Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Molte le segnalazioni arrivate in queste ore alla Polizia Municipale e agli uffici comunali per i danni provocati dal nubifragio che questa mattina ha colpito Pistoia, come molte altre città toscane e non solo, con danni tanto al patrimonio privato quanto a quello pubblico, sul quale il personale della Protezione Civile, del cantiere comunale, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco sta continuando a lavorare da questa mattina.
Ha fatto molti danni il temporale transitato sulla nostra provincia tra le 11 e le 11.30 di questo giovedì. Centinaia le chiamate al 115 per alberi abbattuti in mezzo alla strada o sulle linee elettriche, così come numerosissimi i tetti di abitazioni e capannoni lesionati dal forte vento.
Questo il prossimo appuntamento del mese di agosto con la Filarmonica Borgognoni e il Parterre: sabato 20 ore 18 Parterre Piazza San Francesco: Gioco musicale a premi "Conosci questa canzone" con la Borgo Band.
Dalla Asl arriva al Comune di Pescia la comunicazione di una persona colpita dalla zanzara del Nilo e scatta l’ordinanza di disinfestazione. La zanzara, presente in aree rurali e con movimenti prevalentemente notturni, ha contagiato una persona residente nel comune di Pescia e la Asl ha dunque invitato l’amministrazione comunale a prendere gli adeguati provvedimenti. Per quanto riguarda la Toscana sono i primi due casi del 2022.
“A seguito di colloqui con la segreteria nazionale del Pd e con lo stesso segretario Enrico Letta, ho accettato di rinunciare alla candidatura nel collegio Prato Pistoia Mugello dato che mi è già stato chiesto di correre in una competizione impegnativa altrove. In virtù del fatto che la riduzione dei parlamentari ha lasciato fuori vari possibili candidati e territori mi sembra giusto provare a dare una mano in questa direzione".
Mercoledì 17 agosto, dalle ore 9 alle 14, in via di Baggio Nuova (in prossimità del ponte sul torrente Bure, prima dell'abitato di Villa di Baggio) sarà in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata.
"Spesso alcune strade come via Fiorentina e Viale Adua sono usate come veri e propri velodromi, con auto e moto che sfrecciano a velocità folli, altre strade anche di più piccola entità sono comunque transitate a velocità elevate creando pericoli e disagi. Ai troppi eventi accaduti negli ultimi mesi che fortunatamente non avevano avuto gravi conseguenze, purtroppo si aggiunge la tragedia di pochi giorni fa avvenuta a Valdibrana".
Stamani è stata inaugurata una nuova casetta dei libri nel giardino esterno della Proloco di Pracchia realizzata dalla Biblioteca San Giorgio nell’ambito delle iniziative di promozione della lettura finanziate dal Ministero della Cultura. All’iniziativa hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco, l’assessore alla cultura e i rappresentanti della Proloco di Pracchia.
Sono in media 100 gli spettatori che hanno finora assistito agli spettacoli, contro la media di circa 70 dell’edizione 2021, segnata fortemente dalle limitazioni del Covid sia sul fronte della quantità e qualità dei film usciti, sia sul fronte più concreto del distanziamento e delle misure di precauzione. Tra le pellicole più seguite da fine giugno ad oggi, spicca Maverick, il rocambolesco seguito di Top Gun.
La “casetta dei libri” è stata realizzata dalla biblioteca San Giorgio nell’ambito delle iniziative di promozione della lettura finanziate dal Ministero della Cultura. La casetta di Pracchia è l’ultima in ordine di tempo ad essere messa a disposizione del pubblico, dopo quelle già collocate alle Fornaci, a Castello di Cireglio e nel giardino di via Paganini.
La Rete PuntoPoste è composta da tabaccherie, Kipoint, ma anche bar, edicole, cartolerie, supermercati Carrefour, distributori di carburante IP e locker. L’apprezzamento della rete PuntoPoste da parte dei cittadini è confermata nei numeri, considerato che nei primi sei mesi del 2022 sì è registrato un incremento del 378% di pacchi lavorati.
Gli elettori del comune di Pistoia, iscritti all’albo degli scrutatori e che desiderino svolgere l'incarico in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre, possono comunicare la propria disponibilità entro giovedì 25 agosto.
