Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Lega e Fratelli d'Italia: "Sostituzioni in giunta? Piccoli incidenti di percorso, ma arriveremo a fine mandato"

14/4/2022 - 18:50

Lega e Fratelli d'Italia replicano all'opposizione dopo le dimissioni della vicesindaca Francesca Greco (Forza Italia).


"Che dire...nulla di nuovo sotto il sole! A quasi tre anni dal severissimo verdetto delle urne il centrosinistra e il M5S non sono ancora riusciti a metabolizzare la sconfitta - frutto di 10 anni in cui Montecatini è stata ridotta ai minimi termini - e prosegue con la sua opera di denigrazione e di calunnia, l'unica arma che ha saputo usare da giugno 2019 in avanti.

I danni fatti in 10 anni non si possono certo rimediare con un tocco di bacchetta magica, specie in un comune turistico devastato per 26 mesi sui 34 di amministrazione Baroncini da un'emergenza sanitaria, cui ha fatto seguito una deprecabile guerra che renderà ancora più difficile il ritorno della clientela straniera.

 

Ma non è certo nostra intenzione nasconderci dietro la crisi mondiale. Questo è il momento di mettere da parte le polemiche e concretizzare la tantissime cose alle quali la giunta - con o senza l'assessore al turismo - sta lavorando da mesi; a partire dai circa 8 milioni di fondi statali da spendere per apportare quelle migliorie alle nostre strutture di cui la città ha estremo bisogno, soldi che l'amministrazione è riuscita brillantemente a reperire in una misura che ha pochi uguali in Italia in rapporto alle dimensioni della città; di fondamentale importanza saranno anche i fondi statali messi a disposizione delle città patrimonio Unesco, progetto complesso e articolato al quale l'amministrazione sta lavorando fin dal giorno successivo all'uscita dei bando.

 

A ciò si aggiungano i numerosi lavori pubblici avviati e in fase di avvio, che hanno dato e daranno un volto più gradevole alla città a partire dalla pineta e dalle aree verdi in generale.

 

Nei prossimi mesi prenderà poi il via anche il nuovo sistema per la raccolta differenziata dei rifiuti. Non trascurabile anche l'aspetto sicurezza, sul quale con l'aumento della videosorveglianza nei punti più critici i miglioramenti nelle ultime settimane sono già evidenti.

 

Restando in tema di cose fatte, va ricordato anche l'immane sforzo messo in atto dalla macchina amministrativa nei momenti più duri della pandemia, con una grande attività svolta nell'ambito del sociale e della protezione civile per i cittadini più in difficoltà; senza dimenticare poi l'importante lavoro svolto sul settore scolastico ed il sostegno dato alle attività produttive, con aiuti diretti (bandi a favore degli alberghi e delle attività commerciali, agevolazioni e differimenti di scadenze) e indiretti, quale l'introduzione della sosta di cortesia dopo molti anni di richieste inascoltate delle categorie.

 

Ovviamente si sta lavorando - in parte anche in silenzio per comprensibili motivi di riservatezza - anche sul fronte della crisi delle nostre Terme, prodotto fondamentale da rilanciare per rivedere quel turismo di qualità che è mancato in questi anni.

Le parole piene di livore senza nessuna risposta concreta se non il discredito personale, dimostrano che la mancanza della spartizione del potere si fa sentire nelle fila della minoranza che, lungi dal proporre quelle soluzioni che vorrebbe far credere di avere in tasca, pensa solo a gettare fango e mettere i bastoni tra le ruote di questa amministrazione, con atti e richieste che mirano solo a intralciare il lavoro degli uffici comunali e della giunta.


Questa maggioranza, questo sindaco e questa giunta - nonostante i piccoli incidenti di percorso che hanno portato alla sostituzione di alcuni componenti per vari motivi di natura politica e personale che non ne hanno minimamente scalfito la coesione e l'armonia - arriveranno a fine mandato, chiudendo definitivamente il discorso con l'eredità di chi a parole dice di amare questa città, ma nei fatti e negli atti ha dato e sta dando tutt'altra dimostrazione.

 

È incredibile come si chieda una soluzione immediata ad anni di scelte sbagliate, di soluzioni procrastinate e mai concretizzate, in una situazione globale che per loro era di assoluta tranquillità amministrativa. Questa giunta sta cercando - con molte difficoltà e con le pesantissime riduzioni di personale portate dai numerosi pensionamenti e dalle normative che impediscono o rendono molto complicate nuove assunzioni - di far attraversare alla città questo periodo senza uguali nella storia moderna, dopo una pandemia che ha cambiato in maniera radicale le nostre abitudini ed ha influito sulle dinamiche sociali ed economiche di tutto il pianeta.


Speculare politicamente su questo momento è assolutamente indice di poco amore verso la nostra comunità e fa emergere solamente la voglia della sinistra di riprendersi il potere perduto.

