Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Violetta e l'importanza della parola

8/3/2022 - 10:33

Bentrovati nel nostro appuntamento tra le pagine. Come state? Immagino abbiate molti pensieri, ci sono tutti i buoni motivi per averne. Riuscite a leggere qualcosa?


Come sapete – abbiamo avuto per ospite un suo libro – leggo i gialli di Rosa Teruzzi (caporedattrice di Quarto Grado, giornalista e scrittrice); oltre a piacermi il suo modo di scrivere, all'interno dei suoi romanzi trovo sempre piacevolissimi spunti di lettura che ho imparato ad appuntarmi e che immancabilmente seguo. Grazie a questa attenzione, per dirne una, ho scovato delle perle di Giorgio Scerbanenco; nell'ultimo letto, invece, era citata Giana Anguissola, l'autrice protagonista di questa settimana: prolifica e multimediale perché oltre a scrivere romanzi per ragazzi e adulti, Giana è stata una giornalista, un'inviata speciale (in Polesine per l'alluvione del 1951), collaboratrice in varie testate giornalistiche, drammaturga, sceneggiatrice cinematografica e opinionista e ha lavorato con radio e televisione. Una donna eclettica nel campo della scrittura che, con uno stile attraente e ironico, riesce a far sorridere con i suoi libri brillanti e piacevoli.


E' stato leggendo il suo "Le straordinarie vacanze di Violetta", adatto per ragazzi e adulti, che mi è venuto in mente di riflettere con voi su un argomento: l'importanza della parola. "La parola vale e può molto più di quanto comunemente si crede. Ha un potere che va molto al di là dell'udito che la raccoglie".
 
Non credete anche voi che per recepire la parola non servano necessariamente le orecchie? Quanta forza, vigore ed energia riesce a dare quando è positiva e quanto riesce a distruggere quando è negativa! La parola è fonte di bellezza, eleganza, poesia, sentimenti e vita, e anche di tristezza, desolazione e disperazione, basta saperla calibrare.


Se conoscete questo romanzo o se avrete voglia di leggerlo forse vi capiterà, come è capitato a me, che vi sovvenga la famosa rivalità tra don Camillo, parroco esuberante della bassa emiliana, e Peppone, capo locale del Pci. Io ci ho trovato subito molte similitudini con don Piero e Pompeo, senza però che ci fosse un crocifisso parlante e che le conversazioni cadano mai sulla politica.


Ho divagato senza parlarvi troppo del romanzo. Ma in questa occasione la mia volontà era quella di recuperare un'autrice, Giana Anguissola, un po' dimenticata ai giorni nostri: le sue protagoniste sono persone compiute, originali che non hanno nulla né di artefatto né di sciocco e le sue storie sono gradevolissime, scritte in perfetto italiano, mai banali e ricche di insegnamenti efficaci.


Vi auguro una serena settimana. Sabato vi aspettano i piacevoli consigli di lettura di Ilaria.

A martedì prossimo!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/3/2022 - 11:19

AUTORE:
Valentina

Un bellissimo suggerimento che arriva nel giorno dedicato alle donne.
Le parole hanno fondamentale importanza e per questo vanno dosate.
Le parole posso fare male e tantissimo bene.
Le parole possono essere bellezza e poesia, ma anche disperazione e tristezza.
Ho il ricordo di una lettura interessante e tanto piacevole.
Un libro scritto con stile allettante e ironico.
Consigliatissimo!
Grazie come sempre! Un abbraccio grande!

9/3/2022 - 3:03

AUTORE:
"Lettricecontenta"

La lettura è sempre un ottimo rimedio, una cura per l'anima che solleva dai pensieri, e quando - come in questo caso - grazie a te, si scovano nuovi libri da leggere, è sempre una buona cosa. Ricordo bene che hai citato Rosa Teruzzi altre volte e che proprio grazie a lei, hai cominciato a leggere le opere di Scerbanenco che ci hai presentato in questa tua bella rubrica piena di preziosi consigli di lettura, che ho seguito con gioia e che sicuramente mi farà apprezzare anche il libro di oggi. La frase che hai citato: "La parola vale e può molto più di quanto comunemente si crede. Ha un potere che va molto al di là dell'udito che la raccoglie", mi piace perchè fa capire il vero senso della "parola" detta e scritta con il cuore. Le orecchie servono solo da tramite: il vero senso, il significato profondo delle parole, si apprende con la sensibilità che abbiamo dentro di noi. Leggere o ascoltare chi ci parla in modo così sensibile da tracciare segni nel cuore, è la più dolce delle cure. Le parole "buone" salvano, purificano, danno gioia, amore, amicizia, sorrisi e buonumore e quando si leggono o si sentono pronunciare, "spingono" positivamente in avanti, fanno procedere, donano calore umano, sono il nostro salvagente. Le parole "buone" sono poetiche, vigorose, energiche e dolci, calmano gli animi e conciliano la pace. Don Camillo e Peppone (i mitici Fernandel e Gino Cervi), in quel di Brescello (Reggio Emilia), ci insegnano che i buoni propositi e le buone azioni, sono sempre possibili. Nei loro film, in fondo, si vogliono bene, nonostante le diverse opinioni ma questo non impedisce loro di aiutarsi a vicenda quando uno dei due si accorge delle difficoltà dell'altro. A prima vista, sembrano film leggeri, quasi senza un significato, mentre invece, penso che dentro quelle vecchie pellicole ora restaurate, ci siano alcuni importanti messaggi: il rispetto per gli altri, per la natura, per i diversi pareri, l'amicizia, l'amore per il prossimo e per Dio.
Valentina, proprio te, che con i tuoi romanzi e questi articoli, usi così sapientemente e magistralmente le parole, sei "donatrice" di gioia e pace per il cuore. E' un grande privilegio il tuo: donare con le parole scritte e dette.
Grazie di cuore, Valentina.
A presto!

8/3/2022 - 14:38

AUTORE:
Alessandro

Confesso di non aver mai letto i libri di Giana Anguissola e sono lieto che la rubrica di Valentina mi offra lo spunto per farlo.
Intanto il viaggio tra le parole di Valentina ci consente una riflessione su come, troppe, tante volte, si usino le parole in modo sbagliato.
Le parole sono importanti, addirittura fondamentali. Il grande scrittore sudamericano Eduardo Galeano si era dato la buona regola di usare solo quelle che potessero migliorare il silenzio.
Le parole della nostra Valentina sono ogni volta un'occasione di piacevole arricchimento e appunto, di un meraviglioso miglioramento del silenzio.

8/3/2022 - 12:00

AUTORE:
ILA

Un delizioso suggerimento di lettura nel giorno in cui si festeggia la festa della donna.
Le parole sono importanti, essenziali, fondamentali e vanno sapute dosare perché non diventino mai sassi o macigni da portare addosso.
Grazie Valentina.

8/3/2022 - 11:37

AUTORE:
Gomez italiano

Credo che leggerò volentieri nel prossimo mese
Adesso riesco poco a leggere a concentrarmi. Passerà