Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono tre i progetti approvati dalla giunta comunale, che saranno presentati a un apposito bando del Ministero dell’Interno, per ottenere i necessari finanziamenti. L’ampliamento del ponte di Valenzatico e la contestuale sistemazione della zona con marciapiedi e nuovi parcheggi andrà a risolvere un problema annoso che riguarda non solo la frazione, ma l’intera viabilità cittadina.
"L’operazione politica e culturale evidenziata da quanto pubblicato sul sito del Comune appare oggettivamente in sintonia con quella che, fino dal momento dell’approvazione della legge sul Giorno del ricordo, è stata avviata da parte delle forze di destra. Un’operazione finalizzata a riscrivere la storia di quegli anni in lampante contrasto con i contenuti delle risultanze delle più serie ricerche storiche".
Lo scorso agosto lo spazio verde fu completamente deturpato da un incendio che rovinò la recinzione, i giochi e la pavimentazione in gomma antitrauma. Una prima ditta provvederà alla bonifica del terreno contaminato dall'incendio. Successivamente, una seconda ditta, specializzata in realizzazione di giardini, provvederà alla risistemazione di tutta l'area bonificata.
Inoltre i carabinieri hanno eseguito 2 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dall’autorità giudiziaria nei confronti di due cittadini marocchini per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti, commesso dai due soggetti in concorso tra loro sul territorio di Montale e Montemurlo; ed è denunciato un uomo per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo hashish e ricettazione di una maglia.
"Il Giorno del ricordo dovrebbe essere occasione di una riflessione civile, nella memoria della tragedia delle foibe e dell'esodo, della più complessa vicenda del confine orientale e delle conseguenti responsabilità, senza nessun giustificazionismo, nel pieno rispetto della storia. Per queste ragioni la sezione Anpi “F. Bertini” ritiene che il manifesto pubblicato dal Comune sul proprio sito internet non risponda a questa esigenza".
Anno nuovo, emozioni nuove: dopo sei sconfitte consecutive, infatti, tornano il sorriso ed i tre punti in casa biancorossa, con i ragazzi di Mister Giudici capaci di espugnare il campo dell'Atletico 2001 in quel di Quarrata.
Com. stampa a cura di Serravalle Civica: "È giunto il momento di affrontare seriamente, nel nostro comune, la tematica del "Dopo di noi", pressoché ignorata fino ad oggi dalle amministrazioni che si sono succedute in questi ultimi anni. Nella nostra comunità sono presenti diversi cittadini diversamente abili con genitori o parenti anziani.
L’intervento ha un costo complessivo di 268mila euro, di cui 209.631 euro finanziati dalla Regione Toscana; il Comune ha infatti partecipato al bando regionale “Interventi di riqualificazione del patrimonio storico e di pregio degli enti locali toscani” collocandosi al primo posto in graduatoria su 32 progetti ammessi e ottenendo dunque il finanzaimento.
E' stata sospesa l'attività, dopo aver inoltre riscontrato precarie condizioni igieniche e assenza del rispetto dei protocolli anti-contagio Covid19. Il titolare è stato sanzionato con oltre 24.000 euro e dovrà difendersi dalle accuse di occupazione di migranti clandestini, inosservanza di norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Cinque stranieri sono stati inoltre espulsi, in quanto irregolari sul territorio.
Domani luci spente in piazza Risorgimento dalle ore 20 alle ore 20.30 per protestare contro il caro bollette e per chiedere al Governo di attuare misure urgenti per evitare la stangata su famiglie, imprese ed enti locali. E come altri comuni italiani, anche il Comune di Pieve a Nievole parteciperà alla giornata di mobilitazione nazionale delle amministrazioni comunali contro l’impennata dei costi energetici.
Il sindaco Marco Mazzanti scrive al direttore generale dell’Asl Toscana Centro, alla presidente e al direttore della Società della Salute Pistoiese per chiedere una soluzione urgente in vista del pensionamento di due medici di famiglia. In primavera, infatti, andranno in pensione Leandro Daddi e Giovanni Bonacchi, entrambi medici di medicina generale di Quarrata, con 1600 pazienti a testa.
"Perché Agostini (Fratelli d'Italia), in qualità di presidente, non ha mai fatto notare questa sua (personalissima) convinzione nelle sedi opportune proponendo una modifica del regolamento, ma lo ha fatto presente solo alla fine del suo mandato? E soprattutto: come mai nessuno all'interno dell'amministrazione si è risentito e continua a non risentirsi di fronte a tali gravi affermazioni?".
