Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Domenica 4 febbraio la ciclostorica partirà alle 9 dal Parco delle Cascine di Firenze, preceduta dai 19 partecipanti del 1870.
Sabato 27 gennaio, dalle 15 alle 17, è in programma la prima apertura dello «Sportello di prossimità» del circolo Arci Porta al Borgo di Pistoia.
Da aprile prende avvio Conterranei, progetto triennale di residenza artistica a Castello di Cireglio. La residenza, che ha come temi l’ambiente, le comunità e la convivenza, è a cura di Matteo Innocenti ed Enrico Vezzi. Gli artisti invitati per la prima edizione sono David Casini ed Eva Sauer. Il progetto, con il patrocinio del Comune, è vincitore del bando Fondazione Caript “Sviluppo e cultura 2023”.
Martedì in sala maggiore del Comune si è tenuta la conferenza “Conoscere per prevenire”, promossa dall'associazione Noi del Pacini onlus. La tematica trattata è stata quella delle patologie oncologiche giovanili con particolare attenzione alle strategie di prevenzione sia da un punto di vista medico-diagnostico che nell'adozione dei corretti stili e abitudini di vita.
Di nuovo al centro fiere “La Cattedrale” di Pistoia, sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024, una interessante edizione di Toscana Auto Collection.
Sabato 27 gennaio alle ore 10 nell’aiuola di viale Arcadia (piazza della Resistenza) è previsto l’Omaggio al cippo che ricorda i bambini ebrei vittime di esperimenti medici nel campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau.
Pistoia, Le parole di Hurbinek, 27 gennaio, Piccolo Teatro Mauro Bolognini, ore 20.45, Sonia Bergamasco, attrice, e Elisabetta Rasy, scrittrice, su Etty Hillesum. Memorie di un cuore pensante.
Sono aperte fino a sabato 27 gennaio le pre-iscrizioni ai corsi di lingua straniera per adulti.
Per il Tirreno oggi si terrà a Bologna un incontro che potrebbe rivelarsi risolutivo circa la cessione della Pistoiese Calcio. Ad acquistare la società dovrebbe essere una cordata romana che si occupa di edilizia e il nome che circola è quello di Alessandro Nuccilli, già con ruoli direttivi nel Foligno e nel Pavia (società che hanno però dato l'addio al calcio professionistico) e che nel 2019 tentò - senza successo - anche di rilevare la Lucchese.
Le parole di Hurbinek prosegue venerdì 26 gennaio, alle ore 17 al Saloncino della Musica, Palazzo de’ Rossi, con la lezione civile dal titolo Di chi è la memoria? di Valentina Pisanty.
A partire da venerdì 26 gennaio, la collaborazione tra biblioteca San Giorgio e l’Accademia del Tango “Stirpe tanghera” offre un ricco programma di incontri dedicato al mondo del tango, dal titolo “Stirpe tanghera. Storia, strumenti, sentimenti e cultura del tango argentino”.
All’Officina delle opportunità, venerdì 26 gennaio dalle 15.30 si terrà "Parole della memoria", un laboratorio di Caviardage e scrittura poetica per ragazze e ragazzi dai 14 ai 25.
Nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio, venerdì 26 gennaio alle 17, Giallo Pistoia - le storie del crimine presenta il libro di Valerio Aiolli “A Firenze con Vasco Pratolini. Baci spari e altre forme d'amore” (edizione Perrone).
Il De Franceschi Pacinotti prosegue il proprio intenso, proficuo cammino di sensibilizzazione nei confronti delle più significative vicende che interessano l’Europa e il Mondo.
Venerdì 26 gennaio, dalle 9 alle 17, in via del Nemoreto saranno vietati il transito e la sosta. Il provvedimento è necessario per permettere a un privato lavori di potatura di piante.
Ha come tema “Prospettive di pace in tempo di guerra” il secondo degli incontri del Venerdì, in programma il 26 gennaio alle 16.30 nella sede della Fondazione Uniser in via Pertini 358 a Pistoia.
Per l'appassionante serata musicale di venerdì 26 gennaio, il Bmb si esibirà con Massimo Dolfi, Irene Micheli Amodeo, Matteo Bartoletti e Filippo Grilli nell'Aula Magna del Seminario vescovile di Pistoia alle 21:30 situato in via Puccini 36 oppure entrata con parcheggio in via Bindi 16.
Venerdì 26 gennaio è in programma l'incontro "Lavorare in Italia. Discussione a partire dal libro "Storia del lavoro nell'Italia Contemporanea".
Pistoia diventa ancora più verde: venerdì 26 gennaio Alessandro Gassmann, attore, scrittore e paladino della green economy, sarà ospite di Giorgio Tesi Group per una giornata dedicata all’economia sostenibile.
Finale amaro per le arancioni che tornano da Savona con un solo punto e con l'infermeria affollata.
Ci sarebbe stato un incontro ieri a Roma tra l'attuale proprietà della Pistoiese Calcio e una cordata romana interessata all'acquisto del gruppo arancione. Il presidente Maurizio De Simone, infatti, nonostante le promesse di rilancio e di "eterno amore", non avrebbe mai interrotto i vari contatti con gli imprenditori che hannio manifestato la volontà di acquisire il pacchetto di maggioranza societario.
Giovedì 25 gennaio alle 17 nella sala Maggiore del palazzo comunale si terrà la conferenza di Carlo Sisi dal titolo Il Novecento pistoiese di Lara-Vinca Masini.
“Ludopatia e gioco d’azzardo, le nuove frontiere di silenti epidemie” è il tema dell’incontro che si svolgerà giovedì 25 gennaio, alle 16.30, nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, a Pistoia.
Giovedì 25 gennaio due appuntamenti particolarmente importanti di questa II edizione de Le parole di Hurbinek, che nel 2024 ha scelto come parole chiave ghetto.
Con un investimento di 135mila euro saranno realizzati nuovi ossari nei cimiteri di Pieve a Celle e Sammommè e procederà con lavori di manutenzione straordinaria nei campisanti di Gello, Villa di Baggio, Sarripoli e Chiazzano. I nuovi ossari saranno in vetroresina, rivestiti con lastre di marmo bianco di Carrara e con una cornice in marmo Bardiglio.