Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Monsummano in trasferta a Lucca nel sempre suggestivo Palatagliate per il recupero della quarta giornata di ritorno contro i locali della Libertas Basket.
Maccione dà il via alle danze, Frassinelli risponde ma due triple di Tesi e Navicelli portano i blu-amaranto sul 2-8. Lucca non demorde e in un amen si riporta a contatto con un parziale di 5-0. Soriani entra subito in partita con un parziale personale di 4-0 condito da schiacciata in contropiede. Lucca non molla ma Monsummano difende con aggressività e Bellini sfrutta il contropiede. Il primo quarto termina sul 15-18.
Parte male nel secondo quarto Monsummano che non trova il canestro, ne approfitta Lucca impatta e sorpassa con un ottimo Fracassini. Finalmente Maccione trova il canestro dopo 4’ di gioco poi Soriani per il nuovo vantaggio termale. La partita scorre via in equilibrio, le squadre vanno al riposo sul 31-31.
Monsummano rientra determinata e colpisce da tre con Maccione ma Morello risponde con la stessa moneta. Qualche fischio discutibile a danno dei monsummanesi e Lucca si porta sul +7 grazie alle iniziative di Giovannetti. Maccione mette una pezza da tre poi Calderaro sfrutta un gioco da tre punti riportando i blu-amaranto a contatto. Bellini dalla lunetta completa il parziale di 8-0 per il nuovo vantaggio termale ma Gianni punisce da tre. Maccione in versione superma…ccio (12 punti per lui nel terzo quarto su 20 totali) porta i monsummanesi sul +4, Cecconi fissa il risultato alla fine del terzo quarto sul 46-48.
Calderaro inaugura l’ultimo quarto di una partita tiratissima. Il quarto scorre via in perfetto equilibrio (55-55 al 5). Fracassini domina sotto canestro e porta avanti i suoi ma Bellini colpisce da tre a 1’30”’ dal termine poi Soriani colpisce dalla media per il 56-59 a 1’11” dal termine. Soriani dalla lunetta per il 56-61 ma Morello accorcia a 29” dal termine. Si va alla lotteria dei tiri liberi, Navicelli 2 su 2 ma sul ribaltamento Morello trova canestro e fallo per il 61-63. Navicelli ancora 2 su 2 mentre Morello invece dall’altra parte ne mette solo uno. La partita termina con Maccione che arrotonda il suo bottino personale fissando il risultato sul 62-66.
Vittoria fondamentale per la Gioielleria Mancini in un campo storicamente ostico per i colori blu-amaranto. Una vittoria che vale il terzo posto in classifica in coabitazione con Valdicornia ma il fattore canestri sorride ai monsummanesi
Libertas Basket Lucca 62 Gioielleria Mancini Shoemakers 66
Parziali: 15-18; 31-31; 46-48
Libertas Basket Lucca: Gianni 3, Puccinelli, Giovannetti 6, Berti 2, Fracassini 24, Morello 9, Guidi 5, Cecconi 10, Padreddii ne, Giusti ne, Ottone 3. All.: Romani
Gioielleria Mancini Shoemakers: Calderaro 7, Navicelli 7, Chiti 6, Tesi 3, Maccione 20, Bellini 7, Soriani 14, Lorenzi, Mignanelli 2, Mema. All.: Matteoni