As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il presidente di Italia Nostra Italo Mariotti interviene sulle Ville Sbertoli scrivendo una lettera aperta indirizzata alle associazioni che si sono fatte avanti per la riqualificazione del complesso (leggi qui).
"Da tempo questa sezione di Italia Nostra si impegna a cogliere elementi che possano dare senso a quella giusta e diffusa richiesta di offrire a Pistoia un progetto per la rinascita ecologica della città.
Segnaliamo che l’Unione Europea, con il supporto del Ministero della Cultura e nell’ambito del Pnrr, ha bandito un avviso pubblico per la selezione di “progetti di restauro, manutenzione straordinaria, conservazione, messa in sicurezza e valorizzazione di parchi e giardini di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico) tutelati ai sensi del D.Lgs. n. 42/2004”.
Crediamo che questa opportunità possa essere colta per recuperare in modo da offrire alla città il parco delle Ville Sbertoli insieme a un primo intervento di salvaguardia dei beni immobili.
Con questa embrionale apertura e rivitalizzazione dell’area si deve quindi aprire le porte a un più ampio progetto di parco delle qualità e di museo storico sanitario della memoria. In effetti questa idea, collegata non solo idealmente, ma anche fisicamente da un corridoio ecosistemico e pedonale/ciclabile all’area dell’ex ospedale del Ceppo, poco distante, potrebbe dare forma a un sistema binario di aree/opportunità. Di conseguenza finalmente si potrebbe davvero pensare alla città del verde, dei parchi, della memoria, accogliente e aperta ai suoi abitanti e a tutti coloro che ne vorranno far parte.
A partire da questa interessante opportunità, riteniamo che ci siano tutte le ragioni perchè debba essere revocata l’attuale prospettiva di vendita del complesso storico, architettonico e paesaggistico delle Ville Sbertoli.
Perciò, anche se non coinvolti direttamente in questa vostra riaffermazione di conservazione e valorizzazione del bene a vantaggio della collettività, ci sentiamo a pieno titolo al vostro fianco e potete contare, se necessario, sulle risorse umane e intellettuali presenti in Italia Nostra".