0
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
AUTORE: vincenzo
email: -
7/6/2020 - 20:34
Ti chiedo conferma del fatto che sei stato visto , assieme a diversi commentatori di questo foglio , a Firenze. Sembra che tu e camerati , siate stati ritratti in ginocchio e con il pugno alzato a manifestare per la morte del poveretto americano e contro il razzismo .
Ti prego di confermare . Almeno posso avvertire il VIRUS
RISPONDI
AUTORE: vincenzo
email: -
7/6/2020 - 20:30
Analizzando il tuo ulteriore commento e consiglio alla redazione di come comportarsi , si capiscono molte cose .
La posizione di retroguardia sulla lingua, che si riflette sulla incapacità di capire le dinamiche odierne . Tutto il nuovo è residuo di digestione di essere vivente per cui si capisce come chiunque non sia un nativo è da rimpatriare , magari come dice Gabriele da bastonare oppure come Aldo da mettere subito su un aereo e magari (perché no?) come penserebbero giusto , aprire poi a mezzo mediterraneo i portelloni e far scendere i passeggeri .
Se vuoi , poi a conforto , posso ripescare qualche interventi di tipo razziale del quale certamente negherai la paternità.
I vari commentatori di questi articoli , vivono in una bolla . Il mondo passa loro davanti e sono ancorati a concetti antichi .
RISPONDI
AUTORE: Vercingetorige
email: -
7/6/2020 - 8:02
e leggi male . Come sempre prima dici , poi dimentichi .
Certo mi sono inventato tutto per invidia.
Ci sono posizioni divergenti e di possibile confronto .
Poi ci sono posizioni inconciliabili quali , il bastonare , l'odio etnico e razziale, il mendacio , il negare l'evidenza , come il pallino del nostro Gabriele , che è convinto che lo spaccio avvenga per il gusto degli spacciatori , magari unici consumatori . Di fronte a persone che , come si diceva un tempo , te le leverebbero dalle mani , non si può assolutamente ragionare .
Si può solo pensare che le madri hanno fatto il danno ed il Virus non ha corretto la situazione .M non demordiamo . Peccato dover respirare la stessa aria .
RISPONDI
AUTORE: Roberto
email: -
6/6/2020 - 9:13
Egregi Signori Redattori, l'edizione dei commenti è Vostra prerogativa, ed è un fatto. Però a vocaboli di uso corrente, anche se volgari, tipo Koglioni, da voi sintetizzati in c... lo sprovveduto di turno, senza capire gli ulteriori riferimenti anatomici, pensa sia tutt'altro. Ora, per non infierire sul poveretto, sarebbe forse meglio abbreviare in maniera più chiara in dipendenza dal significato voluto dallo scrittore in modo che, facendolo capire a tutti anche il saputello possa finalmente comprendere. Si parla di gonadi volgarmente dette coglioni (Gonads, Gonaden, Gonades, Gondolas) e non di membro (Dick, Queue, Schwanz, Pito). Se poi l'uso della lingua nazionale non è sufficiente, a desiderio di qualcuno, sono pronto capace e disponibile a scriverlo in almeno altre quattro lingue europee. Capito mi hai !!!!
RISPONDI
AUTORE: bastian contrario
email: -
5/6/2020 - 9:42
Il purista Roberto si scandalizza per l'uso sconsiderato della parola c...o.
Salvo dizionari datati in cui se ne lamenta un uso volgare sia nel definire l'organo riproduttore maschile , sia nell'uso legato a le varie forme espressive anche come rafforzativo , nella maggioranza dei dizionari "moderni" e aggiornati , viene accettato come uso corrente correlato alla vivacità ed immediatezza della lingua corrente.
Cioè a dire che pronunciare , in una parte del discorso , il lemma incriminato è divenuto talmente di uso corrente da aver perso il primitivo significato .
Ogni giorno nascono neologismi che si affermano ed altri che muoiono il giorno stesso .
Forse la lingua sta decadendo . Certo non perché compare molto spesso il riferimento a parti anatomiche , ma perché l'ignoranza confina l'uso e la comprensione delle parole a 1500 (è già tanto) degli ignoranti supponenti e giudici della lingua. Un esperimento da fare , mmolto semplice , è quello di definire il concetto che un sostantivo o aggettivo esprime . Per altre parti del discorso Dio ci liberi .Il dramma è l'ignoranza e non le parolacce .
RISPONDI
In risposta a: questione di ... del 28/5/2020 - 12:11
Roberto
AUTORE: vincenzo
email: -
4/6/2020 - 16:42
Roberto , l'ultimo dei puristi . Forse una breve lettura del dizionario della lingua inglese potrebbe stupirti . Ma già , difficile per chi tutto sa . I lemmi di chiara origine francese e tedesca sono una percentuale altissima. Alla fine fino a dopo la seconda guerra mondiale , i lemmi inglesi sono divenuti di uso corrente nelle lingue neolatine o di ceppo germanico .
