Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
"I danni causati dal vento ai vivai nella nottata del 5 marzo sono superiori al 30%, per salvare 150/200 aziende pistoiesi occorre pensare insieme alle istituzioni una soluzione che permetta di ottenere i benefici previsti in caso di proclamazione della calamità naturale: sospensione delle rate di un mutuo, agevolazioni contributive dall'Inps, un aiuto immediato alla ricostruzione di una serra o un capannone aziendale".
Sul fronte del contrasto alle attività economiche svolte in nero sono stati individuati 55 tra evasori totali e paratotali - ossia imprese sconosciute in tutto o in parte al Fisco - mentre sul versante dello sfruttamento del sommerso di lavoro sono stati individuati 124 lavoratori in nero e 232 lavoratori irregolari (con un incremento del 142% rispetto al 2013). Tutti i numeri della Fiamme gialle nel nostro territorio.
Il Gip ha assolto l'ex direttore della Asl3 Alessandro Scarafuggi e l'ex direttore amminisrrativo Stefano Simonetti in quanto il fatto (ovvero il falso in bilancio) non sussiste. Il giudice non ha quindi accolto le richieste di rinvio a giudizio presentatte dal pm, secondo cui i due ex dirigenti sanitari avrebbero "triuccato" i bilanci della Asl 2010 e 2011.
“Niente rimborsi ai vivaisti per lo stato di calamità naturale, dal momento che sono arrivate richieste inferiori ai 200 milioni. Una beffa assurda per gli imprenditori pistoiesi del settore. È su vicende come questa che si misura la vera disattenzione del governatore Enrico Rossi e del premier Matteo Renzi verso le comunità che amministrano”. È quanto dichiara il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia e candidato governatore Giovanni Donzelli.
La decisione è stata assunta a seguito di vari sopralluoghi effettuati sul territorio durante i quali è emerso che, stante l’andamento climatico anche di natura eccezionale, si sono verificati ritardi ai tempi delle utilizzazioni boschive e nell’esbosco del legname. I ritardi nei tempi della ripresa vegetativa dei soprassuoli boschivi è tale da determinare un limitato rischio di danneggiamento delle ceppaie.
Nelle 12 puntate (su Tvl) vengono spiegate le patologie e fornite informazioni sull’accesso ai servizi e alle prestazioni della Asl con l’intento di diffondere una conoscenza, il più possibile esauriente e aggiornata sugli aspetti di prevenzione, cura e riabilitazione; sono descritti i percorsi assistenziali e le modalità di accesso ai servizi e gli specialisti intervengono per spiegare le patologie e il funzionamento delle strutture.
"Vogliamo una sinistra che parli alla sua base, agli studenti ai precari; vogliamo tornare a sognare, tutti insieme, che il diritto di essere eretici di Ingraiana memoria è il cemento sul quale affermare la diversità come un valore universale, una dimensione nella quale la sinistra e la politica siano di nuovo viste e vissute come forza di cambiamento".
“E’ sbagliato rappresentarle come un semplice riconoscimento economico e lo è ancor di più affermarle ‘ad personam’ anche perché, per la prima volta a Pistoia, esse sono e saranno assegnate dopo un avviso pubblico e in relazione a dimostrate e verificate capacità professionali”, chiarisce il direttore amministrativo Luca Cei, rispondendo alle perplessità manifestate da parte di una organizzazione sindacale.
Martedì 14 aprile ore 15.30 presso la sede di Palazzo Balì (via Cavour, 37 - Pistoia) è in programma laseduta dell'assemblea dei sindaci, convocata per fare il punto sul percorso di riforma istituzionale in corso
Nella settimana dal 6 al 12 aprile le 69 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione polizia stradale hanno inoltre controllato, sottoponendoli a controllo con etilometro o precursore, 391 conducenti, 6 dei quali circolavano in stato d’ebbrezza alcoolica. Per uno di questi il cui tasso alcolemico è risultato superiore a 0,8 g/l - è scattata la denuncia alla autorità giudiziaria.
Sono state ultimate le operazioni di stima dei danni alle aziende agricole del territorio, a seguito degli eventi calamitosi del 5 marzo scorso. Per l’attivazione degli indennizzi del Fsn (Fondo di Solidarietà Nazionale), infatti, è necessario che l’ammontare del danno superi il 30% del valore medio annuo della produzione agricola complessiva.
