Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Pd: "A proposito di brutte figure, Fratelli d'Italia farebbe bene a rileggersi il programma del sindaco"

23/11/2020 - 10:44

Il Pd replica a Fratelli d'Italia sull'operato della giunta.

 

"A proposito di brutte figure, Fratelli d’Italia, considerato che la loro giunta ha percorso tre quarti del proprio mandato, farebbe bene a rileggersi il programma del sindaco depositato in Comune, per verificare quanti degli impegni presi a giugno 2017 siano stati mantenuti, piuttosto che dare la colpa, su ogni questione che non riescono a risolvere, a “quelli che c’erano prima”.


Nel merito delle questioni sollevate. Il centrosinistra aveva programmato di costruire entro il 2019 una palestra nuova tra i campi da tennis e la pista di atletica ed è per questo che negli ultimi anni non aveva investito soldi su quella vecchia destinata ad essere demolita. Il tetto della vecchia palestra è sempre lì, a dimostrare che la chiusura di un anno fa fu una decisione frettolosa e poco ponderata: prima di chiuderla andavano tentate tutte.


La questione del rischio idraulico, che secondo Fratelli d’Italia avrebbe impedito di realizzare in quella zona sia la nuova Palestra che il nuovo Asilo nido come proponeva il centrosinistra, è un problema tecnicamente risolvibile ed è presente anche in via Fucini che, ricordiamo, un anno fa è stata allagata da cinquanta centimetri d’acqua, cosa che, peraltro, non è avvenuta nella zona sportiva e scolastica.


A proposito di rischio idraulico la giunta ha recentemente deciso di prevedere la realizzazione di centri commerciali ed altri edifici direzionali per 9.000 metri quadrati (!), lungo la via Rinascita (circonvallazione tra Ponte Stella e via Europa), in aree adiacenti alla cassa di espansione, che costituiscono autentiche vasche, essendo più basse di due-tre metri rispetto alla strada e delimitate su ogni lato da argini o rilevati stradali, senza considerare che siamo nella zona più bassa e a rischio allagamenti di Casalguidi-Cantagrillo. Domandiamo a Fratelli d’Italia: lì si può costruire e nella zona sportiva/scolastica no?


Il ritardo nei lavori di costruzione del nuovo asilo nido, dovuto alla presenza di due ben visibili cisterne di gasolio interrate dismesse trenta anni fa, è responsabilità dell’attuale giunta che non ne ha tenuto conto nella redazione del progetto e nella stima dei costi. Non si capisce quali siano le responsabilità del centrosinistra, dal momento che non risulta, che nei decenni passati, i tecnici abbiano segnalato alle giunte di allora l’obbligo di rimuovere quelle cisterne anche perchè la normativa in materia non è mai stata molto chiara.


Riguardo ai pozzi inquinati da cloruro di vinile,  piuttosto che guardare indietro, stiamo all’attualità: vi sono ricerche ed indagini in corso per individuare origine e responsabili dell’inquinamento, sulle quali chiediamo nuovamente alla giunta, di informare i cittadini. E’ urgente infatti individuare eperseguire i responsabili e, soprattutto è urgente procedere alla bonificadella falda acquifera.

La copertura di fossi e corsi d’acqua all’interno dei centri abitati, all’epoca fogne a cielo aperto, è stata una pratica portata avanti dai Comuni di qualsiasi colore e di tutta Italia negli anni ‘60. Coperture di per sè tecnicamente sbagliate e spesso realizzate di dimensioni insufficienti, come quella del fosso coperto di via San Biagio che lo scorso anno è letteralmente esplosa a causa della “bomba d’acqua” che tutti ricordiamo. La Regione Toscana finanziò tempestivamente la realizzazione di una nuova copertura di più ampie dimensioni di tutto il tratto coperto.E’ passato un anno e chiediamo alla giunta di Fratelli d’Italia: a che punto siamo? Come mai i lavori non partono? Aspettiamo la prossima “bomba d’acqua”? Ci sembrano domande lecite a cui è doveroso rispondere".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: