Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Anpi, ecco i nuovi eletti negli organismi provinciali

4/3/2022 - 8:53

Mercoledì, dopo lo svolgimento di tutti i congressi di sezione, al Piccolo Teatro Bolognini - gentilmente concesso dall'amministrazione comunale - si è concluso il percorso congressuale dell'Anpi della provincia di Pistoia, con la partecipazione di 65 delegati espressione di tutte le sezioni territoriali e aziendali.


il congresso ha eletto i componenti dei nuovi organismi collegiali, che guideranno l'associazione per i prossimi cinque anni. Ne pubblichiamo a seguire i nominativi, indicando la sezione di appartenenza. 

Comitato provinciale  
Aldo Bartoli-Montecatini; Renzo Corsini-Gherardini PT; Laura Baldi-Serravalle Pistoiese; Nada Baldi-Agliana; Fabio Bendinelli-Uzzano; Greta Bonacchi-Silvano Fedi PT; Rosalba Bonacchi-Gherardini PT; Diego Breschi-Hitachi PT; Luigia Caferri-Serravalle Pistoiese; Daniele Cipriani-Montale;Tania Ferrari-Quarrata; Giuseppe Franceschini-Santomoro PT; Carlo Fronzoni-Piteccio PT; Antonio Gigliotti-Agliana; Chiara Innocenti-Gherardini PT;Renzo Innocenti-Gherardini PT; Elena Lenzi-Montale; Amerigo Magi-Valdinievole Centro;Roberta Mazzei-Lamporecchio Larciano; Mila Mazzoni-Montagna Pistoiese; Michelangelo Minghi Valdinievole Centro; Rita Monari-Montagna Pistoiese; Roero Nesti-Agliana; Pier Giorgio Pacini- Quarrata; Alfio Pellegrini-Buggiano; Riccardo Pergola-Pescia; Sergio Tintori-Pescia; Ambra Torresi-Agliana

Collegio dei sindaci revisori
Manita Magni-Agliana; Maria Pia Bracali- Montecatini; Roberto Bruschi-Gherardini PT;Giorgio Ugo Bartolini-Uzzano (Supplente); Nicola Giudice-Silvano Fedi PT (Supplente)

Commissione di garanzia
Gianfranco Tolve-Gherardini PT; Marco Giunti-Agliana; Matilde Ricci-Silvano Fedi

Dopo l'approvazione del documento nazionale "Per una nuova fase della lotta democratica e antifascista", l'assemblea ha votato all'unanimità il documento politico che segue.  

"L'assemblea congressuale dell'Anpi, a conclusione di un dibattito contingentato nei tempi, ma ricco di idee e proposte operative, approva l'ampia relazione introduttiva del presidente provinciale e assume l’analisi e le proposte emerse dagli interventi dei delegati in relazione alla grave crisi in cui si colloca il XVII congresso dell’associazione: crisi climatica e ambientale, umanitaria, geopolitica, culturale, economica, occupazionale.  

Approva, inoltre, l'ordine del giorno riguardante l'adesione e la partecipazione di tutte le Sezioni alla campagna " Italia ripensaci", in questo momento di frenetica corsa alle armi, con cui si chiede Governo italiano di sottoscrivere il trattato Tpnw dell'Onu per la messa al bando delle armi nucleari. 

Nel quadro dei profondi mutamenti geopolitici avvenuti negli ultimi decenni, ci siamo trovati immersi nel clima di una nuova guerra fredda e ora in una guerra guerreggiata con uso di armi di distruzione di massa sul confine orientale dell'Europa, tra Federazione Russa e Ucraina, con la presenza armata della Nato a poca distanza dal teatro della guerra.

L'assemblea congressuale di Pistoia si unisce all'Anpi nazionale nel condannare fermamente l’invasione dell’Ucraina da parte delle forze armate russe, poiché si tratta di un atto di guerra che nega il principio dell'autodeterminazione dei popoli, fa precipitare l'Europa sull'orlo di un conflitto globale, impone una logica imperialista che contrasta col nuovo mondo multipolare, porta lutti e devastazioni.

L'assemblea condivide l'auspicio, espresso dalla segreteria nazionale, che non si avvii una ulteriore escalation militare come reazione all'invasione, che si lavori per l'immediato cessate il fuoco riaprendo un canale diplomatico e che l'Italia rimanga fuori da ogni operazione bellica nel rispetto dell'art. 11 della Costituzione. Per questo esprime piena solidarietà al nostro Presidente Nazionale, Gianfranco Pagliarulo, attaccato da forze politiche e da organi di informazione favorevoli a un potenziamento della spesa militare, in vista di un ipotetico intervento armato dell'Italia in Ucraina all'interno della Nato. 

