Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Confermato il codice arancione per vento per tutta la Toscana e arancione per neve sui versanti orientali dell'Appennino dalla mezzanotte di martedì per 24 ore. Lo ha emesso il Centro funzionale della Regione confermando la previsione di vento forte da oggi fino a mercoledi. A questo si aggiunge la possibilità dalla nottata di nevicate sulla Romagna Toscana, Alto Mugello, Casentino e Valtiberina.
“I residenti di alcune località della Valdinievole - afferma Manuel Vescovi, capogruppo in consiglio regionale della Lega Nord - sono giustamente allarmati dallo stato di degrado in cui versano diverse arterie della zona e per tale motivo hanno dato vita ad un’apposita petizione che chiede alle locali amministrazioni e all’assessore regionale alle infrastrutture di risolvere tale pericolosa problematica”.
Le origini di Massa sono da collegare con un insediamento agricolo.
Era il Fascismo stesso, almeno nella disciplina che lo aveva reso famoso: l'architettura.
Comunicato stampa a cura di CasaPound Italia “Aule ghiacciate in numerose scuole, ragazzi costretti a patire il freddo oppure a partecipare alle lezioni vestiti come se fossero sulle piste da sci. La Provincia ha dimostrato per l’ennesima volta la sua incapacità visto che questa ondata di freddo era già stata ampiamente prevista da tempo” – questa l’accusa di Lorenzo Berti, portavoce di CasaPound Italia nella provincia di Pistoia.
Lunedi’ 16 gennaio, alle ore 18, presso la “Dogana del Capannone”, si terrà un incontro pubblico sul tema “Depurazione in Valdinievole e Padule di Fucecchio”
Tante le strade che da ieri sera hanno iniziato a coprirsi di uno strato di ghiaccio. La situazione è particolarmente critica in montagna (tra Marliana e la Svizzera Pesciatina), ma tratti oericolosi sono segnalati un po' in tutta la Valdinievole. Di seguito i messaggi di allerta lanciati dalle istituzioni su Facebook.
Nel 2016 sono nati all’ospedale di Pescia 675 bambini di cui 347 maschi e 328 femmine e di questi 492 sono italiani e 183 stranieri. Le nascite sono state in lieve calo rispetto all’anno precedente (erano nati 742 bambini, di cui 373 maschi e 369 femmine e sul totale 534 erano italiani e 208 stranieri) ma in linea con il calo fisiologico di natalità che si è registrato nei punti nascita della Toscana.
Prime due uscite decisamente positive per le squadre del Salvamento, Esordienti A e B del Nuoto Valdinievole.
Codice giallo esteso a tutta la regione a partire dalla serata di oggi e fino a tutta la giornata di domani. Lo ha emesso il Centro funzionale della Regione a causa dell'arrivo di una perturbazione nord-atlantica alimentata da aria fredda. Previste nevicate, anche a basse quote, piogge, vento e mareggiate.
"Abbiamo un’esperienza in questo senso molto positiva a Lamporecchio, a cui dobbiamo aggiungere quelle di Agliana e Pescia e quelle di prossima realizzazione a Pistoia, Pieve a Nievole, Larciano, Monsummano, Quarrata, Ponte Buggianese. Lo abbiamo detto più volte: la programmazione delle Case della Salute definita nel giugno 2013 ha bisogno di essere concretizzata".
La Toscana è una delle regioni italiane che ha più contribuito alla diffusione dei giochi di carte nell'intera penisola. Arrivate dall'Oriente, le carte, trovano il loro sviluppo in Europa, e in Toscana in particolare, fin dal medioevo e presso la corte di Lorenzo de' Medici. Basti pensare che già nel 1377 comparivano editti che ne vietavano l'uso e mettevano in evidenza i rischi per la moralità della comunità.
Domenica 15 gennaio inizia il programma escursioni 2017 del Club Alpino Italiano. La gita si svolgerà nella nostra Valdinievole e non sarà troppo impegnativa: da Colle di Buggiano a Cozzile e ritorno.
Si terrà sabato presso l’auditorium del consiglio regionale il convegno promosso dal Movimento 5 Stelle “Montalbano. Rilancio con turismo e agricoltura” sull’innovativa esperienza del biodistretto di Montalbano. Presentata oggi l’iniziativa alla stampa da Irene Galletti, consigliera regionale M5S vicepresidente della commissione sviluppo economico e rurale.
