Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Incontro a Vicofaro con Vito Fiorino

13/5/2022 - 19:00

Vito Fiorino è un falegname e pescatore per passione. Il 3 ottobre 2013 è stato soccorritore durante una delle terribili tragedie del nostro mare, a Lampedusa, dove si è trasferito ormai da  tempo, trascorrendoci la maggior parte dell’anno.


 Fiorino era in rada in attesa dell’alba per uscire a pesca con un suo amico, quando si è trovato circondato da naufraghi che urlavano disperatamente chiedendo aiuto “Quelle urla che salivano dall’acqua mi sembravano gabbiani, invece erano uomini”.

 

I profughi erano in acqua da  ore, e da conoscitore del mare Fiorino sapeva che la situazione era drammatica;  cominciò subito  a issare a bordo con l’aiuto dell’amico quante più persone possibili, fino a rischiare, per la sua scelta di umanità, il ribaltamento dell’imbarcazione. Dopo aver dato l’allarme alla Capitaneria di porto, ricondusse sulla terra ferma le 47 persone salvate (46 uomini e una donna), strappandole a morte certa. Perirono nel naufragio 368 persone – quasi tutte eritree - tra cui numerose donne e bambini. Proprio per ricordare quest’immane tragedia – che è solo un episodio del silenzioso genocidio nel Mediterraneo - il 3 ottobre, dal 2016 è stato proclamato Giornata della Memoria e dell’Accoglienza.


 Ha ancora contatti con i migranti che ha soccorso e che oggi lo chiamano papà; ogni anno, durante l’anniversario del naufragio, i ragazzi eritrei da lui salvati (che vivono perlopiù nel Nord Europa) tornano per salutarlo e commemorare insieme a lui i compagni morti. Questa vicenda dolorosa ha colpito profondamente Fiorino, che non ha mai smesso di lanciare appelli per un maggiore impegno delle istituzioni nella questione dei migranti.


Domenica 15 maggio, durante la messa delle 11 nella chiesa di Vicofaro si svolgerà l’incontro con Vito Fiorino che sarà seguito da un aperi-pranzo a offerta libera.

Fonte: Assemblea permanente antifascista antirazzista Vicofaro
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: