Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
I visitatori di Collodi, il paese di Pinocchio, potranno sedersi e giocare sul naso del burattino, dopo l’inaugurazione ufficiale della seduta in marmo ideata da Aldo Capasso, in programma il prossimo 6 luglio. L’architetto è il vincitore del bando Panca d’autore per Pinocchio 2022 del quale la Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha reso noto in questi giorni l’esito e le motivazioni dei premiati.
Il concorso nazionale è stato promosso e organizzato dalla Fondazione Collodi con l’associazione nazionale Le donne del marmo e dall’azienda Di Biase Marmi. Hanno partecipato 29 architetti da tutta Italia e sono stati 28 i progetti ammessi.
Il progetto vincitore sarà realizzato in occasione del 141esimo anniversario dalla prima apparizione di Pinocchio sul Giornale per i bambini, ricorrenza che cade il 7 luglio. La cerimonia è fissata per la giornata precedente, in modo che la panca sia visibile a tutti dalla ricorrenza che celebra il burattino.
La panca sarà collocata all’interno del Parco policentrico Collodi Pinocchio, o comunque nel centro di Collodi. Inoltre gli organizzatori si sono riservati la possibilità di realizzare anche i progetti del secondo e terzo classificato nei prossimi anni ed hanno assegnato una menzione speciale.
La giuria - presieduta da Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e composta da Sara Vannucci, presidente dell’associazione nazionale Le donne del marmo; Antonella Di Biase, titolare della Di Biase Marmi; Loredana Lignola, membro del comitato tecnico-scientifico della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e da Daniele Narducci, dirigente della Fondazione, ha assegnato il primo premio all’architetto Aldo Capasso. Titolo dell’opera: Naso panca/per sostare e giocare.
Secondo in classifica l’architetto Sarah Cocchiaro, in collaborazione con Andrea Mancinelli e Andrea Pusineri. Titolo dell’opera: [Re]Incontro. Terzo classificato l’architetto Mario Meola, con l’opera Fabula: una panchina per pinocchio. Menzione speciale a Tommaso Di Pierro, in collaborazione con Cesare Placidi. Titolo dell’opera: Il terribile pesce cane.
L’esito completo delle motivazioni letto sul sito: www.fondazionecollodi.it