Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’EIPA è l’Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione, organismo costituito nel 1981 e voluto dalla Commissione Europea con il sostegno degli Stati membri in occasione del consiglio europeo di Maastricht, città dove ha ancora oggi la sede principale. La finalità principale dell’Istituto è di riunire i massimi esperti di diritto amministrativo europeo e nazionale.
Nei prossimi giorni, più precisamente il 3 settembre, i treni Firenze-Lucca torneranno sulla tratta Montecatini Pistoia, chiusa per quasi un mese a causa dei lavori per il raddoppio. La notizia è che non riaprirà, per ora, il cavalcavia all’uscita dell’A11. Come minimo servirà un'altra settimana. La viabilità tra Pieve a Nievole e Montecatini, in pratica, rimarrà così com'è adesso.
Comunicato stampa a cura di Polizia: "Ieri pomeriggio, alle ore 13.50 circa, personale delle Volanti, nel corso di attività di prevenzione e controllo effettuata in lungo la pista ciclabile attigua al fiume Bisenzio, notava all’altezza di via Amendola due individui sospetti che, alla vista degli Operatori della Polizia di Stato, nascondevano qualcosa sotto il fogliame presente in loco.
Comunicato stampa a cura del sindacato di Polizia Sap: "Forse la provincia di Pistoia qualcuno la ritiene davvero una isola felice come era stata definita tempo addietro, ma non il SAP! Dopo il trasferimento, non sostituito, del dirigente della divisione anticrimine, anche la digos della Provincia, Ufficio che si occupa di antiterrorismo, rimarrà senza il suo dirigente per almeno 40 giorni.
Tra le stazioni di Montecatini e di Pistoia sarà attivato un servizio di bus navetta (12 mezzi, in tutto, faranno la spola), che farà sicuramente aumentare i tempi di percorenza, pur non facendo fermate a Serravalle (pubblichiamo la tabella oraria). E intanto a Pieve a Nievole sono iniziati i lavori per l'installazione dei pannelli antirumore lungo via Matteotti, che hanno scatenato polemiche tra i residenti.
"Quando le amministrazioni locali non ascoltano i cittadini, non li coinvolgono nelle scelte, al limite semplicemente li informano (quando non ne possono fare a meno), accade quello che è successo nei Comuni limitrofi nella recente tornata elettorale, per inciso a Pistoia e Serravalle. Noi, non essendo persone che appartengono a partiti politici, vediamo comunque molto bene l’alternanza nella gestione amministrativa degli enti pubblici
Formaggio tipo Montagna Pistoiese, vino tipo Chianti Montalbano, olio tipo toscano. E quel che potrebbe 'legittimamente' leggersi sulle etichette di prodotti rigorosamente non italiani, qualora il Ceta (un accordo commerciale tra Unione Europea e Canada) fosse ratificato dal nostro Parlamento, dopo l'approvazione del Parlamento europeo.
"Ho letto considerazioni e appelli politici di future liste civiche, in tutte c'è un subdolo attacco ai partiti, come se l'unica ricetta per risollevare le sorti di Pescia possa essere una lista civica, che punta sulla società civile escludendo a priori i partiti, piccoli, brutti, cattivi e ladri. Queste cose magari sostenute pure da persone che per anni hanno fatto dei partiti il mezzo per fare carriera. Eppure Tomasi era sostenuto da i partiti".
Estate caldissima per i pendolari che sono soliti muoversi in treno sulla tratta Firenze-Viareggio. Per quesi un mese, dal 5 agosto al 3 settembre, i treni saranno fermati e non transiteranno tra le stazioni di Pistoia e Montecatini a causa dei lavori per il raddoppio dei binari. Sarà attivato un servizio sostitutivo con autobus, ma probabilmente non mancheranno i disagi.
“Anche l’ultimo episodio capitato venerdì scorso - dice il consigliere regionale -testimonia quanto sia problematico essere puntuali quando si viaggia sulla predetta linea. Come se non bastasse dai primi di agosto e per circa un mese (speriamo che i lavori non si protraggano di più) ecco che scatteranno le operazioni relative al tormentato raddoppio della linea tra Pistoia e Lucca, con inevitabili, ulteriori disagi per gli utenti”.
Il direttivo Assohotel Confesercenti ha incontrato il direttore generale Umberto Alunni e il direttore marketing Moreno Antonio Guasti della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, nella sede della Confesercenti di Montecatini Terme. Nella prima parte dell’incontro sono stati analizzati alcuni dati sull’andamento economico/finanziario del settore turismo nella provincia di Pistoia.
A un anno dall’elezione degli organi di Ance Toscana Nord, i costruttori di Lucca Pistoia e Prato si sono riuniti in assemblea: non solo per fare il bilancio del primo periodo di attività ma anche per un’analisi complessiva del comparto nell’area, tenuto conto delle continue evoluzioni normative, e per stimolare i soci verso nuove forme di sviluppo imprenditoriale nell’edilizia.
Ieri nella saletta Holden della biblioteca San Giorgio di Pistoia, la classe IIB della scuola media Angelo Roncalli di Pistoia e la classe IID della scuola media Giuseppe Giusti di Monsummano Terme hanno presentato un volume di racconti dal titolo “Storie da ragazzi”.
