Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sarà organizzata a Montale, presso il Parco dell’Aringhese, la nuova giornata evento del progetto Arboreo che coinvolge la comunità per piantare alberi nelle aree verdi pubbliche delle nostre città.
Legambiente, che con il suo presidente Daniele Manetti e i volontari Massimo Niccolai, Chiara Giuntini e Umbro Merli, ha ribadito la volontà di continuare a essere “osservatorio” ambientale partecipato di quanto accade sul territorio, ha chiesto all’amministrazione maggior attenzione sui bacini di accumulo, sulla sentieristica quarratina come promozione turistica del territorio, e sul tema delle energie rinnovabili.
Il Partito Democratico di Quarrata organizza una serie di tre serate teatrali al polo tecnologico "Libero Grassi" (sala Zampini), con Michele Dotti - educattore, scrittore, formatore e autore.
Una bambina di 3 anni è stata morsa al volto da un pony, che si trovava in un maneggio a Forrottoli. E' successo ieri pomeriggio: la piccola era in compagnia della famiglia, quando si è avvicinata al cavallino, che l'avrebbe morsa a una gota. I sanitari, accorsi sul posto, hanno preferito trasportare la bimba al Meyer di Firenze, anche se le condizioni non sarebbero preoccupanti. Ne parla la Nazione in edicola.
Il 27 ottobre si terrà l'incontro "Lo squadrismo fascista nella Piana 1921-23" alle ore 16 - Casa di Zela, via Nuova, 48, Casini, Quarrata. Conferenza a cura di Stefano Bartolini.
Ancora un successo assoluto per l’atleta di casa Nicolò Chiti (Gruppo Podistico Alpi Apuane) nella edizione 2022 di "In cammino verso la legalità".
"Si chiede la revisione della convenzione tra gestore ed ente comunale al fine di attribuire capacità di vigilanza all’attuale Comitato cittadino, che naturalmente non sostituisce Arpat e Asl nelle verifiche tecniche, ma in quanto organo rappresentante della cittadinanza e dell’amministrazione comunale deve avere il compito di monitorare la gestione della discarica accedendo agli atti e ai dati relativi alle analisi svolte dal gestore".
La stagione 2022/2023 del teatro Il Moderno di Agliana è in procinto di ripartire con un ricco cartellone di iniziative destinato a un pubblico composito e di tutte le età.
Domenica 23 ottobre si terrà la gara podistica competitiva "In cammino verso la Legalità". Dopo i due anni di interruzione dovuti all'emergenza Covid-19 torna l'iniziativa di apertura del Progetto Legalità organizzato dal Comune di Quarrata, in collaborazione con Podistica Quarrata e con il contributo di Banca Alta Toscana.
Sommano a 1,4 milioni di euro le nuove somme a disposizione che l’assmeblea del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno ha deliberato di mettere immediatamente a disposizione dei lavori di prossima attivazione sul territorio. Si tratta di economie e risparmi derivanti dai ribassi delle gare già concluse. Per il nostro territorio c'è la manutenzione e il riefficientamento idraulico della cassa Ombroncello a Barba di Quarrata.
Un weekend denso di appuntamenti per la città di Quarrata, con un doppio evento che coinvolgerà la Villa Medicea.
Arriva una risposta alla lettera del sindaco dove si chiedeva l’aumento delle corse degli autobus per gli studenti e i lavoratori, visti i numerosi disagi. “Sono soddisfatto - dichiara Romiti - di questa prima risposta, che se non altro pone il problema al centro dell’attenzione, ma continuerò sicuramente a monitorare la situazione e a lavorare per ottenere azioni concrete". Sulla vicenda interviene anche Luciana Bartolini (Lega).
"Martedì sera il consiglio comunale, a maggioranza, ha approvato l’adesione al progetto Multiutiliy. Noi, come partito della Rifondazione comunista, siamo stati da sempre contrari, abbiamo inviato tramite pec una richiesta di consiglio comunale aperto a tutti i cittadini e una serie di domande. Tutto inutile, non abbiamo avuto nessuna risposta".