Poi quel che è successo è sotto gli occhi di tutti ed è normale . Solo lo sciovinismo dei francesi ha cercato di resistere parlando di elaboratore famigliare e di topo , ma anche in Francia , guerra persa.
Purtroppo Gadda è morto e purtroppo per i puristi valeva una bestemmia .
Sono discorsi oziosi , come voler mandare l'acqua all'insù.
Forse la salvezza sarebbe nel dialetto come bilinguismo . Speriamo , ma dubito si troverebbero docenti all'altezza.
Certo gli ignoranti non ci mancano .
RISPONDI
AUTORE: Roberto
email: -
4/6/2020 - 16:12
Credevo che c... fosse solo un modo volgare per definire le gonadi maschili. Mi accorgo invece che sono certi commentatori che credono essere spiritosi, incisivi, soprattutto intelligenti. Ma sono l'esatto contrario di tutto questo. Il mio suggerimento è di pensare alla salute del fegato, hai visto mai che gli scoppiasse di bile.
RISPONDI
AUTORE: federigo tozzi
email: -
4/6/2020 - 13:24
Ma veramente sei cosi' astuto da capire che in ogni comunicazione si associa una stringa che rende unica la fonte ? Bravo ! Vedi che anche un "leggerino" ha momenti di lucidità !
Ma pensi veramente che l'accesso a questo identificativo sia nelle possibilità di una banda di rinco con cui ti accompagni ? Ma dove vivi ?
Un tempo si diceva : "hai visto troppi film alla radio "
Di poi chi pubblica è Catone il censore e mai chi scrive.
RISPONDI
In risposta a: daniele del 3/6/2020 - 21:08
Vero bibi
AUTORE: Daniele
email: -
4/6/2020 - 11:36
È vero bibi sono carente in tanti aspetti , ma non sarò mai carente di stima nei tuoi confronti.
Tu maestro supremo e punto di riferimento supremo di democrazia e tolleranza.
Siamo amici vero ?
RISPONDI
AUTORE: Roberto
email: -
4/6/2020 - 11:07
C'é chi ritiene corretto inserire un valido indirizzo di posta elettronica e chi, invece, continua a indicarne dei fasulli. Forse non sa che c'é un sistema per controllare l'esistenza di un vero indirizzo - anche senza inviargli un messaggio. Ma, già, da cotanti auto definiti intelligenti non ci si può che aspettare castronerie una dopo l'altra.
RISPONDI
In risposta a: Caro bibbi mio maestro di vita del 3/6/2020 - 10:55
daniele
AUTORE: giovanni gorini
email: -
3/6/2020 - 21:08
sei proprio carente
RISPONDI
AUTORE: Daniele
email: -
3/6/2020 - 10:55
È vero bibbi sono poverino , ma non mi devi abbandonare per questo.
Ci provo a far ridere ma non riesco mai ad eguarglirti. Tu sei irraggiungibile bibbi. Tu sei il mio punto di riferimento, il mio maestro di vita, il mio mentore!!
Mi auguro tu mi voglia considerare sempre come tuo amico e adepto.
Tuo Daniele.
RISPONDI
AUTORE: federigo tozzi
email: -
3/6/2020 - 4:06
si crede anche spiritoso ? Un poverino
RISPONDI
In risposta a: DANIELE NON SI SMENTISCE MAI del 1/6/2020 - 19:55
Vero bibi
AUTORE: Daniele
email: -
2/6/2020 - 13:43
Hai ragione anche su questo punto amico mio.
Non sono ricco.
Come fai a indovinarle tutte!!
Siamo amici vero?
RISPONDI
In risposta a: A buon intenditor (ma senza speranze) del 2/6/2020 - 8:29
Robeeeeerto ,
AUTORE: giampaolo
email: -
2/6/2020 - 11:58
se leggi gli interventi con attenzione ti accorgerai che quel professore non eri certamente tu e i bravi linguisti cui ti accompagni . Mai si è letto di dar dell'analfabeta se non per frasi sguaiate e non certamente per le virgole o i punti e virgola .
RISPONDI
AUTORE: Roberto
email: -
2/6/2020 - 8:29
Ero ragazzetto da scuola media. Un giorno stavo seduto sulla soglia del portone con una faccia incavolata. Passa un vicino e mi chiede cosa non va. Ed io: la prof di lettere mi punisce, quella di mat, mi castiga, quello di scienze mi brontola, quella di lingue mi critica. E quello mi fa: Ce l'hanno tutti con te o sei tu a sbagliare ?