Il partito: "Sposata, 33 anni laureata in scienze turistiche, ha scelto di aiutare le persone lavorando come operatore sanitario. In lista Lunardi, adesso autonoma, perché profondamente delusa perché si è rivelata una compagine palesemente di destra, dove non c’è un ambiente molto incline a aiutare gli altri. Nipote del compianto Maris Mazzoncini, postino di Serravalle".
Il 10 febbraio alle 20,45 è convocato il consiglio comunale.
Saranno accolti e vaccinati con prima dose tutti i bambini in età compresa tra 5 e 11 anni che si presenteranno mercoledì 16 febbraio davanti alla scuola Nerucci, in via Spontini, dalle ore 12 alle ore 16, che ancora non hanno effettuato, né prenotato alcuna dose. Il mezzo è allestito per la somministrazione dei vaccini anti-Covid-19 e per chi è interessato non è necessaria alcuna prenotazione.
"Gli amministratori non possono lasciare da soli commercianti, artigiani e piccoli imprenditori. Per noi la giunta comunale deve lavorare a politiche di marketing territoriale che vedano l’artigianato e il commercio e i loro prodotti come componente del patrimonio culturale del comune. Occorre valorizzare e promuovere i prodotti e manufatti tipici della nostra zona".
Publiacqua informa i cittadini del comune di Quarrata che, causa sospensione dell'energia elettrica da parte di Enel e conseguente interruzione dell'energia ai nostri impianti, dalle ore 9 di mercoledì 9 febbraio si potranno registrare forti abbassamenti di pressione e mancanze d'acqua.
La loro è stata una missione laica, che ha unito l’azione concreta per un’assistenza sanitaria gratuita e di qualità nei più tragici teatri di conflitto e di povertà del mondo, ad una costante e schietta denuncia degli orrori della guerra e un’azione di sensibilizzazione dei governi e dell’opinione pubblica sulle tragiche conseguenze dei conflitti, al fine di promuovere una diffusa cultura della pace.
Sono iniziati nei giorni scorsi gli interventi di completa riasfaltatura delle strade comunali di Quarrata: un’opera da 850mila euro interamente finanziata con risorse del Comune di Quarrata.
Com. stampa a cura di Elena Bardelli (Serravalle Civica): "Come sappiamo i lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Pistoia-Montecatini, che inizialmente dovevano essere completati nel 2019, sono in fase di stallo ormai da diversi mesi. Il nodo da sciogliere è costituito dalla galleria di Serravalle, che ha fatto registrare ritardi ed imprevisti".
Il progetto del Comune per l’adeguamento statico e sismico della scuola è primo nella graduatoria della Regione dei progetti di edilizia scolastica toscani da finanziare coi fondi del Pnrr. L’intervento, dal costo previsto di 385mila euro, è stato presentato dal Comune al bando indetto dalla Regione Toscana per la formazione di un elenco regionale di interventi coerenti con le linee di intervento del Pnrr.
Sabato 5 febbraio alle ore 16.30 in piazza della Vittoria si terrà la cerimonia di intitolazione del palazzo comunale a Gino Strada e a Teresa Sarti. Sulla facciata dell’edificio sarà scoperta una targa che riporta i nomi dei due fondatori di Emergency. Teresa Sarti e Gino Strada hanno dedicato la loro vita a favore dell’altro e in particolare del più debole e bisognoso di cure.
"La donazione di quest’anno ammonta a € 5.000 e segna un ulteriore impegno economico da parte della diocesi rispetto al 2021. Nell’incertezza della situazione in cui ancora viviamo a causa della pandemia, e che ha colpito duramente le famiglie che già attraversano difficoltà economiche, questo contributo sarà fondamentale per continuare a sostenere adeguatamente le molte persone del territorio".
"Abbiamo inviato una pec all'amministrazione comunale per chiedere alla consigliera La Pietra di illustrare le attività svolte con la delega allo sviluppo del territorio e per sollecitare un incontro pubblico, Covid permettendo, di verifica finale del mandato del sindaco e degli assessori, considerato che non è stata effettuata a oggi nessuna verifica del loro operato davanti ai cittadini".
I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono intervenuti poco dopo le ore 4 di questa mattina in località Casini, via Venezia, per un incendio che ha coinvolto la soffitta di una abitazione. L'intervento della squadra vigilfuoco ha scongiurato il propagarsi delle fiamme nell'abitazione. Non si segnalano persone coinvolte.