Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un lettore fa un appello alle istituzioni: "Sono indigente, non mi posso permettere di curarmi con farmaci costosi"

8/2/2022 - 8:48

Il lettore pistoiese Marco Caruso scrive questa lettera aperta alle istituzioni locali e nazionali.

 

"Dal mese di marzo 2020 a tutt'oggi, febbraio 2022 i deceduti in Italia per la pandemia Covid 19 superano i 140 mila. Mentre chi, non malato di Covid 19 ma necessita di altre cure o esami strumentali e visite specialistiche, si è visto ridurre (come al sottoscritto) i servizi del tipo sanitario (si pensi ad attività diagnostiche e terapeutiche, ma anche a interventi chirurgici) a causa della priorità data all'emergenza sanitaria e ai tagli sulla sanità pubblica, nazionale e regionale.

 

L'emergenza sanitaria, mette necessariamente in stand-by tutta l'operatività ordinaria che per le persone invalide, disabili, tutte le fasce deboli e comuni, significano terapie, visite e interventi (classificati a detta dei dirigenti sanitari) non urgenti, quindi, sospesi o rimandati a data da destinarsi.

 

Siate garanti del mio sacrosanto diritto di curarmi, ma anche di 12 milioni di malati "indigenti", soprattutto non con farmaci in fascia "C" in quanto con minimo di pensione.


Faccio parte di quei 12 milioni di malati in Italia che a causa del reddito basso quindi, "indigente", non mi posso permettere di curarmi con farmaci in fascia "C" oltre alle spese extra di esami strumentali, visite specialistiche nelle strutture private a causa delle liste al Cup lunghe o, addirittura chiuse.

 

Se ho potuto curarmi in passato e acquistare i farmaci costosi in farmacia di tanto, in tanto, è grazie al buon cuore di qualche associazione (non certamente di qualche istituzione che lancia spot pubblicitari, proclami, decantando a mezzo stampa e tv e in pompa magna per apparire "bello/a agli occhi della cittadinanza "credulona") .


Il problema di questo Paese è la certezza del diritto nello Stato costituzionale. La Costituzione, tutte le leggi vigenti oltre alla Convenzione sui diritti dell'uomo e la Convenzione sui diritti e la dignità dei malati affermano la dignità di tutti e il diritto all'accesso alle cure. L'art. 32 della nostra "beneamata" Costituzione impone alle Regioni e allo Stato italiano, soprattutto agli "indigenti" (come appunto è il sottoscritto) di utilizzare le risorse destinate alla spesa sanitaria, che non sono illimitate per coloro che più hanno necessità, ancora, la Corte Costituzionale sancisce che a fronte di risorse economiche non illimitate va trovato un equilibrio fra tutte le possibilità, e..non è questo il giusto equilibrio. La democrazia è il governo del popolo "sovrano" dal popolo per il popolo".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/2/2022 - 11:22

AUTORE:
Apoto (non la bevo )

Capisco che ognuno abbia proprie esigenze e che se non soddisfatte nella giusta maniera si senta scontento.

Il riferimento a farmaci di fascia C e l' eventuale mancanza di equivalenti gratuiti , e veramente fantasioso.

Si dimentica spesso che la sanità non e un servizio a la carte ma il soddisfacimento del minimo essenziale garantito per tutti rispetto a diritti minimi di assistenza.


La polemica sui farmaci di fascia C e veramente pretestuosa.

Polemica u ritardi e limitazioni per covid sono da vedere nei decenni di tagli ed ora anche a chi non si vuole vaccinare.