Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il consiglio comunale di lunedì 27 novembre ha approvato la settima variazione di bilancio con con 17 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Ale Tomasi Sindaco, Centristi Forza Italia, Amo Pistoia e Lega), 10 contrari (Partito Democratico, Pistoia Ecologista Progressista e Civici Riformisti) e nessun astenuto.
“L’inizio del Natale a Pistoia è stato un autentico successo: la città si è risvegliata grazie agli eventi”. Lo dicono i commercianti del centro che, intervistati da Confcommercio Pistoia e Prato, esprimono tutta lo loro soddisfazione per l’incipit dello scorso weekend. Parlano Tony De Angelis, Giulia Mochi, Federica Cioni e Yuri Traversari.
Libri e poesie, laboratori di scrittura e incontri con autori, libri per ragazzi e “storie di coraggio” contro le violenze e le ingiustizie. E’ un periodo intenso quello appena iniziato nella scuola secondaria “Martin Luther King” del Bottegone. A legare le tante iniziative che coinvolgono tutte le 11 classi della scuola media più le quattro quinte della scuola elementare, un titolo (“Siamo fatti di storie”) che accompagna numerosi eventi.
Si è svolta presso il Tiro a segno nazionale di Pistoia, che l’ha organizzata, la Coppa dei campioni 2023, abbinata al settimo Trofeo del Granducato di Toscana e riservata alle pistole semiautomatiche e ai revolver, sulla distanza di 12,5 metri.
Ecco i primi due appuntamenti che la Filarmonica Borgognoni ha organizzato per il mese di dicembre.
Si chiama “Gospel evolution, dalle musiche tribali al soul” il concerto a favore di Aisla Pistoia che si terrà venerdì 1 dicembre alle 21 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia.
Gli Amici dell’opera di Pistoia continuano con grande successo i concerto del Venerdì.
E' stato pubblicato dall'amministrazione comunale un avviso per concedere un contributo a sostegno delle attività economiche dei gestori privati che hanno realizzato centri estivi, centri socioeducativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività dei minori nella fascia 0-17 anni.
Secondo il racconto della moglie il suo comportamento violento sarebbe iniziato nel 2019, quando l'uomo ha perso il lavoro e ha subìto una condanna per furto. Un cocktail esplosivo che avrebbe finito per ritorcersi contro la donna, che sarebbe stata picchiata anche sotto gli occhi della figlia minorenne (e una volta sarebbe stata costretta a rifugiarsi in terrazzo per sfuggire alla furia del marito). Ne parla La Nazione in edicola.
Proseguono gli interventi di rigenerazione urbana del quartiere di San Lorenzo, per i quali il Comune di Pistoia ha ottenuto circa 20milioni di euro nell’ambito del Pnrr.
In occasione della Festa della Toscana, giovedì 30 novembre, dalle 18, le logge del palazzo comunale in piazza del Duomo saranno illuminate con luci bianche e rosse, colori simbolo della Toscana.
La Sala Manzini della biblioteca San Giorgio, giovedì 30 novembre, alle 17, ospita l’incontro LuiconLei - Violenza di genere 2023, a cura di Fidapa Bpw Italy, sezione di Pistoia.
Nella Sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, giovedì 30 novembre, alle 16, Antonio Lo Conte traccerà un excursus storico delle principali calamità naturali, spesso estreme, che hanno colpito Pistoia e il suo territorio nei secoli passati, a partire dal Medioevo.
Con "Aprile" prosegue la rassegna dedicata a Nanni Moretti del circolo aziendale Hitachi: la proiezione giovedì 30 novembre sul grande schermo di via Ciliegiole nell'ambito del cartellone autunnale di "Giovedì al cinema".
Nella seduta consiliare di ieri è stata discussa e approvata la variazione di bilancio e in tale occasione la maggioranza ha respinto l’emendamento, presentato dal consigliere Boanini insieme ai consiglieri Bottacci e Tosi, in cui si chiedeva di utilizzare i 150.000€ della rotonda di via dei Donatori del sangue per interventi di manutenzione straordinaria sui campi sportivi, sui fossi e sulla rete fognaria e sulle strade.
La polizia di Stato, Comune di Pistoia, Associazione nazionale magistrati, Ordine degli avvocati e Confcommercio insieme contro la violenza di genere.
Oltre 80 persone, rappresentative del tessuto associativo e del terzo settore, hanno partecipato ieri all’incontro promosso dal Pd Toscana e della Provincia di Pistoia con la responsabile nazionale sanità e salute del Pd, on. Marina Sereni, che ha risposto alle diverse sollecitazioni ribadendo l’impegno che il partito a ogni livello proseguirà per "la difesa della sanità pubblica, oggi messa in discussione dagli interventi del Governo Meloni".
Il De Franceschi Pacinotti prosegue il proprio intenso, proficuo cammino di sensibilizzazione nei confronti dell’infiltrazione nel tessuto sociale delle criminalità organizzate.
Il contributo è relativo alle raccolte alimentari e scolastica del 2023. Dalle associazioni il ringraziamento alla cooperativa per il sostegno a chi è in difficoltà. I buoni potranno essere utilizzati nei Coop.fi per acquistare i generi di prima necessità. I contributi sono stati consegnati da Marco Leporatti, presidente della sezione soci Coop di Pistoia, a Caritas, cooperativa Intrecci e cooperativa Gruppo Incontro.
Fino al 30 novembre è possibile presentare la domanda di iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale.
Le selezioni rimarranno aperte fino al 30 novembre.
Fino alla fine del mese di novembre, al banco accoglienza della biblioteca San Giorgio è presente una grande urna, nella quale vengono raccolti fondi a favore della biblioteca di Quarrata, i cui magazzini sono stati alluvionati nella notte di venerdì scorso.
Dal 1 al 2 dicembre il commissario europeo per l'agricoltura Janusz Wojciechowski, il ministro Francesco Lollobrigida e numerosi protagonisti di diversi ambiti del mondo ambientale e agricolo si confronteranno sul presente e il futuro del comparto, anche e soprattutto in un’ottica di tutela dell’ecosistema.
Torna puntuale anche in questo anno scolastico il progetto “Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato dalla Provincia e dall’Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia, con il contributo della Fondazione Caript.
I lavori hanno interessato principalmente la facciata sud che si affaccia sul giardino con l'altana e la terrazza, oltre al prospetto est con le grandi vetrate centinate. La gran parte dell’apparato decorativo della facciata in pietra arenaria era infatti interessata da vistosi fenomeni di disgregazione, polverizzazione che avevano anche provocato la perdita di parti del modellato in particolare nelle cornici e specchiature delle finestre.