Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"BiblioNatale" è questo il progetto ideato da Alessandra Forlani, con il contributo del Comune di Serravalle, che propone un un ciclo di incontri settimanali sul tema del Natale che si svolgeranno nella Biblioteca Eden a Casalguidi dalle 21 alle 23 circa.
Poi, al Gruppo civico: "Ritenete normale e politicamente opportuno che Agostini (architetto libero professionista del settore edilizio e immobiliare) abbia in questi quattro anni, con il consenso del sindaco, di fatto diretto l’urbanistica comunale? Ritenete opportuna la nomina di Agostini nella Spes che per conto dei Comuni pistoiesi gestisce le case popolari della provincia di Pistoia? Pensate ci sia un conflitto di interessi?".
Nei giorni scorsi a Fognano ha preso avvio l’intervento di riqualificazione dell’area verde del Parco del monumento Jorio Vivarelli, un luogo simbolo della frazione di Fognano gestito per la manutenzione ordinaria da Pro Loco Fognano in convenzione con il Comune.
E' morto all'improvviso sabato sera nella sua abitazione a causa di un malore, lasciando un vuoto nella comunità di Casini. Italio Nardini aveva 60 anni e lascia la moglie Lucia e i figli Niccolò (27 anni) e Sofia (17). Era titolare del negozio di parrucchiere "I Nardini", ma per anni (soprattutto nel corso degli '80) si era distinto per le sue performance in consolle alla discoteca Biblos e come dj a Radio Rombo.
"A un anno di distanza dall'approvazione del provvedimento, tale figura non è stata ancora introdotta; rilevato altresì che nessuno ha risposto alle domande che il Gruppo civico, a tutela delle persone disabili del territorio, ha rivolto pubblicamente all'amministrazione comunale; a nome del Gruppo chiede formalmente, che si forniscano le debite spiegazioni".
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne a Villa Smilea verranno proiettati alle ore 21 tre film: lunedì 22 novembre “Io ci sono”, mercoledì 24 novembre “La vita che verrà”, venerdì 26 novembre “Una donna promettente”.
Riconosciuta come la sede di accesso e di erogazione dei servizi sanitari, socio-sanitari e assistenziali e per la presenza di un nucleo di cure primarie (medici e pediatri di famiglia), il distretto di Casalguidi è stato accreditato dalla Regione Toscana come “Casa della Salute”. Un salto di qualità notevole per i circa 12 mila cittadini che risiedono a Casalguidi, Cantagrillo, Ponte Stella e zone limitrofe.
Per la Giornata internazionale dell'albero si terranno presso Villa Smilea il 21 novembre dalle ore 10 alle ore 12 workshop sugli interventi per la gestione e la salvaguardia degli alberi.
"Il momento delle scelte è ora e non deve essere rallentato dalla scadenza elettorale della prossima primavera, quando si voterà per eleggere sindaco e consiglio comunale, perchè rallentare significherebbe perdere quei finanziamenti arrecando un danno enorme ai nostri concittadini".
Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato un progetto di estensione del sistema di videosorveglianza cittadino. Le nuove postazioni saranno collocate sia nel centro cittadino, a tutela di aree a verde e luoghi pubblici particolarmente frequentati, e anche in periferia, in arterie di accesso sia alle aree della collina, che della pianura. Ecco in quali strade saranno posizionate le telecamere.
"Riguardo ai diversamente abili desideriamo ricordare a tutti che per la legge regionale 47/1991 e successive modifiche il 10% delle entrate annuali derivanti al Comune dai permessi di costruire e dalle Scia devono essere finalizzati interamente ed esclusivamente al superamento delle barriere architettoniche, al fine di garantire ai cittadini disabili libertà di movimento e lo svolgimento di ogni attività all’interno dell’ambiente costruito".
Il Comune di Quarrata celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con una serie di iniziative.