L'Anpi di Pistoia si sente unita con tutte le associazioni pacifiste, presenti anche in Russia, che condannano aspramente l'invasione russa, e non con chi caldeggia un intervento militare in Ucraina contro la Russia, cosa che non rientra nella missione di autodifesa dei propri membri, stabilita all'articolo 1 dello Statuto della Nato, e che avrebbe conseguenze devastanti. 

L'Anpi dalla sua nascita e in coerenza con la propria missione ripudia la guerra sempre e dovunque, perché la guerra è in ogni caso una catastrofe per l'umanità. L'Italia deve stare lealmente, ma anche criticamente, in una Nato che necessita di profonda revisione, dissociandosi dalle posizioni unilateralmente atlantiste e interventiste. La posizione dell'Assemblea è la seguente: no all'aggressione dell'Ucraina e ritiro delle truppe russe; no ad un ruolo acritico e subordinato dell'Italia al Patto Atlantico; ruolo autonomo e propositivo dell'Ue come ambasciatrice di pace; invio sul campo di un corpo civile europeo in aiuto alla popolazione ucraina; sostegno ai movimenti pacifisti in Ucraina e in Russia; missione diplomatica unitaria e negoziato internazionale perché si affronti con oggettività ed equilibrio tutte le questioni aperte dal 2014.  

Questo in coerenza con ciò che stato fissato una volta per tutte dall'art. 11 della nostra Costituzione democratica e antifascista: “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/3/2022 - 10:03

AUTORE:
Non ha importanza

... di tutta la tua scienza e conoscenza che vuoi darci dall'alto del tuo pulpito.

Grazie di nuovo e , ..., continua così !

Per il resto stai tranquillo, sappiamo benissimo a cosa pensare ed a cosa fare, senza stare a sentire un sapientone come te.

7/3/2022 - 18:41

AUTORE:
henry beyle

Capire e difficilissimo !
Non provarci nemmeno e vergognoso.
D altra parte cosa può dire chi parla per monosillabi pensando che non esprimere un concetto sia il massimo .

Ignorante sei e giustamente orgoglioso della tua insipienza non hai mai niente da dire perché tautologicamente e tutto quello che hai da dire .

Un vuoto pneumatico!.

7/3/2022 - 9:56

AUTORE:
Non ha importanza

Te lo ripeto, meno male ci sei te e capisci tutto te ...

7/3/2022 - 3:01

AUTORE:
vincenzo

Due spiritosoni che , come al solito , non hanno capito niente della situazione.

Le guerre che consideravamo lontane ed il Salvinismo che limitava (???) Gli immigrati , ci rendevano tronfi della nostra condizione di privilegiati.

Poi la pandemia che ci ha scosso per un paio di anni dalla poltrona .
E ora la guerra.

Non la guerra lontana e quella locale dell' ex Jugoslavia

La guerra con la Russia .

L orso russo che tutti davano per battuto e solo intento a fare ricchi una bandaccia con a capo putin.nha lasciato il circo ed è di nuovo aggressivo.

Poi la Crimea , ora la Ucraina e domani forse le repubbliche baltiche e Finlandia.

Per noi poi , come minimo una pioggia di rincari asfissianti che colpiranno tutti.

Un ritorno ad una povertà sempre più diffusa.

Un quadro fosco.

E poi devo leggere interventi spiritosi di fascistello d affatto.

Ma ????

6/3/2022 - 20:13

AUTORE:
bibi

Leggo i due commenti e non capisco il senso

Che il governo ucraino abbia "ristorato" delle milizie fasciste , stragi comprese , non mi sembra in dubbio .

Per l invio auspicabile di corpi di protezione dei civili , mi sembra cosa normalissima .

Croce Rossa agisce in tal senso dalla guerra di Crimea (nn per gli ignoranti quella del 1855) e non vedo perché no per altre organizzazioni .

Se poi vogliamo buttare tutto in caciara , questa sembra divenuta la regola di commentatori criptici per mancanza di organizzazione mentale .

Per ANPI ? Forse una revisione critica quale non partecipare al posfascismo pistoiese che elegge Pippo cittadino illustre per motivi elettorali sarebbe opportuna.

6/3/2022 - 19:29

AUTORE:
Diegundo

Mi raccomando nn dimenticate di chiedere,quando siete là, anche lo smantellamento del battaglione Azov

4/3/2022 - 13:13

AUTORE:
Non ha importanza

"... invio sul campo di un corpo civile europeo in aiuto alla popolazione ucraina ..."

Siete partigiani? Quale migliore occasione, partite.

O, come al solito, ci si limita alle chiacchiere?