RISPONDI
AUTORE: vincenzo
email: -
1/6/2020 - 19:55
poverino
RISPONDI
AUTORE: Daniele
email: -
1/6/2020 - 12:52
Hai ragione da vendere bibbi.
Sono tutti invidiosi di te,del tuo spirito,delle tue battute comiche.
Te si che fai ridere!!
Un maestro in quest'arte!
Speriamo gli venga la c...lla a tutti.
Scusami bibbi ma io oltre non so andare.
Poi passa te a finire il lavoro col manganello e il virus...
Siamo sempre amici vero??
RISPONDI
AUTORE: vincenzo
email: -
1/6/2020 - 9:06
Mi diverte di questo manipolo di personaggi , il comportamento standardizzato dei loro interventi .
Il loro "sport" non è mai rivolto ad un commento circa l'argomento dell'articolo da commentare . Restano in attesa che qualcuno commenti l'articolo , avanzando il proprio punto di vista , per riferirsi al commento e non all'articolo .Addirittura quando non si sa come contestare l'altrui commento , ci si avventura nell''analisi sintattico grammaticale del commento medesimo .
Il commento al commento si può dividere in due "famiglie" ; quello dei ridanciani che di persona sorriderebbero fatui e convinti di dire chissà cosa , e quello dei presunti colti . Sono quelli del NO
I presunti "colti" contestano sempre e comunque con interventi aventi una caratteristica unitaria e coerente . Accusare di connivenza ogni ragionamento tendente a chiarire certi fatti. Facile accusare di connivenza e giustificazione chi analizza un omicidio un omicidio . Ma di un omicidio occorre analizzare una serie di aspetti che , ad esempio , in sede giudiziaria comportano valutazioni che vanno dall'ergastolo alla assoluzione . Questo è troppo difficile per chi alla fine è carente di strumenti . Già per loro la definizione di bene e male è un muro che si sono eretti a difesa , salvo il possibilismo quando il problema li riguardi direttamente . . Ma comunque stanno all'attesa di un qualsiasi commento che si sforzi di capire e non di giustificare fatti e comportamenti per attaccare senza argomenti.
Ancor più "tragiche" sono le analisi politiche impostate sull'anticomunismo viscerale con riferimenti al bolscevismo , al Mussolini che ha fatto tanto bene , alla Costituzione perversa , alle etnie che sono colpevoli di esistere e via andare . Un armamentario che poi si sposa facilmente con la destraccia dei Casapound e Forza nuova. Un panorama desolante . Un popolo bue che non si meriterebbe di godere del benessere in cui viviamo e del dono di libertà che abbiamo ricevuto dalle generazioni che ci hanno preceduto.
RISPONDI
AUTORE: donatello
email: -
1/6/2020 - 8:34
Mi dici come fai a vivere ? Respiri? Tutto qui ?
RISPONDI
In risposta a: Masturbazioni ortografico/sintattico/grammaticali del 30/5/2020 - 6:22
Dignene bibbi
AUTORE: Daniele
email: -
31/5/2020 - 13:59
Grande bibbi !!
Dignene!!
Te si che sai scrivere bene .
Ortografia e soprattutto i tuoi contenuti sono un modello da seguire.
manganello e maledizione virulenta per tutti.
Siamo amici vero??
RISPONDI
In risposta a: Masturbazioni ortografico/sintattico/grammaticali del 30/5/2020 - 6:22
Giudici?
AUTORE: Gabriele
email: -
30/5/2020 - 12:24
Semplicemente, esistono cose come la grammatica, l'ortografia e la sintassi.
Certo, son solo convenzioni, create però per favorire la comprensione utilizzando regole comuni.
Sicuramente a te non servono, tanto non hai niente da comunicare e non ti curi di capire quanto scrivono gli altri...
Ad maiora, barattolaro.
RISPONDI
AUTORE: donatello
email: -
30/5/2020 - 6:22
Mi domando con quale titolo qualcuno possa ergersi a giudice sul corretto uso della lingua . Fra Roberto e Gabriele , per me "vu vi siete beuto i' cervello"
RISPONDI
AUTORE: Roberto
email: -
29/5/2020 - 20:34
Uno spasimante bussa sempre alla porta di una signora. Questa istruisce la cameriera che al ripresentarsi del tizio lo apostrofi dicendo: Cosa vuole ancora ! Il tipo in fregola arriva, suona il campanello, la porta si apre e la fantesca fa: Cosa ? Vuole ancora ?
p.s. Al tuo amico spiegagliela tu, sarebbe capace, al solito di capire fischi per fiaschi.
RISPONDI
AUTORE: Gabriele
email: -
29/5/2020 - 19:36
Per i concetti che hai da esprimere, son di troppo anche le parole.
Figuriamoci la sintassi o la punteggiatura.
RISPONDI