Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il lettore pistoiese Marco Caruso scrive questa lettera aperta alle istituzioni locali e nazionali.
"Dal mese di marzo 2020 a tutt'oggi, febbraio 2022 i deceduti in Italia per la pandemia Covid 19 superano i 140 mila. Mentre chi, non malato di Covid 19 ma necessita di altre cure o esami strumentali e visite specialistiche, si è visto ridurre (come al sottoscritto) i servizi del tipo sanitario (si pensi ad attività diagnostiche e terapeutiche, ma anche a interventi chirurgici) a causa della priorità data all'emergenza sanitaria e ai tagli sulla sanità pubblica, nazionale e regionale.
L'emergenza sanitaria, mette necessariamente in stand-by tutta l'operatività ordinaria che per le persone invalide, disabili, tutte le fasce deboli e comuni, significano terapie, visite e interventi (classificati a detta dei dirigenti sanitari) non urgenti, quindi, sospesi o rimandati a data da destinarsi.
Siate garanti del mio sacrosanto diritto di curarmi, ma anche di 12 milioni di malati "indigenti", soprattutto non con farmaci in fascia "C" in quanto con minimo di pensione.
Faccio parte di quei 12 milioni di malati in Italia che a causa del reddito basso quindi, "indigente", non mi posso permettere di curarmi con farmaci in fascia "C" oltre alle spese extra di esami strumentali, visite specialistiche nelle strutture private a causa delle liste al Cup lunghe o, addirittura chiuse.
Se ho potuto curarmi in passato e acquistare i farmaci costosi in farmacia di tanto, in tanto, è grazie al buon cuore di qualche associazione (non certamente di qualche istituzione che lancia spot pubblicitari, proclami, decantando a mezzo stampa e tv e in pompa magna per apparire "bello/a agli occhi della cittadinanza "credulona") .
Il problema di questo Paese è la certezza del diritto nello Stato costituzionale. La Costituzione, tutte le leggi vigenti oltre alla Convenzione sui diritti dell'uomo e la Convenzione sui diritti e la dignità dei malati affermano la dignità di tutti e il diritto all'accesso alle cure. L'art. 32 della nostra "beneamata" Costituzione impone alle Regioni e allo Stato italiano, soprattutto agli "indigenti" (come appunto è il sottoscritto) di utilizzare le risorse destinate alla spesa sanitaria, che non sono illimitate per coloro che più hanno necessità, ancora, la Corte Costituzionale sancisce che a fronte di risorse economiche non illimitate va trovato un equilibrio fra tutte le possibilità, e..non è questo il giusto equilibrio. La democrazia è il governo del popolo "sovrano" dal popolo per il popolo".