Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
"La Scuola teologica diocesana, la Fondazione F. Bacon e l'Università V. Gaiffi, invitano a un ciclo di 4 incontri di alto livello che si tiene ogni ultimo giovedì del mese a partire da giovedì 25 gennaio.
Per il terzo appuntamento con il cartellone inverno-primavera di "Giovedì al cinema", il 25 gennaio sul grande schermo di via Ciliegiole sarà proiettato "Svegliati e uccidi", pellicola del 1966.
Giovedì 25 gennaio alle ore 17 presso il circolo Garibaldi a Pistoia.
Una cena di beneficenza a favore del territorio alluvionato di Quarrata, con la finalità di raccogliere fondi destinati a ricostruire un luogo simbolico come la biblioteca cittadina.
Il Comune sospende il contratto per la celebrazione dei matrimoni civili stipulato con la società di gestione del convento di Giaccherino. Un atto che arriva 10 giorni dopo il crollo del pavimento della struttura durante la festa di nozze di una coppia fiorentina. Nel contratto di locazione, inoltre (lo scrive il Tirreno), è emerso che non c'era alcuna limitazione all'utilizzo delle sale dell'ex convento.
Si svolgerà martedi 23 gennaio dalle ore 9 alle 17 nella Sala Cinzia Lupi dell’Ospedale di Pistoia una giornata di formazione rivolta agli operatori del distretto florovivaistico promossa e organizzata dal dipartimento di prevenzione dell’Azienda Usl Tc
Grande affluenza a soddisfazione per la partenza dell’edizione 2024 de Le Parole di Hurbinek che prosegue mercoledì 24 gennaio, alle ore 10, presso il Piccolo Teatro Bolognini.
“Carte di identità” colorate e allegre create personalmente dagli anziani, con foto, nomi, ex professioni, hobby, per aiutare la memoria e fare conoscenza reciproca. Sono state una delle prime attività a cui hanno partecipato gli utenti del nuovo Atelier Alzheimer di Pistoia, promosso dalla cooperativa Nomos e inaugurato l'8 gennaio alla Casa dell'anziano di Monteoliveto.
Proseguono i lavori di bitumatura a seguito di interventi alla rete fognaria e sostituzione della condotta idrica in alcuni tratti di via Pratese, che richiedono modifiche alla viabilità.
Dalla disinformazione alla manipolazione dell'opinione pubblica. Quale futuro per la democrazia? è il titolo di un approfondito ciclo di incontri curato per la biblioteca San Giorgio e per YouLab Pistoia.
Martedì 23 gennaio, alle ore 16.30, alla biblioteca San Giorgio Le parole di Hurbinek 2024, alla sua II edizione presenta Illuminismo per ragazze e ragazzi in forma di podcast.
Martedì 23 gennaio presso il circolo Garibaldi si terrà la presentazione del libro di Emilio Bartolini "La riserva mancata. Il Padule di Fucecchio tra crisi ambientale e difficile tutela 1970-1989".
In occasione dell’apertura delle iniziative intorno al “Giorno della memoria”, abbiamo ritenuto necessario organizzare un pubblico dibattito, cercando di ragionare sul significato della salvaguardia della memoria per non perdere la cognizione del tempo e per la necessità di non andare incontro ad errori e orrori che, invece, abbiamo sotto gli occhi e anche a due passi da noi.
Per consentire a Publiacqua i lavori di scavo per nuovo allaccio idrico, in via Gora e Barbatole lunedì 22 e martedì 23 gennaio sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Sabato 20 gennaio si terrà la presentazione del libro “Educare alla tecnica. Istituti tecnici e professionali alla «Giornata della tecnica»” di Chiara Martinelli. Ore 18, Lo Spazio Pistoia.
Partiranno da lunedì 22 gennaio i lavori per realizzare la prima delle due piste ciclopedonali che si collegheranno a piazza San Lorenzo, nell’ambito della più ampia opera di ricucitura del tessuto urbano attraverso interventi di mobilità sostenibile per una spesa complessiva di oltre 2,5 milioni di euro, finanziati con fondi provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza – Pnrr.
Domenica 21 gennaio si svolgerà per l’intera giornata, dalle 8 alle 19, nel centro storico di Pistoia un mercato cittadino straordinario.
Domenica 21 gennaio, alle ore 16 al Piccolo teatro Mauro Bolognini va in scena per i bimbi dai 4 anni e le famiglie Esercizi di fantastica, da un’idea di Giorgio Rossi, una creazione di Elisa Canessa, Federico Dimitri, Francesco Manenti e Giorgio Rossi.
Assoluta novità della stagione concertistica al Manzoni, Daniele Giorgi alla guida dell’Orchestra Leonore (attesa nei prossimi mesi in importanti debutti a Milano e Amburgo), presenta per la prima volta l’opera lirica, con un sestetto di voci internazionali.
"Insieme al collega Branchetti e ai residenti abbiamo chiesto al Comune se ci fosse una mappa aggiornata dell’effettivo corso del Brusigliano soprattutto nel tratto tombato, abbiamo chiesto dello stato manutentivo e se fossero previsti interventi di salvaguardia dal rischio idrogeologico. Le risposte fornite in questi mesi dall’amministrazione non ci hanno certo soddisfatto né rassicurato".
La richiesta, avanzata dalla difesa, è stata accolta ieri dal gup: in caso di condanna è previsto lo sconto di un terzo della pena. Il tragico gesto sarebbe stato indotto da una sorta di "proselitismo familiare": l'accusa è quella di istigazione al suicidio. Ne parla il Tirreno in edicola.
Sabato 20 gennaio, dalle 15 alle 19, lo studio degli artisti pistoiesi Paolo Beneforti e Silvia Beneforti, in via di Porta San Marco 208, sarà aperto al pubblico.
“Si parla, infatti, dell’improvvisa cancellazione di treni, senza parlare dei ritardi che mettono in chiara difficoltà chi deve raggiungere il posto di lavoro o l’istituto scolastico. Ci piacerebbe, dunque, sapere se l’assessore competente conosca tale situazione e cosa intenda fare per quantomeno limitare i palesi e continui disagi".
La complessità del periodo storico attuale, con problematiche globali e cambiamenti sempre più repentini, presenta immani sfide da risolvere.
Si svolgerà sabato 20 gennaio, dalle 16 nella Sala Maggiore del palazzo comunale, il convegno “La biodiversità dell’Appennino: l’evoluzione del patrimonio naturalistico”.