I danni segnalati alla Provincia dai vivai pistoiesi sono di 140 milioni di euro, a seguito delle folate di vento intensissimo del 5 marzo scorso. Cifra insufficiente a raggiungere la soglia per la proclamazione dello stato di calamità naturale. È quanto comunicato dalla Provincia di Pistoia a cui sono arrivate le segnalazioni da parte delle aziende.
Domenica 12 aprile sarà una giornata dedicata alla scoperta del Colle di Monsummano, grazie a due appuntamenti organizzati dal Museo della Città e del Territorio e dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio: una visita guidata per gli appassionati di natura e una caccia al tesoro fotografica per famiglie a tema botanico
Mille chilometri di fibra ottica saranno posati in Toscana entro ottobre, ma serviranno solo duecento chilometri di scavi. Il cavo attraverserà 1251 località e frazioni di 190 diversi comuni. E' il piano per abbattere digital divide e connessioni lente che sta dietro all'ultimo bando di gara indetto da Regione e Ministero per lo sviluppo economico e che ha vinto Telecom Italia
Raddoppiano i tagli ai contributi statali alla Provincia di Pistoia. Adesso la riduzione sarà superiore agli 8 milioni e 600mila euro per il 2015, cifra che secondo le Rsu di piazza San Leone rischia di mettere definitivamente a terra le attività dell'ente
Con il decreto della Regione Toscana n. 1208 del 17 marzo 2015 sono stati pubblicati i 136 Progetti approvati dalla Regione Toscana relativi al Servizio Civile Regionale di Garanzia Giovani. Fra i 136 progetti finanziati vi è anche quello della Società della Salute della Valdinievole. In Toscana sono solo due: Valdinievole e Grosseto.
Il Club Alpino Italiano organizza un'escursione in Liguria, tra Chiavari e Sestri Levante.
Come da tradizione, nella giornata festiva di lunedì 6 aprile (Pasquetta) è in programma un "open day" nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio: da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si potrà infatti raggiungere facilmente l'area de Le Morette.
È stata messa a punto la app "Taxi Live Italia" dedicata agli apparati mobili (tablet e smartphone) che permette agli utenti una gestione totalmente autonoma del servizio taxi, senza attese telefoniche e senza relative spese. La app permette di richiedere un servizio immediato, prenotare, fare preventivi, scegliere pagamenti con carta di credito e il tipo di vettura necessaria.
Da parte del Lions Club di Pescia sono stati affidati alle parrocchie del Castellare, di S. Michele, di S. Francesco, di S. Stefano, del Duomo e di Collodi nel comune di Pescia, alla parrocchia di S. Lucia nel comune di Uzzano e alle parrocchie di Chiesina Uzzanese e di Chiesanuova nel comune di Chiesina Uzzanese, un totale di 40 pacchi contenenti generi alimentari di prima necessità, oltre a una colomba pasquale.
Sospesa l’erogazione idrica nelle seguenti zone: Larciano: l’intero comune a esclusione di Larciano-Castello. Pieve a Nievole: capoluogo e via Nova. Monsummano Terme: zona industriale, Vergine dei Pini, Cintolese, Pazzera, Uggia, Rubattorno, Biccimurri e Bizzarrino. Lamporecchio: Cerbaia. Al momento sono in corso i lavori di riparazione.
"E’ giusto monitorare e prendere le necessarie contromisure sulle polveri sottili generate anche da un uso scorretto del legno, soprattutto nei caminetti in zone non rurali, ma non facciamo passare il messaggio che il legno sia negativo a prescindere, quando invece è una biomassa derivante dalla manutenzione dei boschi su cui puntare, se ben utilizzata, come fonte di energia rinnovabile e come combustibile alternativo".
"Le iscrizioni alla Camera di commercio in provincia di Pistoia nel quarto trimestre del 2014 sono state 453, in crescita del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In attesa dei dati del primo trimestre 2015 è fondamentale che cresca la fiducia delle imprese e dei cittadini. Occorrono investimenti e più consumi. L’impegno della Confesercenti è quindi favorire l’accesso al credito delle piccole imprese".
Gestire le problematiche legate alla continenza urinaria, intervenire per un corretto trattamento della dialisi peritoneale, prevedere una programmazione assistenziale nei pazienti con disturbi cognitivi in ambito geriatrico, assistere la persona nel fine vita, gestire dispositivi respiratori non invasivi, prevenire e trattare il dolore. Sono solo alcune delle molteplici competenze di cui si occupa l’infermiere esperto.