Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Per continuare il percorso iniziato durante il festival e fornire nuovi strumenti di riflessione, in tutte le librerie italiane c'è il nuovo volume della serie di libri Dialoghi sull'uomo, diretta da Giulia Cogoli, promossa da Fondazione Caript e pubblicata da Utet.
L’amministrazione comunale ha pubblicato l’avviso finalizzato a finanziare i centri estivi svolti nel 2020.
Un tragico incidente, con esiti purtoppo fatali, si è verificato nella serata di ieri a Spazzavento. Il bilancio dello scontro, avvenuto verso le 21,30 sulla Variante e che ha coinvolto due auto (una Fiat Punto e una Ford Fiesta), è di due persone decedute; un 83enne (don Piero Vannelli, sacerdote della parrocchia di San Biagio in Cascheri a Pistoia) e un 67enne di Ponte di Serravalle (Fernando Ammannati). Altre due persone sono state portate al pronto soccorso.
Si tratta dell'ennesimo episodio di violenza nel cuore della movida pistoiese. Stavolta protagonisti, sabato notte, sono stati diversi ragazzi tra i 18 e i 20 anni, che in via dei Fabbri si sono presi a calci e a pugni, per poi dileguarsi prima dell'arrivo delle forze dell'ordine, allertate dai residenti che hanno così dovuto assistere a un'altra scazzotata sotto le proprie finestre.
Sarà “Martin Eden” di Pietro Marcello, la straordinaria storia di un marinaio che sogna di diventare uno scrittore, interpretato dall’attore Luca Marinelli, a inaugurare lunedì 19 ottobre, al cinema Roma di Pistoia (ore 21.30), la 6/a edizione di Presente Italiano.
Publiacqua informa i cittadini che, in relazione alle misure adottate per contrastare la diffusione del Coronavirus, Publiacqua da lunedì 19 ottobre modificherà gli orari di apertura del proprio uffici al pubblico di Pistoia.
Ass. Palomar scrive riguardo la situazione a Vifocaro: "Abbiamo ascoltato l’intervento esagitato del Sindaco Tomasi su Vicofaro, dopo l’emersione di due casi Covid 19 tra i ragazzi ospitati da don Biancalani: sembrava che avesse salvato la città da pericolo incombente. Abbiamo visto, poi, l’allestimento di un affollato presidio sanitario e soprattutto securitario davanti alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, che è diventata off limits per tutti".
Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare il rinnovo della partnership commerciale con OriOra.
Da una settimana la biblioteca San Giorgio ha ripreso ad accogliere le donazioni: circa 700 i volumi ricevuti negli ultimi cinque giorni. Nel rispetto delle norme anti-contagio, i libri sono tenuti in quarantena per dieci giorni, dopodiché vanno incontro ognuno al proprio destino. Chi negli scaffali della San Giorgio, chi nel mercatino degli Amici della San Giorgio, chi per altre strade ancora diverse.
"Purtroppo non ci sorprende affatto che qualche ospite della parrocchia pistoiese di Vicofaro abbia contratto il Covid-19. Infatti le condizioni in cui vengono, da tempo, ospitati numerosi immigrati, sono tali da poter, almeno potenzialmente, favorire lo sviluppo del Coronavirus.La troppa promiscuità, certamente non in linea con un naturale e previsto distanziamento interpersonale è stata, quindi, probabilmente un fattore penalizzante".
Domenica 18 ottobre alla Galleria Vannucci apertura straordinaria dalle 15 alle 20 per visita mostra "La fragilità degli ospiti. L'antispecismo come forma di sostanza e vita". Sarà presente l'artista.
Alleanza beni comuni, comitato La scuola è dei bambini e Obiettivo periferia intervengono sulle auto dichiarazioni richieste ai genitori per le assenze da scuola per motivi di salute inferiori a 5 giorni. Alcuni genitori non sottostanno a queste norme che - secondo loro - non rispecchiano le leggi in vigore. Per questo hanno scritto una lettera.
Considerato l'abbassamento delle temperature, fino al 31 ottobre l'accensione degli impianti di riscaldamento è consentita per un massimo di 6 ore al giorno nella fascia oraria che va dalle 5 del mattino alle 23. Lo stabilisce il d.p.R. n.74 del 2013 in vigore. Come definito dalla normativa, l’attivazione degli impianti deve essere limitata alle ore più fredde.
