Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Al fine di contemperare i lavori manutentivi con le esigenze della cittadinanza, il prefetto ha sensibilizzato la società concessionaria ad attivarsi con effetto immediato per riprogrammare i tempi occorrenti per la manutenzione modulando la fascia oraria per lo svolgimento dei lavori dalle 9 alle 16 anziché dalle 7 alle 18 attualmente praticate, con l'obiettivo di ridurre al minimo i disagi per l'utenza stradale e autostradale.
La causa della fuoriuscita di gasolio è da attribuire a una perdita dal serbatoio di un automezzo che, il giorno precedente, aveva consegnato alcune piante al vivaio. Il gasolio fuoriuscito si è riversato sul piazzale, finendo, attraverso una portella presente sull'argine del fosso, nel Dogaia e Quadrelli, provocando l'inquinamento di entrambi i corsi d'acqua.
Il progetto della campagna di sensibilizzazione "Non indifferente" che ha preso avvio nella primavera scorsa con la pubblicazione sui social del Comune di Montale delle illustrazioni di Alessandro Sasso sul tema del bullismo e cyberbullismo in tutte le sue declinazioni, vede finalmente la sua inaugurazione.
Il panettone classico di Massimiliano Lunardi dell’azienda artigiana Fratelli Lunardi gareggerà tra i 22 finalisti della categoria panettone tradizionale, mentre la specialità di Beatrice Volta (unica donna in gara), della pasticceria Come una volta, è risultata tra i 12 finalisti della categoria “Panettone al cioccolato”. I complimenti e gli auguri del sindaco Marco Mazzanti.
Il consiglio comunale (in videoconferenza) è convocato per il 29 ottobre.
"A nostro avviso dovrebbero essere previste opportune coperture pubbliche, parziali o totali, dei costi; nel caso, comunque, in cui ciò non fosse possibile, sarebbe doveroso da parte del Comune mettere in atto convenzioni con laboratori accreditati di analisi al fine andare incontro alle necessità delle famiglie e di contenere il più possibile le spese, in considerazione del particolare momento di criticità economica dovuto alla pandemia".
Hanno preso il via questa settimana i lavori di riqualificazione dell’area giochi Antonino Caponnetto al parco della Villa Medicea La Magia e dello spazio a verde di piazza Giovanni XXIII, nella zona delle Poste. In entrambi i casi saranno collocati nuovi arredi e saranno ripensati gli spazi per una migliore fruizione delle aree verdi da parte di bambini, famiglie, adulti. L’intervento ua un costo di circa 42mila euro.
E' morto a 82 anni Gianfranco Benedetti, fondatore e titolare dell'omonima armeria di Ponte di Serravalle, aperta fin dal 1966. Lascia la moglie Milena e i figli Paolo e Luca, che da tempo lo affiancavano nella gestione dell'esercizio. Benedetti era stato anche consigliere comunale. Messaggi di cordoglio sono arrivati anche dal sindaco Piero Lunardi.
Mercoledì 27 ottobre, presso il circolo Arci di Montale, in collaborazione con il circolo Arci e con l’Istituto storico della Resistenza di Pistoia, il comitato organizza una serata.
Loriano Maccari (segretario Lega Spi Amq) e Andrea Brachi (segretario generale Spi Pistoia) presentano la prossima festa di LiberEtà.
Da lunedì 25 ottobre, Autostrade per l'Italia avvierà i lavori di manutenzione al ponte dell'A11 sovrappassante la SR435 Lucchese in loc. Serravalle.
Com. stampa Elena Bardelli: "Purtroppo cresce il numero delle famiglie, soprattutto in questo periodo di gravissima crisi economica conseguente alla pandemia, che per la perdita o la sospensione dell’attività lavorativa non sono in grado di pagare con puntualità o regolarità le tasse comunali".
"Abbiamo evidenziato il fatto che l'attuale presidente del comitato di controllo, il consigliere comunale Stefano Agostini, in continuità con i suoi predecessori - aspramente criticati dai partiti che sostengono l'attuale giunta comunale - abbia ampiamente trascurato il compito di convocare le riunioni del comitato stesso, contravvenendo al regolamento comunale relativo al suo funzionamento".
