Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Abbattuto un cinghiale, consigliere provinciale Tesi: "Anche i sindaci devono però fare la loro parte"

31/3/2022 - 11:57

Il consiglere provinciale Nicola Tesi nterviene sugli ungulati.

 

"In questi giorni si sono registrati diversi avvistamenti di ungulati nel territorio di Montecatini Terme e più precisamente nella zona vicina a viale Colombo.

A seguito della modifica normativa regionale, abbiamo proceduto a informare il sindaco che quando si tratta di centro abitato, lo stesso deve attivare il Nui (Numero univoco d'intervento) attraverso la richiesta all'ufficio caccia della Regione Toscana che nel caso di Montecatini Terme è stato attivato il 17 marzo scorso. Lo stesso è  stato autorizzato dalla Regione Toscana - ufficio caccia in data 21 marzo e dal giorno successivo sono iniziate le operazioni per la verifica, cattura e abbattimento degli ungulati.

In data 24 marzo al fine di rendere partecipe il Comune delle operazioni in corso, abbiamo incontrato il sindaco Luca Baroncini e il comandante della polizia municipale Domenico Gatto per spiegargli puntualmente gli interventi che sarebbero stati predisposti.

Noi da tempo portiamo avanti una battaglia per l'eradicazione del cinghiale dalle aree non vocate, ma a questo deve aggiungersi anche da parte dei sindaci una lotta ai campi incolti, con sanzioni adeguate e casomai andando a rivedere i rispettivi regolamenti di polizia rurale.

 

Ringrazio inoltre la polizia provinciale a partire dal comandante Franco Monfardini, i suoi agenti e le guardie venatorie volontarie per aver svolto in questi giorni, come anche in passato, gli interventi mirati che hanno portato al momento all'abbatimento di un animale in data 28 marzo e che proseguiranno nel corso delle prossime settimane.

L'anno 2021 ha visto l'abbattimento e la cattura di 287 capi in articolo 37 (interventi di controllo e contenimento), che unitamente a quelli di selezione, ha portato ad una notevole riduzione di presenza degli stessi sopratutto nelle aree non vocate, in valdinievole e  in particolare nel cratere palustre che nella piana pistoiese grazie in questo caso ai sistemi di cattura, permettendo così agli agricoltori di evitare di ricorrere agli indennizzi previsti dell'Atc11 (Ambito territoriale di caccia) di Pistoia".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/4/2022 - 23:27

AUTORE:
GDG

Trattasi di zona non vocata , quindi zona dove il cinghiale non deve vivere , eradicazione totale , la linea della Regione Toscana , con interventi mirati anche in ambito
venatorio nei periodi e modi previsti dalla legge.
Purtroppo , nella Provincia di Pistoia questo non avviene limitando interventi al minimo possibile .


Chi decide e dovrebbe fare il suo dovere .......per tornaconto
il suo dovere non lo fa', permettendo
alle squadre di farci i propri riservini di ripopolamento .

31/3/2022 - 18:36

AUTORE:
Gia

Sarebbe l'ora che i Comuni cominciassero non solo ad inserire norme sulla pulizia degli appezzamenti incolti, compresi fossi, canali, ecc, ma anche, conseguentemente, a fare controlli ed elevare sanzioni adeguate e non simboliche a chi non ottempera agli obblighi

31/3/2022 - 13:29

AUTORE:
Yeti

Fin quando non si interverra’ sulle squadre la musica non cambiera##'.

La politica delle squadre per avere il massimo numero di capi nell area di competenza , porta alla migrazione nelle zone non vocate , che sono poi quelle antropizzate .

Un occhiata agli osceni cartelli in giro per determinare le zone di rispetto chiarisce la situazione .

La lobby dei cacciatori , trasversale , e da sempre fortissima in regione .

I voti dei cacciatori sono un tesoretto cui nessuna forza politica vuole rinunciare.