Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Parte sabato prossimo, 20 gennaio alle 20.45, al Saloncino della musica di Palazzo de’ Rossi, la II edizione de Le parole di Hurbinek, il progetto ideato da Massimo Bucciantini dedicato al Giorno della memoria.
"Garantire il sostegno alle disabilità intellettive e ai disturbi del neurosviluppo è una conquista da difendere, parimenti anche il sostegno alle famiglie deve essere una prestazione inalienabile. Allo stesso tempo siamo profondamente contrari alla sanità privata in quanto funzionale a creare profitto individuale a discapito della collettività".
Per festeggiare il primo compleanno del progetto e per rafforzarne ulteriormente il concetto, presso la biblioteca San Giorgio di Pistoia – una delle eccellenze cittadine e uno dei luoghi che più identifica la comunità pistoiese – si svolgerà venerdì 19 gennaio alle ore 19 l’evento “Innescare energia nella comunità".
Rifondazione Comunista presenta questa iniziativa.
Venerdì 19 gennaio, è in programma al Funaro, nell’ambito de “La via del Funaro” di Teatri di Pistoia, “Shakespeare da tavolo - Le opere raccontate in 40 minuti”, di e con Massimiliano Barbini.
Venerdì 19 gennaio nell’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia ci sarà una giornata dedicata al grande scrittore Edgar Allan Poe.
Un murales per la Maic, un progetto che ha preso forma legando il mondo della scuola e del terzo settore nella realizzazione di una grande opera artistica che colora e abbellisce uno degli spazi interni della struttura. L’iniziativa ha il patrocinio del consiglio regionale. L’opera scelta è stata selezionata tra oltre duecento bozzetti realizzati dagli studenti.
Aspettando la XV edizione dei Dialoghi di Pistoia giovedì 18 gennaio alle ore 11, al teatro Bolognini, l’antropologo culturale Marco Aime approfondirà il tema di quest’anno: Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente.
Gli agenti hanno effettuato un controllo presso la sua dimora, nella prima periferia di pistoia, rinevendo, all’esito dell’attività, un bilancino di precisione con tracce di sostanza stupefacente; 7 involucri termosaldati di cellophane con all’interno della sostanza stupefacente del tipo eroina per un peso complessivo di 5,7 grammi e vario materiale per il confezionamento delle dosi di stupefacente.
Da giovedì 18 gennaio al 10 febbraio sono aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia statali e comunali per l’anno scolastico 2024/2025.
Applicando l’articolo 42 del testo unico sulle espropriazioni per pubblica utilità, è stata sancita l’acquisizione a favore del Comune della proprietà di alcuni terreni in via dei Bonechi. Viene chiusa, così, una procedura di esproprio che risale al 2006, quando la strada è stata interessata dal progetto di prolungamento con un nuovo ponte sull’Ombrone.
Nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, giovedì 18 gennaio, alle 17 si parlerà del fenomeno Hikikomori, termine giapponese che designa i giovani colpiti dal disagio adattativo sociale, che hanno scelto di limitare o ridurre la propria vita sociale.
La grande mostra sulla Pop Art in Italia a Palazzo Buontalenti e l’inaugurazione dell’area archeologica al Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi sono i due cardini di un programma culturale di alto livello che attenderà i visitatori nel 2024. Presentato il comitato scientifico della nuova Fondazione. Torna anche l’arazzo millefiori detto “dell’Adorazione” e prende avvio una collaborazione con scuole e basket.
Un appuntamento celebrato ogni anno in tutto il mondo ma diventato in città segno di amicizia e occasione di conoscenza per l'impegno e il coinvolgimento della Diocesi di Pistoia, della Chiesa Ortodossa rumena, della Chiesa Ortodossa russa, della Chiesa Battista e di quella Valdese. Dal 18 al 25 gennaio gli incontri organizzati dalle 5 realtà Cristiane del territorio.
Questo giovedì, 18 gennaio, i protagonisti saranno Giovanni Lindo Ferretti e Teresa de Sio, protagonisti di "Craj".
Salute e sicurezza: il 18 gennaio alle 15 convocata un’assemblea pubblica al circolo di Capostrada con i vertici sindacali nazionali della Cgil dei vigili del fuoco che incontrano l’associazione Anmil e il centro di documentazione amianto e malattie amianto correlate “Marco Vettori”.
A parlare è David Nucci, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche Firenze-Pistoia. "Non è la prima volta che i professionisti del nostro Ordine danno prova di saper intervenire con prontezza in scenari insoliti e particolari, come già accaduto in passato, per esempio durante i primi casi Covid o dopo l’alluvione dello scorso 2 novembre".
La Procura di Pistoia sta indagando per definire le cause che hanno portato al crollo del solaio all'ex convento del Giaccherino, dove era in corso una festa di matrimonio. Una sessantina di persone è precipitata nel vuoto, facendo un volo di circa 5 metri. Le ipotesi di reato sono disastro colposo o lesioni colpose.
“È sicuramente necessaria una normativa nazionale che obblighi i proprietari degli edifici ad effettuare controlli, anche a lunga scadenza, sugli edifici privati: la legge esiste infatti solo per gli edifici pubblici”. A dirlo è Giancarlo Fianchisti, presidente dell’Ordine degli ingegneri di Firenze, commentando la notizia del crollo del solaio durante un matrimonio a Pistoia.
Luci e ombre nella prestazione delle ragazze dell'Hockey Club Pistoia nella seconda giornata del campionato indoor di A1 giocato nelle mura amiche della Pista coperta delle Fornaci.
Si è tenuta questa mattina, nella sala Maggiore del palazzo comunale, la consegna dei riconoscimenti alle persone che in questi 30 anni hanno fortemente contribuito alla realizzazione delle varie edizioni della Festa della Befana. L’iniziativa si sarebbe dovuta tenere sabato 6 gennaio, durante la 30esima edizione della Festa della Befana, annullata a causa del maltempo.
Sabato 13 gennaio, alle ore 15,30, nei locali del circolo Arci L. Bugiani, si è riunito il comitato provinciale Anpi per decidere, tra l’altro, l’assegnazione delle cariche esecutive al proprio interno. Il presidente Aldo Bartoli si è presentato dimissionario, dopo essere stato eletto segretario dal gennaio 2010 al marzo 2016 e presidente dallo stesso mese 2016 alla data odierna.
Sta per giungere alla conclusione il progetto “Un murales per la Maic” frutto di una stretta sinergia collaborativa che ha visto impegnati alcuni studenti del liceo artistico “U. Brunelleschi” di Montemurlo con la docente di discipline pittoriche Daniela Simoncini e la referente e ideatrice del progetto stesso Michela Cinquilli e la Fondazione Maic.
Proseguono gli interventi di manutenzione del verde nella zona dello Stadio.
Nella sala Manzini, martedì 16 gennaio, alle 17, la Biblioteca San Giorgio ospita la presentazione del libro Amori pistoiesi di Alberto Melani (Gli Ori, 2023).