Il Comune ha ottenuto un contributo di 354.280 euro per la realizzazione della palestra di Casalguidi, grazie alla partecipazione al bando indetto dalla Regione Toscana per il sostegno a investimenti in materia di impiantistica e spazi sportivi, pubblici o ad uso pubblico, destinati alle attività motorio sportive.
"Le iniziative proposte dal Comune in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne ci sembrano solo manifestazioni di facciata, prive di impegno istituzionale e politico nei confronti del grave problema, e per di più in linea con le proposte passate del Pd, all’epoca criticate".
Poco prima che andasse in scena il consiglio comunale a porte chiuse che avrebbe discusso sulla bufera giudiziaria in corso al comando di polizia municipale il vicesindaco Federico Ferretti Giovannelli (con deleghe alla sicurezza), eletto nelle file della Lega e poi confluito nella lista Agliana civica. La maggioranza si è affretta a chiarire che le dimissioni niente hanno a che vedere con l'indagine in corso.
Un compleanno davvero speciale quello festeggiato ieri pomeriggio, lunedì 15 novembre 2021, da Amelia Mattiussi: nata esattamente un secolo fa, il 15 novembre del 1921, la signora ha festeggiato 100 anni di vita, nella sua abitazione, circondata dall'affetto di tutta la sua famiglia. I suoi parenti, compresi i numerosi nipoti e pronipoti, hanno voluto stringersi intorno a lei.
In una giornata di pioggia battente, si è corsa domenica la sesta edizione del <<Trofeo citta’ di Montale-Memorial Pierpaolo Becheri>> sulla distanza di km 14 per i competitivi e km 7 per la ludico motoria.
Gruppo civico Serravalle Pistoiese: "Circa un anno fa veniva approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale la mozione presentata da parte del gruppo consiliare Fratelli d'Italia per introdurre a Serravalle la figura del Garante dei Diritti delle Persone Disabili".
Nell'ambito dell'emergenza epidemiologica da Covid- 19 il Comune di Serravalle Pistoiese ha stanziato la somma di euro 90.000,00 al fine di costituire il fondo per il sostegno dell'attività sportiva colpita dalle misure restrittive messe in atto per il contenimento della diffusione del virus, da distribuire alle società/associazioni sportive dilettantistiche. Il fondo è suddiviso tra le seguenti tipologie di intervento.
Venerdi 12 novembre il ristorante tipicamente toscano Scintilla, presso Agliana, con il suo disponibile proprietario Simone Innocenti, hanno ospitato la prima selezione regionale Toscana del prestigioso concorso Miss e Mister Europa.
Fino al 15 novembre è aperto il bando per il contributo affitti che viene erogato dal Comune di Montale a integrazione del canone di locazione ai cittadini che ne fanno richiesta sulla base di una graduatoria che verrà stilata a seguito della compilazione delle domande.
Il laboratorio di potenziamento delle abilità metafonologiche mira a rafforzare nei bambini, attraverso giochi e attività ludiche, la capacità di percepire e riconoscere i suoni che compongono le parole. Tali competenze rappresentano un importante prerequisito per il futuro apprendimento della lettura e della scrittura.
Dopo la bellissima manifestazione di Agliana, ancora un grande appuntamento per i podisti. Infatti domenica si correrà la sedicesima edizione del <<Trofeo citta’ di Montale-Memorial Pier Paolo Becheri>>.
Un operaio di 40 anni è stato ricoverato all'ospedale San Jacopo in codice rosso dopo essere precipitato dal tetto di un capannone situato in via 4 Novembre a Cantagrillo. L’uomo ha riportato gravi traumi agli arti inferiori e superiori, ma non sarebbe in pericolo di vita.
"Purtroppo il nostro comune ha registrato negli ultimi anni molti episodi di furti nelle civili abitazioni. Riteniamo che il tema della sicurezza sia una delle principali priorità per una amministrazione comunale. I cittadini hanno diritto a vivere tranquillamente nelle proprie case e a spostarsi in sicurezza negli spazi comunali".