Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Oltre 170.000 euro già assegnati alle aziende - per circa 50 dipendenti ricollocati – e altri 170.000 incentivi in attesa di assegnazione attribuiti nell’area di Prato e Pistoia attraverso bandi per progetti formativi e di inserimento di nuovi addetti.
Da lunedì 22 marzo, Toscana Energia dovrà eseguire lavori di sostituzione della cabina della rete del gas metano che impegneranno parzialmente la sede stradale di via Santa.
Il mese di aprile dovrebbe segnare il ritorno alle gare per la scherma italiana, mentre la stagione internazionale è appena partita con la nostra Nicol Foietta impegnata in Russia, a Kazan, per la ripresa della coppa del Mondo.
Nella frazione di Bonelle, alle porte di Pistoia, un appartamento condurrà giovani adulti con disturbi dello spettro autistico verso percorsi di vita autonoma.
Si è tenuto, per la prima volta a Pistoia, un inedito foro di confronto di giuristi, tra ordinamento canonico e ordinamento civile, lo scorso 19 marzo, organizzato da Unione Giuristi Cattolici Italiani di Pistoia-Valdinievole e Fondazione Forense Ordine Avvocati di Pistoia sul tema "La riforma del processo canonico di nullita’ matrimoniale. diritto canonico e civile a confronto".
«Sarebbe opportuno che, quanto prima, il Comune di Pistoia nominasse il garante per i diritti dei detenuti e delle persone della libertà personale». E’ quanto ha ribadito la consigliera regionale del Partito Democratico, Federica Fratoni, durante l’ultima seduta della terza commissione “Sanità” che prevedeva, all’ordine del giorno, l’audizione del garante regionale Giuseppe Fanfani.
Nella giornata di ieri i Carabinieri e gli agenti della Polizia Municipale di Pistoia hanno portato a termine un articolato servizio di controllo nell’area di Piazza della Resistenza e dei giardini limitrofi.
Sono stati attivati nel presidio del "Ceppo" sessantaquattro posti letto di Cure Intermedie low care: 32 per il ricovero dei pazienti affetti da Covid19 e ulteriori 32 per pazienti Covid negativi che, terminata la fase dell'acuzie non necessitano più di ricovero ospedaliero, ma di ulteriore fase di monitoraggio medico e infermieristico prima della dimissione a domicilio.
Da lunedì 22 marzo in via di Iano e Assarino, tratto in prossimità dell’intersezione con via Iano e località Monte, partiranno i lavori di scavo per l'estensione della rete gas.
Il 22 marzo Giornata mondiale dell'acqua a Pistoia si terrà un sit-in davanti agli uffici del gestore Publiacqua.
I sapori della salute: piccoli passi di consapevolezza su come vivere a lungo e in salute con la medicina ayurvedica è la nuova proposta della biblioteca San Giorgio che va ad arricchire il percorso dedicato al benessere della persona.
"Questa mattina abbiamo capito che restare in Lega a Pistoia è solo tempo perso". Questo il commento a caldo di Daniele Agostini e Fulvio Calattini, due tra i più vecchi militanti Lega della sezione di Pistoia. Questi si erano fatti portavoce di un dissenso crescente all'interno della sezione, soprattutto dopo l'uscita del consigliere comunale e provinciale Gabriele Gori.
Sviluppare la rete dei musei comunali pistoiesi attraverso un progetto innovativo e un nuovo percorso museale per il Museo civico d'arte antica del palazzo comunale e, strettamente collegato ad esso, il completamento dell'allestimento del Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni. L'importante e ambizioso obiettivo è stato presentato stamani.
Non solo piante e fiori sui balconi per respirare l'aria della primavera. È boom anche per la coltivazione dell'orto ‘in terrazzo’, per pomodori, zucchine e lattughe ‘fatti in casa’, insieme a basilico, rosmarino, salvia, timo e mentuccia da utilizzare in cucina.
Domenica 21 marzo alle ore 18, il gruppo di lettura de Lo Spazio Pistoia, "Lettori nello Spazio", incontra, in un evento online, Nicola Lagioia per presentare il suo ultimo romanzo "La città dei vivi" (Einaudi, 2020, p. 472, euro 22).
Domenica 21 marzo dalle ore 16 si svolgerà nella piazza della chiesa di S.ta Maria Maggiore di Vicofaro un sit-in con raccolta di alimenti e offerte a favore della comunità dei rifugiati accolti da don Massimo Biancalani.
Domenica 21 marzo doppio appuntamento con il maestro dell'Informale, Alberto Burri.
Sabato prenderà avvio, si spera, il campionato di A2 di Hockey su prato dopo una prima giornata rinviata per prudenza dalla Federazione alfine di permettere a tutte le squadre partecipanti di essere in regola con i protocolli covid previsti.
In attesa che la delibera regionale 169 dell’8 marzo per l’effettuazione di test antigenici rapidi nelle scuole trovi piena attuazione da parte della Regione Toscana, le farmacie comunali pistoiesi si stanno attrezzando per erogare il servizio, utile alla comunità in questo difficile momento di pandemia. Tutti i cittadini che ne faranno richiesta potranno sottoporsi a tampone a prezzi calmierati, a partire da domani.
È stato attivato dalla biblioteca San Giorgio il servizio di ritiro a domicilio dei materiali prestati. Si tratta di un’opportunità avviata grazie alla disponibilità dei volontari del progetto Socialmente del Comune di Pistoia (Auser Pistoia, Anteas Pistoia, Misericordia Pistoia e Apd Pistoia), che da novembre si stanno occupando di far arrivare libri, riviste, cd e dvd direttamente a casa.
Sabato 20 marzo, alle ore 18, prosegue il ciclo di incontri danteschi organizzati dalla libreria Les Bouquinistes di Pistoia (via de' Cancellieri 5) con una conversazione con il professor Alberto Casadei.
La biblioteca San Giorgio propone un nuovo appuntamento dedicato al benessere personale: “Pillole di benessere”, a cura della psicoterapeuta Maria Capo.
"Dopo esser venuti a conoscenza dell’assegnazione alla provincia di Pistoia di 4 milioni di euro dal Ministero dell'Istruzione per interventi di manutenzione ed efficientamento dell'istituto Einaudi di Pistoia e l'Istituto omnicomprensivo di San Marcello, Azione Studentesca esprime la sua piena soddisfazione per questo risultato".
Nella stanza di “Gughi” ora c’è anche brain control, ausilio di comunicazione diretto tra cervello e computer per i malati di Sla (Sclerosi laterale amiotrofica) che è stato donato dal Rotary Club Marino Marini Pistoia-Montecatini. Il dispositivo è stato consegnato oggi da Anna Bruna Geri vicepresidente del Rotary.
Nell’area giochi del Parco della Rana questa mattina è iniziato l’intervento che vedrà la sostituzione della vecchia struttura a castello e la collocazione di una nuova pavimentazione antitrauma. Infatti, con la recente riqualificazione, che aveva previsto un investimento complessivo di 170mila euro, questo gioco in legno era stato risistemato e quindi rimesso al suo posto.