Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PONTE BUGGIANESE
Arrivano nelle scuole seicento borracce "plastic free" per i giovani studenti

5/3/2022 - 13:07

A pochi giorni dalla Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebrerà come ogni anno il 22 marzo, una importante novità ha riguardato le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Ponte Buggianese all’insegna del tema “plastic free”. Infatti, sono state consegnate gratuitamente agli oltre 600 studenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado 600 borracce in alluminio. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Acqua Buona, curato dal gestore idrico Acque SpA in collaborazione con le amministrazioni comunali del territorio gestito, con l’obiettivo di incentivare il consumo dell’acqua della rete pubblica anche come acqua da bere, in un’ottica di sostenibilità e di riduzione nella produzione dei rifiuti. Si tratta di un primo importante passo a cui, dal prossimo anno scolastico, farà seguito l’introduzione dell’”acqua del sindaco” anche nel corso della refezione scolastica al posto di quella in bottiglia, ulteriormente garantita da controlli aggiuntivi svolti da Acque sulla qualità dell’acqua direttamente all’interno dei plessi scolastici.
La consegna delle prime borracce è avvenuta presso la scuola primaria “Rodari” alla presenza del Sindaco del Comune di Ponte Buggianese, Nicola Tesi, dell’assessore comunale all’ambiente Marco Biagini, della vicedirigente scolastica Tania Fiaschi e del presidente di Acque SpA, Giuseppe Sardu. Grazie a questo impegno congiunto di Acque, Comune, scuola e soprattutto dei ragazzi, ipotizzando un consumo quotidiano di 0,5 litri d’acqua per ogni studente, in un anno si riuscirà a risparmiare oltre 12 quintali di plastica, equivalenti a quasi 28 quintali di anidride carbonica.
 
Tesi ha ricordato come, nonostante la gestione del servizio idrico da parte di Acque sia cominciata solo da poche settimane, l’amministrazione comunale si sia subito attivata per estendere le buone pratiche in merito all’uso dell’acqua di rubinetto come acqua da bere, per ridurre la quantità di rifiuti prodotti e combattere l’inquinamento. “Sappiamo che la scuola e i ragazzi sono particolarmente recettivi su queste tematiche, e sono proprio i più piccoli che possono aiutarci a diffonderle nelle loro famiglie”. L’impegno congiunto tra amministrazione comunale e gestore idrico porterà inoltre alla realizzazione di un fontanello di acqua ad alta qualità in piazza IV Novembre.
 
Sardu, rivolgendosi direttamente agli alunni presenti, ha sottolineato l’importanza dell’utilizzo delle borracce come strumento per ridurre il ricorso alla plastica usa e getta, che è uno dei principali fattori di inquinamento nel mondo. “L’acqua che metterete in queste borracce, inoltre, sarà quella del vostro acquedotto: buona, sicura e controllata".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/3/2022 - 10:11

AUTORE:
Non importa

Vediamo quanto ci fate pagare l acqua e che aumenti applicate, lasciate perdere la plastica voi pensate alla qualità e al costo che applicherete,i soldi spendeteli lì non in inutile pubblicità, andate dai ragazzi che non vi contestano niente... fenomeni...