Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sul terreno del Montecatini Murialdo è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in campionato per l'Atletico Pistoia, che resta a +5 sull'ultimo posto, occupato da Giovani Granata e Atletico 2001, ma che vede allontanarsi ulteriormente la zona playoff, adesso distante 7 lunghezze.
l “tour” degli auguri di Natale a colazione sta proseguendo con grande successo il suo itinerario tra i comuni della provincia di Pistoia. Confesercenti quest’anno ha infatti ideato una formula originale per fare gli auguri di Natale a amministrazioni locali e presidenze territoriali dell’associazione. Una nuova idea per ritrovarsi, parlare di quello che succede nei territori e stare vicini alle imprese.
Giovedì 16 dicembre alle ore 20, l'Ad Valdinievole Montecatini alzerà i calici con i suoi tifosi e i suoi simpatizzanti. L'occasione per ritrovarsi, sarà la cena sociale all'Hotel Touring, al numero 66 di via Cavallotti.
La presenza del maestro Giacomo Puccini in Valdinievole avviene verso la fine del 1895.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia, distaccamento di Montecatini Terme, sono intervenuti questo pomeriggio per interventi di assistenza ad automobilisti in panne a causa la forte nevicata che ha interessato la parte alta della Valdinievole. In particolare sulla strada Sp31, dopo l'abitato di Cozzile, sono state recuperate alcune autovetture, che sprovviste di catene da neve, ostacolavano l'intera circolazione stradale.
Una nuova iniziativa per queste festività natalizie targata Confesercenti, che vede protagonisti negozi, bar, ristoranti e alberghi di Monsummano Terme, Pescia, Ponte Buggianese e Montecatini Terme.
Nato a Grosseto nel 1957, aveva uno studio anche a Montecatini, dove curava traumi, lesioni muscolari e microfratture con i suoi macchinari all’avanguardia (e per questo era soprannominato “dottor Laser”). A Montecatini era solito organizzare annualmente una partita di calcetto con tanti vip della politica e dello spettacolo (il “Parra day”, si veda foto)
Grazie al contributo della Fondazione e al bando "Scuole in movimento" è stato possibile acquistare, infatti, notebook pro touch, masterizzatori Dvd/Cd e software didattici per sviluppare le competenze semantico lessicali e consolidare le abilità fono articolatorie.
Il danno è risultato così grave da non consentire un intervento chirurgico di ricomposizione, e da indurre pertanto il veterinario a praticare l'eutanasia. Soltanto un mese fa, al porto dell'Uggia, a pochi chilometri da dove è stato recuperato lo sparviero, fu recuperato un falco pellegino, anch'esso vittima di una fucilata, che morì il giorno successivo.
La sezione Anpi Valdinievole Centro "Giovanni Amendola", che comprede i territori dei comuni di Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pieve a Nievole e Ponte Buggianese, terrà il proprio congresso sabato 20 novembre.
"Non è ammissibile che nel momento in cui si spendono 2 milioni di euro, non si trovino, da parte del soggetto gestore dell'area protetta, cioè la Regione Toscana (noi la chiamiamo per nome), poche migliaia di euro per compiere piccole opere - queste davvero sotto gli occhi di tutti – la cui omissione pregiudica la sosta degli uccelli e la visibilità degli animali da parte dei visitatori nell'area Le Morette".
"Non possiamo non rimarcare quanto sarebbe stato molto più semplice, meno dispendioso e più costruttivo contattare direttamente il Consorzio che sicuramente si sarebbe fatto portavoce delle problematiche, piuttosto che riceverne segnalazione a mezzo stampa con l’attribuzione di responsabilità che ormai, come noto a tutti, non sono a carico dell’ente".
Un’iniziativa lanciata sulla piattaforma GoFundMe che ora si allarga anche all’interno di spazi fisici quali la pasticceria “Sweet by Daniele Greco” (Viale Antonio Balducci 9), “Appaltino Caffetteria & Bistrot” (Viale San Francesco D’Assisi 9) e “Michele Parrucchieri” (Via Enrico Toti 60) a Montecatini Terme.
