As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Dal 13 al 15 maggio, al Funaro di Pistoia è finalmente in programma il laboratorio di Francesca Sarteanesi “Almeno Nevicasse” (previsto inizialmente in aprile, è stato posticipato per motivi organizzativi). Il progetto è a cura di una delle più talentuose teatranti toscane della sua generazione, Francesca Sarteanesi - già fondatrice de Gli Omini nel 2006 e dal 2018 impegnata in un percorso artistico autonomo - ma parte da premesse creative differenti dal teatro e solo dopo e solo in parte giunge al palcoscenico. I partecipanti saranno invitati a lavorare, per tre giorni, sulla ricerca di parole che sfuggono, che definiscono pensieri e stati d’animo, che ci definiscono ma che la quotidianità fa perdere di vista. Quelle parole verranno trovate e poi ricamate su maglioni, da riportare a casa.
Interviste – uno dei principali strumenti di indagine e creazione di Sarteanesi - e esercizi solleciteranno i presenti alla riflessione, alla scoperta di ciò che gli sta accadendo, di ciò che è successo in loro e nel mondo, negli ultimi anni, di ciò che li anima e li muove. Ci si avventurerà in percorsi di disvelamento di sogni e desideri, di quelli che sono stati abbandonati e quelli ancora vivi, cercando di capire come gli uni si sono distinti dagli altri, si andrà a caccia di quello che ci fa ridere, di ciò che vorremmo raccontare agli altri e non si trova il tempo di scovare e raccontare forse nemmeno a se stessi. “Almeno Nevicasse” è uno stimolo a connettersi con la propria storia e a “trascriverla” sinteticamente attraverso il ricamo, un manufatto, primo passo concreto forse, verso una maggiore considerazione di come ci si sente, di chi si è davvero. L’insieme dei maglioni “scritti” dal gruppo di lavoro comporrà una storia più grande che sarà alla base della performance finale.
Dice Francesca Sarteanesi: “Questo lavoro nasce nell’ottobre del 2018 in una giornata particolarmente uggiosa. Quell’uggia dentro che non sai bene cosa sia a che fai fatica a riconoscere. È un piccolo grido, è un speriamo che ora in questo momento preciso accada qualcosa, qualsiasi cosa. Così ho preso un maglione che avevo nell’armadio e con un filo colorato ci ho ricamato sopra “Almeno Nevicasse”. È così nata una linea di maglioni colorati che portano sfacciatamente sul petto o più discretamente sulla schiena tutte le frasi e le parole che dentro non riescono a stare più. I maglioni parlano, hanno sempre qualcosa da dire e, se non dicono, sottolineano. Come molti processi creativi, la natura del lavoro parte da dentro, scava nel cervello, attraversa il cuore, sfiora quelle zone del non detto. Penso e non dico. Perché non posso dire, perché non è il momento, perché non sta bene, perché è meglio usare questa parola invece di quest’altra. E allora indosso quello che penso o che ho pensato e non ho mai detto".
Francesca Sarteanesi al lavoro di attrice a autrice affianca una intensa attività artistica e performativa esponendo in gallerie e spazi culturali. Nel 2019 ha debuttato con “Bella Bestia”, prodotto da Officine della Cultura e sostenuto da Armunia e nel 2020, a Armunia con “Sergio”, coprodotto da Gli Scarti e Kronoteatro e tutt’ora in tour.
dal 13 al 15 maggio
13 maggio, dalle ore 18 alle 20.
14 e 15 maggio dalle 9.30 alle 18.30 (con pausa dalle 12.30 alle 15.30)
Almeno nevicasse
con Francesca Sarteanesi
Un laboratorio di ricerca tra parole, ago, fili e maglioni con performance/mostra finale
Gli iscritti dovranno portare due maglioni di lana a testa e verrà fornito un kit di ago e fili.
Costo: € 80 – per tesserati Funaro € 70
Si ricorda che per accedere a tutti gli eventi del Funaro è necessario il Green Pass e che la prenotazione è obbligatoria. Si può prenotare scrivendo a info@ilfunaro.org o telefonando al numero 0573 977225 (con orari da martedì a venerdì 10/13 e 16/19, lunedì 16/19