Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, causa lavori Enel che toglieranno energia elettrica agli impianti, dalle ore 9 di martedì 16 gennaio, si potranno registrare abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua.
Martedi 16 gennaio alle ore 11 nell'Auditorium Antico Palazzo dei vescovi, piazza del Duomo, Pistoia, si terrà la presentazione della nuova Fondazione Pistoia Musei e della sua programmazione per il 2024, tra mostre, eventi speciali e spazi rinnovati.
Domenica da dimenticare per l’Estra Pistoia nella lunga trasferta in casa del Banco di Sardegna Sassari.
Le persone presenti alla festa erano inizialmente circa 150. Tutto è accaduto poco prima delle ore ore 20 circa, quando è arrivata la chiamata al 112. Le persone soccorse sono state 39 (6 codici rossi, 5 gialli e 28 verdi), 7 gli ospedeali toscani coinvolti. Una persona è ancora in rianimazione, due in area chirurgica, una in terapia intensiva. Una donna incinta resta in osservazione. Ricoverati anche i due sposi (in foto).
Grave incidente poco prima delle 19.30 al Convento di Giaccherino dove diverse persone sono rimaste ferite nel crollo di un pavimento; nell'ambiente si stava svolgendo un ricevimento di nozze. Al momento il bilancio dei soccorsi dalle unità inviate dal 118 è di 12 persone.
Per permettere lavori di scavo per un cablaggio in fibra ottica per le telecomunicazioni, da lunedì 15 a mercoledì 17 gennaio in via Bindi sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Lunedì 15 gennaio a partire dalle ore 15 nella sala Grandonio del palazzo comunale è in programma una nuova seduta del consiglio comunale.
Lunedì 15 gennaio, alle ore 18, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini va in scena il primo spettacolo disponibile nel carnet in distribuzione dal 14 dicembre scorso nelle farmacie comunali di Pistoia: Love is in the air, di e con Andrea Farnetani.
Lunedì 15 gennaio, alle ore 17, la sala Manzini della biblioteca San Giorgio ospiterà la presentazione del libro Quando cammino canto di Maria Corno (Ediciclo Editore, 2022).
Appuntamento importante per i numerosi tesserati di Federcaccia Toscana - Unione cacciatori toscani della sezione comunale di Pistoia.
Prorogata al 15 gennaio la scadenza del concorso di narrativa poliziesca “Giallo in provincia”. L’associazione Giallo Pistoia, in collaborazione con la biblioteca San Giorgio, per il 2023-2024, promuove il concorso, giunta alla sua nona edizione.
Il mercato antiquario torna a coprire l’intero fine settimana. Gli operatori specializzati nel commercio di antiquariato, modernariato, collezionismo, vintage e design saranno nella Cattedrale di via Pertini nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 gennaio, dalle 9 alle 19.
Domenica 14 gennaio, per l’intera giornata, è in programma la Fiera in viale Adua. Per permetterne lo svolgimento sono previste alcune modifiche alla viabilità dalle ore 8 alle 21.
È in programma domenica 14 gennaio al Teatro Arte varia “I love Toscana”.
Un brutto incidente si è verificato in via Fiorentina. Un 19enne in sella al suo scooter si è infatti scontrato mentre transitava la strada in direzione di Quarrata con un'auto (un'Audi, con alla guida un uomo di circa 40 anni che si è subito fermato a prestare i primi aiuti) ed è finito a terra, dove ha sbattuto violentemente la testa. E' ricoverato in codice rosso a Careggi.
Fine settimana al Teatro Manzoni di Pistoia con l’intenso testo di Florian Zeller “Il figlio”, per la stagione di prosa di Teatri di Pistoia, curata da Saverio Barsanti, sabato 13 (ore 20.45) e domenica 14 gennaio (ore 16).
Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di messa a dimora di nuovi alberi nel parco Bosco in città. Tra le specie che saranno messe a dimora, le più numerose sono la Farnia, vari Aceri, Ginko biloba, Liquidambar, Liriodendro e Carpino, oltre a vari alberi da frutto quali peri, noci e gelsi, utili anche per l’avifauna. Per i nuovi alberi è prevista, inoltre, la realizzazione di un impianto di irrigazione.
La nuova TC, del costo di 351.750 euro, è già entrata in funzione nella struttura operativa complessa di radiologia, diretta dalla dottoressa Letizia Vannucci, lo scorso 3 novembre e sono stati 1.000 i pazienti (per un totale di circa 1.100 esami, sia diretti che con mezzo di contrasto) per i quali è stata utilizzata la nuova apparecchiatura: un TC 128 slice, di ultima generazione.
Un terzo trimestre da 43,6 milioni di euro, è il dato dell’export di piante vive delle aziende del polo vivaistico pistoiese nel Mondo. I mesi estivi hanno prodotto vendite all’estero in aumento del 9% in valore rispetto allo stesso periodo del 2022. È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti Pistoia sulla base dei dati Istat sulle esportazioni di piante vive.
Sabato 13 gennaio, alle ore 16, al Funaro di Pistoia, va in scena Lume, di Filippo Bonacchi.
La XV edizione dei Dialoghi di Pistoia, festival di antropologia del contemporaneo promosso dalla Fondazione Caript e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli, si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 maggio. Quest’anno, il tema scelto è: Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente.
Nel pomeriggio di sabato 13 gennaio, al circolo Arci Porta al Borgo di Pistoia è in programma l’inaugurazione dello “Sportello di prossimità” che entrerà in funzione a partire dal 27 gennaio presso il circolo.
Nella grande e talvolta sottovalutata arte del duo pianistico a 4 mani, Sivan Silver e Gil Garburg stanno definendo un nuovo standard: il duo Silver-Garburg è ospite assiduo delle migliori orchestre, festival e associazioni concertistiche, acclamato da pubblico e critica in tutto il mondo.
E’ dedicato all’intelligenza artificiale il primo della terza edizione degli incontri del Venerdì, in programma domani, 12 gennaio, alle 16.30 presso la sede di Uniser, in via Pertini 358 a Pistoia.
Grande appassionato e conoscitore di opera lirica e di musica, abitava in via Nazario Sauro e, da ragioniere, aveva lavorato per la Sip. Aveva fondato l’associazione Amici della musica, contribuendo a portare tanti appassionati del nostro territorio a seguire eventi in vari teatri italiani.