Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il Club Alpino Italiano organizza una escursione il 29 gennaio, una ciaspolata nei boschi di Abetone sotto il Libro Aperto.
Si è appena concluso nelle classi del biennio dell’Istituto professionale Sismondi e Pacinotti, dell’Iti Enzo Ferrari e del liceo artistico B. Berlinghieri il progetto “Dipende da noi”. Il progetto, curato dalle prof.sse Eva Creati e Eva Giuliani, ha coinvolto 30 classi (circa 600 studenti) e si proponeva di prevenire le dipendenze tra gli adolescenti, educandoli alla libertà.
L'avvocatura ha stabilito la sospensione in seguito alla condanna a un anno e mezzo per abuso di ufficio inflitta a Morello a Siena, in relazione a una vicenda del 2011, quando era direttore generale della Aou senese (ma la pena è stata sospesa). A Morello viene contestato di aver nominato direttore amministrativo dell'Aou senese Giacomo Centini, prima che il suo
nome fosse inserito formalmente nella lista dei candidabili a quell'incarico.
Acque SpA comunica che, per la partecipazione del personale a un’assemblea sindacale, giovedì 26 gennaio i numeri telefonici relativi al servizio commerciale (800982982 - 050843843) e al centralino non saranno attivi fino alle ore 11.
Compie 80 anni un uomo che ha segnato la storia del calcio in Valdinievole, sia in maniera diretta - essendo stato un buon centravanti a cavallo degli anni '50 e '60 (ma poi anche all'inizio degli anni '70) - sia indirettamente (con i successi dei figli). Romano Pazzini ha militato nella Pistoiese (con cui fu capocannoniere con 27 gol nel 1958-59 in quarta serie), Monsummano, Pontedera, onte Buggianese e Montelupo.
Si è concluso il lavoro della commissione di designazione di Confindustria Toscana Nord composta da Marco Paolo Benesperi di Prato, Giovanni Gambini di Lucca e Antonio Tabarin di Pistoia, che nel mese di ottobre hanno iniziato la consultazione degli associati per individuare il candidato alla presidenza.
La Regione ha pubblicato i dati relativi alla certificazione delle raccolte differenziate riferiti al 2015. Si conferma il trend positivo degli ultimi anni con la percentuale della raccolta differenziata a scala regionale che si attesta al 49,76% con un incremento di 2 punti rispetto all'anno precedente. Sono 60 i comuni che hanno superato il 65% della raccolta differenziata: in Valdinievole figurano Monsummano, Lamporecchio e Larciano.
3948 le pattuglie; 20872 le violazioni al codice della strada elevate; 38048 i punti decurtati; 536 le patenti di guida ritirate; 414 le carte di circolazione; 16394 le persone sottoposte a controllo del tasso alcolemico. I servizi per la prevenzione e il contrasto dell’ebbrezza attuati sulle arterie di competenza hanno consentito di controllare 16934 persone e di procedere a 161 denunce.
La squadra salvamento del Nuoto Valdinievole si aggiudica il primo posto nella classifica generale a squadre ai campionati regionali assoluti di Livorno.
Ogni epoca ha i suoi grandi successi musicali.
La villa prende il nome dal cardinale pistoiese Giulio Rospigliosi.
Viene da lontano il progetto per la mitigazione e il riequilibrio del bilancio idrico nel comprensorio toscano del cuoio e nel Padule di Fucecchio, interessando un’area che racchiude realtà molto eterogenee e distanti, quanto lo possono essere il comprensorio del cuoio, distretto ad alta economicità e fortemente antropizzato, e il cratere del Padule di Fucecchio.
Il punto di raccolta è a Borgo a Buggiano in corso Indipendenza 17 presso la sede del Partito Democratico a partire dalle ore 10 fino alle ore 12,30 di domenica. "Invitiamo tutti a partecipare a tale iniziativa benefica affinchè si possa recare un contributo importante a chi negli ultimi giorni ha vissuto momenti drammatici". La raccolta è in funzione anche a Uzzano. All'iniziativa partecipa anche il Pd di Montecatini.
