 

Età di lettura: da 10 anni in poi.

Vi aspetto martedì, con i consigli di lettura di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/4/2022 - 16:18

AUTORE:
Martina

Le storie di Sepulveda sono bellissime e questa è una delle più belle e con una morale su cui riflettere.

22/11/2021 - 10:08

AUTORE:
Valentina

Sepúlveda con questa storia ci ricorda di quanto sia importante prestare attenzione ai dettagli, a ciò che ci circonda.
Una storia memorabile che insegna a riscoprire il senso perduto del tempo e molto altro!
Uno scrittore dallo stile unico e inimitabile.
Ottimo consiglio Ilaria. Super Brava come sempre!

20/11/2021 - 13:43

AUTORE:
Vale

Sepulveda è una garanzia. Ottimo consiglio di lettura!