L'elenco dei 231 ammessi alle prove scritte (nel bando erano previsti 200 ammessi oltre agli ex-aequo, seguendo l’ordine dei punteggi ottenuti) è pubblicato sul sito del Comune (www.comune.pistoia.it), nella home-page e nell'area tematica ''Amministrazione trasparente'', sezione ''Concorsi''. Su 4747 iscritti, si sono presentati quasi 2mila candidati.
Le farmacie comunali pistoiesi da diversi anni si occupano di informazione e screening affiancando le associazioni di volontariato operanti sul territorio, perché ogni donna sia consapevole che informazione, prevenzione e diagnosi precoce sono le parole d’ordine per sconfiggere il cancro al seno.
Oggi pomeriggio si è tenuto un presidio unitario dei lavoratori e delle lavoratrici del settore multiservizi, in mobilitazione per il rinnovo del contratto nazionale. Il presidio si è svolto all'ospedale San Jacopo (dove i servizi sono in appalto all'impresa Cooplat), nella spazio di fronte al parcheggio, dalle 14,30 alle 16,30. Di seguito una nota della Filcams Cgil.
Un viaggio nel cinema italiano contemporaneo che guarda al futuro, un invito a “tornare in sala” e un tributo al cinema di Pupi Avati: saranno questi i “protagonisti” al centro della sesta edizione di Presente Italiano, festival interamente dedicato alle opere nazionali più interessanti, prodotte nell’ultimo anno, in programma dal 19 al 23 ottobre a Pistoia al cinema Roma.
La società BluVolley comunica che "ai normali controlli anticovid sono risultate positive 5 atlete (della Serie B1) e un membro dello staff tecnico. La società collabora con le strutture sanitarie per raggiungere la massima sicurezza". La Polisportiva circolo aziendale Hitachi di Pistoia comunica che un proprio tesserato, giocatore della squadra di calcio militante in Terza Categoria Figc, è risultato positivo.
"Stiamo assistendo al trionfo dell'Italia, paese principe dell'ipocrisia. Ieri sera Vicofaro per due casi positivi, probabilmente asintomatici, è stata dichiarata "zona rossa" con un dispiegamento eccezionale di polizia e di carabinieri e una spettacolarizzazione mediatica ripugnante".
Il 17/18 e il 24/25 ottobre tornano le Giornate Fai di Autunno, l’evento nazionale organizzato dal Fai – Fondo Ambiente Italiano con lo scopo di far riscoprire le bellezze del nostro territorio tramite itinerari tematici e aperture speciali.
Sabato 17 e domenica 18 ottobre: queste le date della V edizione della mostra mercato OrchIdea, l'evento dedicato al mondo delle orchidee e delle piante rare.
“Non è la persona che si deve adattare allo yoga, ma lo yoga che si deve adeguare alla persona”. È l’assioma di ‘Prendersi cura di corpo e spirito con lo yoga’, percorsi organizzati da TuttoèVita presso il Centro Devadatta di Pistoia in via Cammelli, 1, che partiranno a metà ottobre.
Nell’ultimo decennio la squadra dei “matematici” del liceo di viale Adua si è sempre qualificata alle semifinali nazionali delle Olimpiadi, conquistando in due occasioni anche l’accesso in finale. Con le ultime Olimpiadi, valide per l’anno scolastico 2019/2020, sono finalmente arrivati anche i successi individuali, che hanno visto protagonisti dell’ultima fase di gara Jacopo Tasselli e Guglielmo Nesti.
Il sindaco Alessandro Tomasi ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente per la parrocchia di Santa Maria Maggiore di Vicofaro a seguito di due casi Covid rilevati tra gli ospiti della parrocchia e comunicati al Comune dall’Asl oggi pomeriggio. Con l’ordinanza appena firmata il sindaco ordina a tutti gli ospiti della struttura di Vicofaro la misura dell’isolamento all’interno della parrocchia.
Quale futuro ci aspetta? È questa la complessa domanda sulla quale si è sviluppata l’assemblea dei soci 2020 di Confcommmercio Pistoia e Prato che, quest’anno, ha dato oggi appuntamento a imprenditori e istituzioni del territorio a Pistoia, all’hotel Villa Cappugi.