Colpevoli, ma non di associazione a delinquere, che era l'accusa più grave per questo tutti gli imputati al processo "Untouchables" sugli appalti truccati ha visto molti tecnici e imprenditori (in parte della Valdinievole) condannati a pene più lievi rispetto a quanto richiesto dal pm (in totale 90 anni di carcere).
Un milione di euro per le strade provinciali trovati tra le pieghe del bilancio. Ora partiranno le gare per afidare i lavori e i primi interventi partiranno già da promavera. Tra le strade che riceveranno un occhio di riguardo anche la Camporcioni, da tempo al centro delle polemiche per la presnza di pericolose buche e limiti di velocità a 40 km/h.
Sabato 21 e domenica 22 a villa la Magia di Quarrata si terrà il convegno "Montalbano in transizione. Strategie e opportunità per il Biodistretto del Montalbano" organizzato dai dieci comuni del patto del Montalbano
La nuova struttura, che si sviluppa su tre piani, ha avuto importanti adeguamenti anche in termini di sicurezza. E’ stata realizzata dall’area tecnica aziendale in appena tre mesi e, dove un tempo c’era il poliambulatorio ospedaliero (diabetologia, otorino, servizio odontoiatrico), ora ci sono locali più accessibili ai cittadini e più funzionali agli operatori. Investimento da 130mila euro. Abbandonato l'immobile di piazza XX Settembre.
Anna Campioni, Cristiano Carrara, Chiara D’Amaddio, Elena Donati, Matteo Faggioli, Francesco Moncini, Ginevra Palazzesi, Chiara Petri, accompagnati dalla professoressa di storia e filosofia Samanta Selvaggi, sono i nomi dei ragazzi del liceo Lorenzini che parteciperanno alla decima edizione del Treno della Memoria. "Non più spettatori, ma testimoni".
Un pregiudicato 57enne residente a Pieve a Nievole dovrà scontare sei mesi per spaccio di stupefacenti. Il provvedimento è stato emesso dal tribunale di Firenze. A un pregiudicato rumeno 43enne domiciliato a Montecatini invece è stato comminato sempre dal tribunale di Firenze un anno e tre mesi per furto aggravato.
Fino al 20 gennaio, su i siti delle ex Asl di Empoli, Firenze, Pistoia e Prato dell'Ausl Toscana Centro sono pubblicati i nominativi dei candidati per i colloqui con il calendario indicante giorno, luogo e orario delle selezioni per il servizio civile.
Al 30 novembre 2016 sono state consegnate un totale complessivo di 415mila e 977 dosi di vaccino di cui n. 386.260 ai medici di medicina generale e 29717 ai pediatri di libera scelta dell’intera Ausl Toscana Centro. Tutti i numeri riferiti al territorio della provincia di Pistoia.
Grande generosità dimostrata dai cittadini dell'Ausl Toscana Centro. Dopo l'appello rivolto dall'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi per la gravissima carenza di sangue registrata in Toscana e in altre regioni di Italia, in questo fine settimana si sono rivolti ai Centri sangue dell'Azienda Sanitaria 668 donatori (165 nella provincia di Pistoia).
Online il nuovo numero di “L’ambiente e la tutela del territorio”, il periodico d’informazione del Consorzio 4 Basso Valdarno.
Nella giornata odierna i vigili del fuoco hanno effettuato 12 interventi a causa del forte vento, soprattutto per alberi caduti sulla sede stradale. Le zone interessate dagli interventi in Valdinievole riguardano il comune di Marliana (Strada provinciale 32 zona Avaglio) e il comune di Uzzano (zona Pianacci). Nel pomeriggio la situazione sembra esseresi calmata.
Aumentano i ricavi, tiene la marginalità lorda e migliora leggermente la redditività netta, grazie anche alla contrazione degli oneri finanziari e fiscali: è un quadro positivo quello che emerge dall’analisi dei bilanci 2015 delle società di capitali manifatturiere dell'area Lucca-Pistoia-Prato. Lo studio, realizzato da Confindustria Toscana Nord, è stato anticipato oggi nelle sue linee generali.