Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Bentrovati nel nostro appuntamento tra le pagine. Come state? Immagino abbiate molti pensieri, ci sono tutti i buoni motivi per averne. Riuscite a leggere qualcosa?
Come sapete – abbiamo avuto per ospite un suo libro – leggo i gialli di Rosa Teruzzi (caporedattrice di Quarto Grado, giornalista e scrittrice); oltre a piacermi il suo modo di scrivere, all'interno dei suoi romanzi trovo sempre piacevolissimi spunti di lettura che ho imparato ad appuntarmi e che immancabilmente seguo. Grazie a questa attenzione, per dirne una, ho scovato delle perle di Giorgio Scerbanenco; nell'ultimo letto, invece, era citata Giana Anguissola, l'autrice protagonista di questa settimana: prolifica e multimediale perché oltre a scrivere romanzi per ragazzi e adulti, Giana è stata una giornalista, un'inviata speciale (in Polesine per l'alluvione del 1951), collaboratrice in varie testate giornalistiche, drammaturga, sceneggiatrice cinematografica e opinionista e ha lavorato con radio e televisione. Una donna eclettica nel campo della scrittura che, con uno stile attraente e ironico, riesce a far sorridere con i suoi libri brillanti e piacevoli.
E' stato leggendo il suo "Le straordinarie vacanze di Violetta", adatto per ragazzi e adulti, che mi è venuto in mente di riflettere con voi su un argomento: l'importanza della parola. "La parola vale e può molto più di quanto comunemente si crede. Ha un potere che va molto al di là dell'udito che la raccoglie".
Non credete anche voi che per recepire la parola non servano necessariamente le orecchie? Quanta forza, vigore ed energia riesce a dare quando è positiva e quanto riesce a distruggere quando è negativa! La parola è fonte di bellezza, eleganza, poesia, sentimenti e vita, e anche di tristezza, desolazione e disperazione, basta saperla calibrare.
Se conoscete questo romanzo o se avrete voglia di leggerlo forse vi capiterà, come è capitato a me, che vi sovvenga la famosa rivalità tra don Camillo, parroco esuberante della bassa emiliana, e Peppone, capo locale del Pci. Io ci ho trovato subito molte similitudini con don Piero e Pompeo, senza però che ci fosse un crocifisso parlante e che le conversazioni cadano mai sulla politica.
Ho divagato senza parlarvi troppo del romanzo. Ma in questa occasione la mia volontà era quella di recuperare un'autrice, Giana Anguissola, un po' dimenticata ai giorni nostri: le sue protagoniste sono persone compiute, originali che non hanno nulla né di artefatto né di sciocco e le sue storie sono gradevolissime, scritte in perfetto italiano, mai banali e ricche di insegnamenti efficaci.
Vi auguro una serena settimana. Sabato vi aspettano i piacevoli consigli di lettura di Ilaria.
A martedì prossimo!
di Maria Valentina Luccioli