Il focus tematico potrebbe vedere Giuseppe Giusti protagonista delle "passeggiate letterarie", nelle quali la letteratura diviene strumento di conoscenza del nostro territorio e della nostra storia: tale obiettivo è stato pienamente condiviso anche dalla dott.ssa Tucci, direttrice del Museo di casa Giusti, che è stato eletto come il luogo destinato ad accogliere tutti i prossimi incontri, auspicabili per la realizzazione del progetto.
L’amministrazione comunale di Pieve a Nievole rende noto che è pubblicato presso l’Albo Pretorio il bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione anno 2021, indetto ai sensi dell’Art. 11 della legge 9 dicembre 1998, n. 431. In scadednza lo stesso bando anche a Monsummano.
Nel pomeriggio del 6 novembre si è svolto, nella splendida cornice storica della biblioteca Capitolare, un incontro dei giuristi cattolici di Pistoia Valdinievole. Il loro assistente ecclesiastico don Stefano Salucci, presidente del Capitolo della cattedrale, in occasione dei 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante, ha offerto ai soci e amici dell’Ugci una suggestiva Lectura Dantis Inferno, Canto V.
Un Dae può salvare la vita. È partendo da questa certezza che l’associazione “Sviluppo Valdinievole” ha condiviso all’interno del gruppo Facebook di “Futuro Montecatini & Valdinievole” e sulla sua pagina social un link alla piattaforma GoFundMe per comprare due Dae, defibrillatori semiautomatici esterni, che saranno donati a due scuole calcio giovanili presenti nel nostro territorio.
Fare turismo: metodi e strumenti per facilitare il lavoro oggi. E’ il tema di un convegno organizzato da Assohotel Confesercenti. "I dati in nostro possesso dicono che ad agosto c’è stato un vero e proprio boom di recensioni per il nostro territorio, con la provincia di Pistoia che ha sviluppato performance superiori alla media regionale". Ed ecco quali sono le 4 parole più utilizzate nelle recensioni.
Con l’arrivo della pandemia sono state tantissime le attività commerciali nella Val di Nievole (e non solo) a necessitare di un supporto tecnico per avvicinarsi al mondo online, ovvero l’unico capace di avvicinare le persone facendoli comunicare nonostante il distanziamento sociale.
A subire furti sono stati soprattutto immobili situati nella Lucchesia e, per ciò che riguarda il nostro territorio, la Coop di Lamporecchio. Pezzi di arredamento rubati sono stati ritrovati in una casa di una delle figlie di uno degli arerstati, a Ponte Buggianese. Tra i soggetti finiti in manette anche un 35enne di Buggiano.
Un incontro operativo per fare il punto sui lavori relativi al programma di rinaturalizzazione del Padule di Fucecchio e sulle iniziative da promuovere per mantenere nel tempo il lavoro fatto. Nei giorni scorsi, il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno ha riunito a Ponte Buggianese rappresentanti delle istituzioni e di associazioni che si occupano del Padule.
"Si potrebbe pensare a forme associative per l’elaborazione e gestione dei Poc, dei piani strutturali e dei regolamenti, per gli studi di rischio idrogeologico. Si potrebbe pensare a convenzioni di interlocuzione tra enti pubblici e il mondo delle rappresentanze associative per definire la migliore mobilità, i criteri perl’individuazione, ad esempio, delle zone per l’installazione di pannelli fotovoltaici".
E' giunta a conclusione la prima edizione del concorso fotografico "Le paludi della Toscana settentrionale: animali e piante nei loro habitat".Grazie alle persone che hanno partecipato inviando foto e grazie alla giuria che le ha valutate!
Dallo scorso lunedì è di nuovo possibile vaccinarsi contro il Sars-CoV-2 sul territorio della Valdinievole. I cittadini che devono ancora fare la vaccinazione, o che rientrano nelle categorie cui è offerta la terza dose, possono recarsi presso gli ambulatori vaccinali dei centri socio sanitari di Monsummano Terme, Pieve a Nievole e Pescia in orari pomeridiani dedicati.
"Nel tempo, proprio per evitare interventi inopportuni della politica sulla macchina comunale, è stato fatto divieto di intervenire sulle decisioni di funzionari e dirigenti impedendo di fatto però anche un controllo sull’operato degli stessi. Quindi non meravigliamoci se i sindaci ammettono di non essersi accorti di niente, non ci meravigliamo se non hanno supervisionato il lavoro dei propri funzionari perché non lo possono fare".