Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Martedì 18 maggio alle ore 16 è prevista una nuova visita guidata in presenza alla mostra sul culto di San Jacopo allestita nella biblioteca Forteguerriana. Si tratta di una data che è stata aggiunta rispetto al calendario previsto, considerate le numerose richieste di partecipazione.Ecco il programma delle visite successive “Dal nicchio al confetto: storia di San Iacopo Apostolo, tra viaggio e festa grande”.
Il viaggio è lo spunto per un’altra novità che i Dialoghipropongono quest’anno.
Apre domenica prossima a Pistoia il nuovo Hub al circolo Mcl (via Borgognoni, 68) in zona San Biagio. E' il secondo della zona distretto pistoiese e il terzo della provincia. Alla 10,30 è prevista l'Inaugurazione alla presenza del presidente della regione, Eugenio Giani, del direttore generale dell'Azienda Usl Toscana centro Paolo Morello Marchese e del sindaco Alessandro Tomasi.
Pistoia Musei in partnership con Sky Arte presenta Storie di artisti. Sei artisti raccontati da Aurelio Amendola.
Sabato 15 maggio presso il “Parco della Rana” in via Marino Marini verrà inaugurato il “Monumento ai paracadutisti d’Italia”. La cerimonia avrà luogo in forma ridotta al fine di rispettare pienamente tutte le misure sanitarie attualmente in vigore.
Il piano di riqualificazione di Bottegone prende sempre più forma e si preparano a partire nuovi cantieri, mentre altri sono già in fase conclusiva. La mobilità, le aree a verde e le nuove piazze, l’edilizia scolastica e sportiva, gli interventi per le attività di promozione sociale: queste le quattro macro-aree interessate.
Costanza Strumenti approda al Senato accademico dell'Ateneo fiorentino, in virtù dell' ottimo risultato ottenuto dalla sua lista, l'Associazione universitaria centro-sinistra di Firenze. Le liste di centro sinistra sono risultate le più votate in questa tornata elettorale, che ha permesso di eleggere i rappresentanti universitari nei vari consigli per il biennio 2021/2023.
Domenica 16 maggio e per tutte le domeniche del mese alle ore 10 sarà possibile visitare gratuitamente, previa prenotazione, i giardini dimostrativi e terapeutici del centro Mati 1909 accompagnati da una guida. In caso di pioggia la visita verrà posticipata alla domenica successiva.
Il palcoscenico del Manzoni di Pistoia ospita sabato 15 maggio (ore 19.30) e domenica 16 maggio (ore 18), in apertura della sezione di prosa del cartellone Sipari aperti dell'Associazione Teatrale Pistoiese, uno degli spettacoli più belli delle ultime stagioni: "Furore".
I partecipanti totali (per la sede di Pistoia) sono stati 269 suddivisi in cinque categorie (C1, C2, L1, L2, GP), dalla scuola secondaria di primo e secondo grado alla università e ad una categoria riservata al grande pubblico di adulti fino a…99 anni di età! I campionati internazionali di giochi matematici sono articolati in tre fasi.
"Abbiamo inviato una lettera di diffida al sindaco circa l’autorizzazione alla demolizione del padiglione nuove degenze. Diffida alla quale il sindaco, non ha risposto, nel mentre le demolizioni sono ripartite. Perché non ha risposto? Se è così sicuro del responso degli uffici tecnici, perché non esplicitare e motivare la loro interpretazione?".
Danza, yoga, minivolley, karate, ginnastica dolce, attività fitness. I parchi e le aree a verde si animano di attività sportive e ludico-motorie. Tra le più richieste dalle associazioni ci sono il Villone Puccini, lo spazio di viale Arcadia e poi Monteoliveto, ma proposte sono arrivate anche per il Parco della Rana, le aree a verde di Bonelle e di Candeglia, piazza della Resistenza e il giardino di San Giovanni.
"Siamo di fronte all’eccellenza continentale che, ben radicata nelle tradizioni, è proiettata in un futuro che reclama sempre più verde". Così il presidente nazionale Coldiretti Ettore Prandini in visita a Pistoia, la capitale del vivaismo ornamentale nell’ambito di un incontro che ha visto la partecipazione della vicepresidente di Regione Toscana Stefania Saccardi e di Fabrizio Tesi, presidente di Coldiretti Pistoia.