La nostra fiducia verso il sindaco Baroncini e la sua giunta è totale e alla fine di questo lustro amministrativo saranno i numeri e i fatti a parlare per noi.  Lo faremo vedere chiaramente, poi la cittadinanza sceglierà nella massima serenità da chi vorrà essere amministrata nei cinque anni successivi.

 

Tutta la giunta, col supporto dei tre partiti che l'hanno portata al governo della città, è concentrata quotidianamente a risolvere i problemi, a pianificare il futuro, a mettere a posto tutte le scelte sbagliate o non fatte in questi ultimi anni; tutto ciò è faticoso e molto spesso il lavoro che viene fatto non è di immediata visibilità; per fare tutto ciò ci vogliono persone coraggiose, con grande personalità ed energia.

 

Siamo al timone di una barca che vogliamo riportare a veleggiare col vento in poppa, siamo abituati così, è nel nostro dna, a differenza di chi le navi le distrugge".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/4/2022 - 15:03

AUTORE:
Edo

Leggendo lo Sconcerti dei noi altri, mi sono fatto delle risate che mi hanno allietato la giornata.
Dai retta, Gianni, scrivi prima dei pasti.
La Greco non ha fatto niente, non mancherà a questa città, meno male se n'è andata, grazie al cielo....
Con questa sinistra, Baroncini vince nuovamente in carrozza.

15/4/2022 - 17:20

AUTORE:
Gianni

Le dimissioni di Francesca Greco dall'incarico di vicesindaco aprono uno scenario ampiamente atteso nell'agone politico montecatinese.
Che la luna di miele fra l'amministrazione Baroncini e l'unica esponente di Forza Italia ancora presente in giunta fosse arrivata alle 'porte coi sassi', era ormai un segreto di Pulcinella. Una donna che viene dall'imprenditoria, che ha fatto del coraggio la sua ragione di vita, non poteva continuare a vivacchiare all'ombra di un governo cittadino fatto da ex leoni da tastiera in disarmo. Oggi la Giunta comunale che amministra la città vive ormai nel ricordo dei fasti promessi e non mantenuti di una campagna elettorale vinta sì su Facebook, ma persa clamorosamente quando si è trattato di convertire gli ampi consensi delle urne in azioni di buon governo. Francesca Greco, poi, in quanto assessora al Turismo, ha provato sulla sua pelle l'ignavia, l'incompetenza e, perché no, il pressoppochismo di quella che tutto sembra meno che un organo di governo di una città della fama di Montecatini.
Nel vederla all'opera, a combattere contro l'obsoleta macchina comunale e contro un sindaco che teme ormai anche la sua stessa ombra, veniva da dire: ' no, non è Francesca'. Ma, senza voler scomodare il grande Lucio Battisti, non era neanche decoroso vedere una donna di ingegno, di classe e di azione, spegnersi come un mozzicone di candela nel buio di una Giunta ormai vittima del suo stesso delirio di onnipotenza. Chi prenderà il suo posto? I nomi finora emersi per sostituirla come assessora al turismo sono a dir poco imbarazzanti. Come vicesindaco... Vedremo. Se Baroncini e friends avranno un barlume di sagacia, cosa tutt'altro che scontata, questo incarico dovrebbero offrirlo comunque a un esponente di Forza Italia. O almeno gradito al partito di Berlusconi che, lungi dall'essere fagocitato dai Salvini boys, con la ridiscesa in campo del cavaliere fresco di nozze pare avviato a essere un partner ancora indispensabile per una Lega insidiata a destra da Fratelli d'Italia.
Già, Fratelli d'Italia... A Montecatini saranno le prossime politiche a poter decretare il vero e proprio cambio di governo. Non le amministrative. Se alle elezioni politiche, che si terranno in ogni caso prima delle comunali, il partito della Meloni dovesse mettere la freccia e sorpassare il Carroccio, per il sindaco Baroncini, in quota Lega, si aprirebbe davvero un lunghissimo semestre bianco. Ma più in bianco di quanto sta andando adesso, é difficile immaginarlo.
E la sinistra? Montecatini non è una città di sinistra. Non è mai esistita una classe operaia cittadina. Non siamo a Pistoia. Qua esiste tuttavia un'ampia base riformista che vedrebbe bene L'ascesa alla carica di sindaco di un politico esperto, amante della città, non schiavo delle ideologie e che, attualmente, siede in consiglio comunale. Troppo facile indovinare chi é...

15/4/2022 - 12:15

AUTORE:
giovanni tutti

Allora "Vincere e vinceremo"?

15/4/2022 - 5:21

AUTORE:
Lapo

Visto che si parla della peggiore giunta della storia della città,se uno avesse un minimo di orgoglio e di coraggio si ricandida.
Ma mi sa invece fioccheranno scuse.....