Considerato il persistere di condizioni meteo non ordinarie, caratterizzate da basse temperature, che nell’area del Padule raggiungono valori minimi di 7-9 gradi sotto zero, il personale tecnico del Centro di ricerca del Padule di Fucecchio, con l’aiuto di alcuni volontari, ha iniziato a distribuire cibo alle migliaia di uccelli acquatici presenti nella riserva naturale.
Gli accertamenti hanno riguardato anche conti correnti aperti alla filiale di Strongoli (Crotone) della Banca Carime dove sono stati versati dal 2009 al 2014 contanti per oltre un milione di euro. “Siamo in presenza di ingenti capitali di incerta provenienza – ha spiegato il procuratore Creazzo – a fronte di redditi bassissimi dichiarati che dal 1998 al 2016 sono stati in media di 9.000 euro l’anno”. Uno dei tre è residente a Montecatini.
Venerdì è sciopero generale di 8 ore in tutto il settore tessile-abbigliamento (420.000 gli addetti in oltre 47.000 imprese) e in quello delle calzature (80.000 addetti in più di 5.800 imprese, molte anche nel nostro territorio) per il rinnovo dei contratti nazionali di lavoro 2016-2019, scaduti entrambi ormai da oltre dieci mesi.
Prosegue l’interruzione idrica nei comuni di Uzzano (esclusa la parte alta), Buggiano, Massa e Cozzile (esclusa la parte alta), Pieve a Nievole, Monsummano Terme, Larciano e Lamporecchio (solo Cerbaie). Allestito sul territorio un servizio di fornitura idrica sostitutiva dislocata a: Uzzano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Buggiano, Pieve a Nievole, Larciano e Lamporecchio.
Acque SpA comunica che, a causa di una rottura, avvenuta questa mattina, sulla condotta del Pollino, è in corso un’interruzione idrica, nei comuni di Uzzano (esclusa la parte alta), Buggiano, Massa e Cozzile (esclusa la parte alta), Pieve a Nievole, Monsummano Terme, Larciano e Lamporecchio (solo Cerbaie).
E’ stata prorogata al 12 gennaio la scadenza per la presentazione delle domande per i giovani che vogliono essere ammessi alla selezione per il servizio civile nella Ausl Toscana centro.
Ordinavano a leasing auto di lusso, ma poi, con la complicità di una concessionaria di Pieve, non le pagavano. Per questo tre uomini residenti in Valdinievole, ma tutti originari del Sud Italia (un calabrese di 45 anni domiciliato a Pieve, un siciliano di 57 residente a Monsummano e un 52enne domiciliato a Montecatini) sono stati condannati per truffa (il primo a 5 anni, il secondo a due anni e mezzo, il terzo a 8 mesi).
"La nostra scelta politica chiara è stata quella di dare, già nella lista, spazio soprattutto ai nostri sindaci: sono coloro che conoscono al meglio difficoltà e opportunità del territorio. Siamo sicuri che con un lavoro di squadra e corale i nostri amministratori provinciali sapranno, con responsabilità e senso della comunità, fare le coraggiose scelte di cui c'è bisogno in questo passaggio".
L'on. Fanucci: "I consiglieri provinciali hanno il compito importantissimo di amministrare al meglio il territorio facendo da raccordo fra le realtà comunali, il livello regionale e quello nazionale. Tutti gli amministratori che hanno assunto il compito di portare avanti questo lavoro così impegnativo meritano il nostro sentito ringraziamento".
Finissage per la mostra alla presenza dell'assessore Bruno Ialuna. Nove mesi fondamentali per riscoprire bellezze poco conosciute del nostro territorio ma anche per restaurare grazie al crowdfunding la Madonna col bambino del Sansovino: le donazioni hanno permesso di raggiungere la cifra richiesta per riportarla ad antico splendore. E dalla prossima Open week la Madonna sarà esposta finalmente nella sua versione originale. Fotogallery.
Il consiglio, dopo la riforma Del Rio, non è più eletto direttamente dai cittadini, ma da assemblee di secondo livello, formate da sindaci e consiglieri comunali. Hanno votato in 198 su un totale di 272 aventi diritto. Il presidente della Provincia Rinaldo Vanni proseguirà nel suo mandato fino al 2019. Tra i più votati ci sono Marco Onori (Forza Italia), Gilda Diolaiuti (Pd), Alessio Torrigiani (Pd) e Marzia Niccoli (Pd).