L'associazione Competenza Aps ha accolto la studentessa Carlotta proveniente da Salesiani Città dei ragazzi, un istituto situato a sud di Madrid, per fare un'esperienza di scambio culturale in Italia. Sono più di 10 studenti che hanno scelto Pistoia come luogo dove vivere in Italia per un mese. Essi si dedicano alle più diverse attività, potendo svolgere pratiche nell'ambio elettromeccanico, amministrativo e farmaceutico.
Il prossimo fine settimana gli arancioni disputeranno due gare importantissime per il loro percorso nel campionato di A2 di hockey su prato.
Approvata una delibera per consentire ai laureandi di discutere la tesi nella sala consiliare del Palazzo di Giano, in collegamento telematico con l'ateneo. In un periodo in cui tale momento può essere vissuto solo attraverso lo schermo di un computer, la sala comunale che riporta il dipinto murale del capitano di ventura Grandonio dei Ghisilieri potrà valorizzare il raggiungimento del traguardo.
Sabato 15 maggio alle ore 10 presso il Centro Mati 1909 (via Bonellina 49 - Pistoia) tornano le fiorite creazioni di Rosita Risaliti con un workshop dove pensato per creare una composizione dal fascino retrò con le rose della collezione Mati 1909.
L’iniziativa, dal titolo ‘Non sapete cosa può fare una donna: presenze femminili a Pistoia’, è a cura di Artemisia associazione culturale.
E' ancora possibile iscrivere i bambini ai nidi d’infanzia e spazi gioco. Per i piccoli nati dal 1° gennaio 2019 al 9 maggio 2021 la data di scadenza è il 15 maggio, per quelli nati dal 10 maggio 2021 al 31 maggio 2021 le iscrizioni, invece, si possono fare fino al 4 giugno prossimo.
Il progetto, che i ragazzi hanno presentato, è incentrato sulla tutela degli studenti e il rispetto delle norme di sicurezza per il Covid-19. Tale progetto, veramente innovativo, consiste nella realizzazione di un programma in grado di rilevare, tramite un’intelligenza artificiale, se una persona indossa o meno la mascherina prima di entrare in un determinato ambiente, che, in questo caso, può essere l’edificio scolastico.
Il gruppo consiliare del Partito Democratico sostiene con grande piacere il crowdfunding organizzato da Unicoop Firenze per il recupero del Pantheon in piazza San Francesco. "Per questo, abbiamo deciso di devolvere a questa causa un gettone di presenza, invitando tutta la cittadinanza a fare la propria parte per una finalità importante per tutta Pistoia, per la sua storia e per i suoi luoghi culturali.
Arriva un nuovo riconoscimento per i servizi educativi pistoiesi. Il progetto ‘Vivere fuori per starci dentro tutti’’ elaborato dal nido “Il Faro” è stato selezionato tra i progetti che saranno presentati nell’ambito del convegno "Sentieri possibili" della rivista “Bambini” - specializzata sul mondo dell'infanzia - che si terrà online il 14 e 15 maggio.
"Abbiamo appreso che il Comune investirà 330.000 € per la realizzazione di un playground sotto il ponte Europa. Siamo davvero sicuri che non sarebbe stato meglio intervenire con quei soldi sui tanti impianti minori che necessitano di manutenzioni urgenti? La cosa comica ma anche frustrante e’ che a 15 km da noi, a Prato, il Comune presenta un mastodontico intervento".
Negli ultimi mesi, attraverso iniziative, incontri e dirette online, l'associazione Palomar ha sviluppato una riflessione attorno ai temi della città, che si è depositata in pagine di appunti di programma per il futuro di Pistoia e in una lettera appello.
Il consiglio comunale, lunedì, si è espresso favorevolmente affinché l'avvocatura comunale presenti istanza di assegnazione del piccolo resede oggetto dell'esecuzione immobiliare (Rei n. 151 del 2016) promossa nei confronti della società sportiva A.C. Capostrada, ai fini del recupero del danno erariale accertato dalla sentenza della Corte dei Conti.