A 70 anni è morto Giuseppe Ruiu, ex dipendente Breda e militante locale del centrosinistra. Lascia la moglie e un figlio. Il funerale è in programma oggi alle 15 presso nella chiesa della Misericordia. Di origine sarda, Ruiu era stato operaio in officina e sindacalista e volontario alla festa dell’Unità di Santomato.
Publiacqua informa i cittadini dei comuni di Pistoia, Serravalle Pistoiese e Quarrata che causa consumo anomalo o possibile guasto sulla rete idrica potranno verificarsi problemi di approvvigionamento nelle seguenti località: Bonelle, Bottegone, San Pierino Casa al Vescovo, Canapale, Chiazzano, Ramini, Pontassio, Casalguidi, Cantagrillo, Barba, Valenzatico e limitrofe.
Oltre 90 milioni di euro per la Toscana: questi i fondi assegnati dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Scuola 4.0. Nello specifico, per la provincia di Pistoia arriveranno risorse sia per la scuola primaria che per quella secondaria per un totale di 8 milioni di euro. Lolini (Lega): "Un passo in avanti significativo, per una scuola rinnovata e innovativa, capace di tutelare i ragazzi, le famiglie e i docenti”.
Potranno proporre l’organizzazione di incontri, attività ed eventi o suggerire soluzioni per comunicare in maniera creativa i servizi delle biblioteche, con l’obiettivo di rilanciare il ruolo delle istituzioni culturali come luoghi di socialità e aggregazione giovanile. L’avvio del progetto Recharge avviene in un momento particolarmente importante per la vita della biblioteca San Giorgio.
Un'occasione per turisti e cittadini di visitare la città e il suo patrimonio artistico, storico e culturale.
Itinerari d'autore: viaggi alla scoperta dell'Italia e dell'Europa in compagnia di scrittori, artisti e musicisti è il titolo dell'ultima promozione estiva della biblioteca San Giorgio.
L’intervento, per una spesa complessiva di 215.000 euro (di cui 200.000 euro finanziati dalla Fondazione Caript), riguarda l’atrio della scuola e consiste nel consolidamento delle fondazioni, eseguito durante le scorse pause estive, delle travi e dei pilastri in cemento armato e nella sostituzione del tetto in laterocemento con una copertura in legno.
Brutte notizie per gli automobilisti toscani; dopo il prezzo della benzina, anche il costo dell’Rc auto è tornato a salire tanto è vero che, come evidenziato dall’Osservatorio di Facile.it, a luglio 2022 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Toscana occorrevano, in media, 476,88 euro, vale a dire il 7,5% in più rispetto a inizio anno.
"Ai datori di lavoro diciamo fate rispettare le leggi e i decreti sul tema della sicurezza. Se tutti insieme ci impegniamo per il rispetto delle norme sulla sicurezza il trend delle morti sul lavoro si abbassa. Certe volte vedendo da lontano certi cantieri viene da pensare il contrario, ovvero: “come si fa a non farsi del male”.
C'è tempo fino al 24 agosto per presentare domanda per la selezione pubblicata dal Comune per l’assunzione di un dirigente a tempo pieno e determinato per il servizio polizia municipale. Per partecipare alla selezione occorre un diploma di laurea (vecchio ordinamento) oppure una laurea specialistica o una laurea magistrale.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, causa lavori di manutenzione delle valvole sulla rete idrica, dalle ore 23.59 di giovedì 11 agosto alle ore 6 di venerdì 12 agosto si registreranno mancanze d’acqua.
Proseguono gli appuntamenti del Pistoia Festival 2022, il calendario organizzato dal Comune per animare l’estate pistoiese. Mercoledì 10 agosto alle 18.30 nel giardino dell’Accademia Gherardeschi in piazza dello Spirito Santo si terrà il Concerto dell’Orchestra di flauti dell’Accademia e aperitivo. A cura di Accademia Internazionale d’organo e musica antica Gherardeschi / Il Rossignolo. Info: www.ilrossignolo.com.
Tra i prossimi appuntamenti del mese di agosto con la Filarmonica Borgognoni e il Parterre, mercoledì 10 agosto ore 21.30 in piazza del Duomo è in programma il concerto di Ferragosto e San Lorenzo della Filarmonica Borgognoni diretta dal maestro Carli Cini.