Una sede della casa d'alta moda Valentino in città. L'immobile che ospiterà il brand di lusso sarà realizzato nell'area San Biagio: il consiglio comunale ha già approvato una variante al piano di lottizzazione. Tra via Piero della Francesca e via Brunelleschi sorgerà quindi uno stabile di 20mila mq e con gli oneri di urbanizzazione saranno riasfaltate le strade limitrofe fatte opere strutturali sui bacin del Falchereto e del Colecchio.
"Contraddittorio e assolutamente non convincente è risultato l’intervento dell’assessore Alessio Gargini, illustratore delle fasi procedurali, che ha fornito motivazioni assurde e inaccettabili. Se si tratta di una operazione poco chiara, conclusa in tutta fretta senza la possibilità di approfondire e rimandare - come egli ha detto - allora non si può votare a favore".
"Fin dall'inizio ci è sembrato che qualcosa non tornasse riguardo al titolo minimale richiesto per l'ammissione, ossia la licenza media. Dopo esserci documentati, è risultato in effetti che il bando fosse illegittimo. Per l'inquadramento in tale categoria, infatti, è richiesto il diploma di istruzione secondaria di secondo grado".
"I ragazzi non riescono a salire sugli autobus, pieni di utenti in modo indecente e spesso perdono la corsa, perché i mezzi, già al massimo della capienza, non si fermano. Molti sono costretti ad aspettare le corse successive e i genitori, per evitare che il proprio figlio arrivi a scuola con un ritardo spesso anche di oltre un’ora, si vedono costretti ad accompagnarlo personalmente".
Cna Toscana Centro Area della Piana Pistoiese, organizza per giovedì 20 ottobre a partire dalle ore 18 presso il Parco Verde (Via Galigana 417 a Olmi, Quarrata un convegno sulle politiche energetiche e sulle possibili azioni da mettere in campo per fronteggiare il caro energia.
Il giudice tutelare ha affidato il figlio (6 anni) di Luana D'Orazio, l'operaia 22enne uccisa da un macchinario in un'azienda di Montemurlo nel maggio 2021, ai nonni materni. Il tribunale di Pistoia ha confermato il «decadimento dalla responsabilità genitoriale» del padre. Ora possono partire gli ultimi bonifici da parte di Unipol per la famiglia della giovane e si potrà aprire il patteggiamento per i titolari dell'azienda di orditura.
Convocazione ordinaria della seduta in presenza del consiglio comunale presso la sala consiliare il giorno 18 ottobre alle ore 20,45.
Com. stampa Elena Bardelli: "Giovedì sera ci siamo recati in Palazzo Comunale, a Casalguidi, per partecipare all’assemblea pubblica sulla Multiutility, richiesta anche dal nostro gruppo, considerando totalmente assurda e discriminante la consultazione pubblica avviata dalla Amministrazione Comunale via email".
Una ragazza di 16 anni è rimasta con il piede sotto un bus che si stava avvicinando a passo d'uomo ad una fermata del bus a Quarrata. Il fatto è avvenuto nella mattinata di venerdì. La ragazza, soccorsa in codice verde dal 118, ha riportato ferite lievi. Grande però è stata la paura sia della giovanissima che i tanti ragazzi presenti alla fermata, nonché dell'autista a bordo del bus.
La notizia è che le attività di “Welcome – Scuola aperta” (progetto che vede la collaborazione tra le scuole del territorio, il Comune e le varie realtà fin dal 2013) ricominceranno a pieno regime a partire da lunedì 17 ottobre presso il comprensivo Bonaccorso da Montemagno, ma non grazie all’aiuto del Comune.
In ambito informatico si intende con il termine "accessibilità" la capacità dei sistemi di erogare servizi e informazioni fruibili anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. Lo strumento adottato dal Comune, AccessiWay, prevede più di 50 opzioni personalizzabili e offre la migliore esperienza di navigazione anche a chi ha difficoltà visive, motorie o cognitive.
"Prima di tutto viene la sicurezza, in particolar modo quando si tratta di bambini. Per questo i lavori per la messa a norma sia del giardino che dei marciapiedi avrebbero dovuto essere effettuati, se non prima dell'inaugurazione, almeno prima dell'apertura della scuola. Se si organizzano o si accolgono nel comune convegni sulla sicurezza, occorre comportarsi di conseguenza, altrimenti non si è credibili".