L’operazione è frutto di un’attività di indagine del Norm di Pistoia avviata nel dicembre del 2016 e coordinata dal pm della procura pistoiese Claudio Curreli, che ha consentito di individuare e identificare una decina di cittadini gambiani, tutti richiedenti il riconoscimento della posizione di protezione internazionale e quattro dei quali ospitati in strutture di accoglienza della provincia, dediti da mesi allo spaccio di hashish e marijuana.
“Come si era prefisso il consiglio provinciale nel 2015 - dichiara il presidente Rinaldo Vanni - portiamo alla fase di revisione lo strumento di pianificazione fondamentale per fissare le linee strategiche su temi importantissimi come l'idraulica, i bacini idrotermali, le aree vocate del vivaismo. Lo facciamo cogliendo a pieno vari obiettivi tra i quali: concorso di tutte le municipalità nel percorso e condivisione dei contenuti".
Nel comune di Marliana, alle ore 10,11, nella località Momigno, un ciclista è finito violentemente contro un'auto ed è rimasto gravemente ferito. Il ciclista è un maschio 50 anni con iniziali M.C. Sul posto sono intervenuti i mezzi della Misericordia di Candeglia. Il 50enne è stato ricoverato in codice giallo al Pronto Soccorso di Pistoia.
Lo scorso 26 maggio, presso il seminario vescovile di Pistoia si è tenuta la premiazione della XXIV edizione del premio “Serietà e impegno” del Rotary club di Pistoia e Montecatini Terme e al primo posto per l’indirizzo letterario il primo premio è andato a un alunno del liceo Salutati, Pietro Leone, della classe V B dell’indirizzo scientifico, al quale vanno le congratulazioni, colme di orgoglio e di entusiasmo per il risultato raggiunto.
Tutti in piazza della Sala domenica per assistere alla finale del concorso di cappuccino, sponsorizzato dalla torrefazione Moka Jenne, che vede come protagonisti gli studenti dell'indirizzo sala bar dell'Istituto alberghiero Martini. La fase eliminatoria si era tenuta qualche settimana fa nella sede della Querceta.
L'assessore Marco Chelucci replica a Bartolomei. "Il consigliere neo leghista Bartolomei, non contento di occupare da oltre 30 anni una comoda poltroncina in consiglio comunale a Pistoia e di aver girato almeno 6 partiti per mantenerla, cerca nuova gloria su per la montagna, candidandosi contemporaneamente anche a sindaco - as uo dire - di una lista di centrodestra".
Edoardo Fanucci (montecatinese), Caterina Bini (pistoiese) e Bernard Dika (larcianese) sono stati eletti nella direzione nazionale del Pd. "Ci attendono anni di lavoro intenso, al servizio del Paese e della nostra comunità. "Sarà un'avventura entusiasmante e sono felicissimo di poterla condividere con Caterina Bini e Bernard Dika. Un segno importante di attenzione nei confronti della Valdinievole e di Pistoia", commenta Fanucci.
Un’occasione per aggiornarsi sull’olivicoltura senza pesticidi e prodotti chimici di sintesi, il ramo più avanzato dell’ecosostenibilità olivicola: ben oltre l’uso sostenibile dei pesticidi previsto dal Pan (il piano di azione nazionale per l’uso corretto dei prodotti fitosanitari). Ma che può anche essere adottata, a certe condizioni, in via complementare alle tecniche convenzionali, oppure utilizzando queste ultime “al bisogno”.
Alle primarie Pd della provincia di Pistoia hanno partecipato oltre 14 mila cittadini pistoiesi. Matteo Renzi ha vinto con l'83,4% dei voti (praticamente lo stesso risultato raggiunto nel 2013, quando ottenne l'83,5%). A Orlando sono andati il 13,2%, a Emiliano il 3,4%. Vedi tutti i risultati, seggio per seggio. Il coordinamento provinciale de Pd: "Questo gesto di democrazia rafforza i democratici".
I carabinieri hanno proceduto a una perquisizione dell’abitazione del pregiudicato nel cui garage è stata rinvenuta la Vespa rubata e un altro ciclomotore dello stesso tipo risultato rubato però il 2 aprile scorso a Montecatini a 48enne di Uzzano. I due ciclomotori sono stati restituiti ai legittimi proprietari mentre per il 41enne è scattata la denuncia per ricettazione.
Progettazioni e interventi per la mitigazione del rischio idraulico nella provincia di Pistoia per circa 1 milione e 630mila euro nel 2017. E' quanto detta il nuovo documento per la difesa del suolo che conferma l'impegno della Regione Toscana per il territorio con nuovi finanziamenti di interventi. Ecco l'elenco dei lavori (molti dei quali in Valdinievole).
Il comitato per Andrea Orlando ha dato il via libera alla propria lista in vista delle primarie. Capolista sarà Simone Fragai, coordinatore del comitato. Seguono Simona Querci, vicesindaco di Serravalle Pistoiese, Gabriele Femia dei Giovani Democratici e componente della segreteria dell'Unione comunale di Pistoia, Valentina Noligni, assessore ad Aglianae Rinaldo Vanni, sindaco di Monsummano Terme e presidente della Provincia.