Saranno seguite in particolare due direttrici: una, dal centro di Quarrata fino a Vignole, passando da via Montalbano e Olmi; l’altra, dal centro di Quarrata verso Santonuovo, interessando buona parte di Valenzatico, Forrottoli, Montemagno, la zona industriale di via Rubattorno e altre località che si ramificano lungo le direttrici principali.
Da oggi accoglie aree attrezzate, liberamente fruibili dai cittadini, per l’attività sportiva libera all’aperto. C'è un circuito a corpo libero, che può essere utilizzato da cinque persone contemporaneamente, un’area composta da quattro macchine per l’allenamento isotonico e cardio, un'altra da due macchine per l’attività ludico-sportiva rivolta a bambini e a persone con disabilità.
Oggi è stato firmato un protocollo d’intesa tra tutti i nidi d’infanzia pubblici e privati della città: i comunali Il Girotondo, Il Calicanto e Bosco dei Folletti e i privati Arcobalocco, Le piccole Canaglie, Pinco Pallino, Pinco Pallino 2. Con il documento viene condiviso un medesimo progetto pedagogico e lo stesso regolamento da mettere in atto in ogni struttura educativa presente sul territorio comunale.
I vigili del fuoco sono intervenuti a partire dalle ore 15.30 circa in via Pontassio (a Santonuovo), per il soccorso a due persone. All'interno di una ditta che tratta legname, infatti, due uomini sono rimasti coinvolti in un incidente durante le operazioni di scarico da un mezzo pesante. Uno dei due (il pistoiese Fabio Finocchi, 47 anni), è rimasto incastrato sotto pesanti pancali di legno che hanno sfondato la fiancata del camion.
"È trascorso ormai un anno e non si parla ancora di bonifica della falda acquifera, che a quanto sembra dovrebbe essere a carico del responsabile. Interveniamo pubblicamente per la seconda volta per chiedere alla giunta a che cosa siano dovuti i ritardi e quanto tempo ancora si dovrebbe attendere per l'inizio della procedura".
Gli agenti della squadra amministrativa in seno alla divisione Pasi (Polizia amministrativa sociale e dell’immigrazione) della questura, sulla scorta dell’analisi sulla fenomenologia aggregativa nella provincia di Pistoia, hanno condotto una mirata attività che, nella serata di sabato 16 ottobre, si è concretizzata con una serie di controlli nel centro di Pistoia e a Quarrata.
Nella giornata di oggi i vigili del fuoco di Pistoia sono intervenuti per un incendio all'interno di un'autorimessa privata, attigua a una civile abitazione, in via del Calice. Prontamente intervenute le squadre vigilfuoco della sede centrale con una squadra e un'autobotte, è stato necessario anche il supporto di un'ulteriore autobotte e della pala gommata dal comando di Prato.
In riferimento alle serate di “Essere genitori oggi 2021”, il comitato dei genitori dell'Icsb Sestini vuole fare "un doveroso e sincero ringraziamento a Sergio Teglia e Carlo Adriano Biagini per la loro disponibilità nel fornirci informazioni preziose e aggiornate".
"Vorremmo rimarcare che è più di un’anno e mezzo fa abbiamo presentato una mozione riguardante la sicurezza, e a oggi non sappiamo che decisione è stata presa a riguardo da parte della giunta Betti, sarà ferma in commissione? Oppure è chiusa in qualche cassetto? Noi restiamo in attesa…".
Un grande vivaista, lucido e lungimirante, operoso, onesto e collaborativo perché privo di invidie, capace di dare spazio alle nuove generazioni senza perdere il controllo, amato dai propri dipendenti. E come uomo saggio e gentile, socievole pur essendo di poche parole, capace di mettere a proprio agio gli interlocutori senza mai perdere il loro rispetto.
Il Comune di Montale è lieto di informare la cittadinanza circa l'orario di apertura al pubblico dal prossimo lunedì 18 ottobre della biblioteca comunale La Smilea, che sarà dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19.
Una laurea honoris causa per uno dei miti del fumetto italiano, Guido De Maria, autore della trasmissione cult degli anni Settanta, “Gulp, fumetti in Tv”. L’ha deciso il Senato dell’Accademia della bugia de Le Piastre. Sarà il suo magnifico rettore, Emanuele Begliomini, a consegnargliela domani alle 16 presso l’Auditorium “Cesare Fabbri” della Banca Alta Toscana, in via IV Novembre a Vignole.