Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Questo fine settimana saranno inaugurate tre sedi del comitato elettorale per Marco Niccolai, candidato Pd per il consiglio regionale della Toscana.
Tassi di interesse in moderata diminuzione e sofferenze in rallentamento, ma volume di credito ancora in contrazione fra la fine del 2014 e l'inizio del 2015: il rapporto sul credito delle Confindustrie di Lucca, Pistoia e Prato. Per le imprese manifatturiere di Lucca, Pistoia e Prato la discesa dei tassi di interesse è l’effetto più visibile, a fine 2014, della politica monetaria espansiva della Bce.
Entrano in funzione da domani i commissari per la programmazione delle tre Aree vaste, nominati con decreto del presidente della Regione. Prende così il via la riforma del sistema sanitario regionale, varata dalla giunta e approvata dal consiglio regionale l'11 marzo scorso.
Il Club Alpino Italiano sezione Valdinievole organizza un'escursione all'anello del lago Brasimone.
Ultimi giorni di attesa per veder sventolare la bandiera di partenza del 31° Rally Valdinievole, organizzato da Jolly Racing Team, in programma per questo fine settimana.
Edoardo Fanucci: “La spending review e l'abolizione delle Province impongono una riflessione molto approfondita sull'assetto istituzionale del nostro territorio. La gestione associata dei servizi attraverso l'unione dei Comuni rappresenta la più concreta prospettiva per il futuro della Valdinievole. La strada da perseguire è quella di un'unione a undici Comuni, che coinvolga tutte le amministrazioni del territorio".
“Vaccinarsi è importante – ha ribadito anche oggi Paola Picciolli, direttore unità operativa igiene pubblica della Asl – ma il vaccino deve rappresentare un elemento di rassicurazione per la popolazione e non di ansia”- ha detto la dottoressa precisando che “per la somministrazione non c’è fretta e anche chi avesse la prenotazione fra qualche settimana non ha motivo di preoccupazione”.
Un vasto incendio è scoppiato stamattina alla falegnameria Puggelli di Prato, stroica ditta attiva fin dal 1948. Le fiamme hanno devastato 5mila metri quadrati di magazzino e locali sia della falegnameria, che di altri immobili adiacenti. Da una prima stima si parla di danni per 2 milioni di euro.L'incendio ha avuto pesanti ripercussioni sul traffico anche della Valdinievole.
Proseguono anche nel prossimo ponte del 1 maggio le visite guidate nell’area umida e negli ambienti naturali vicini organizzate dal Centro Rdp del Padule di Fucecchio; oltre ad un “open day” nella riserva naturale, sono in programma escursioni al Lago di Sibolla e nell’area Righetti.
Al Collegio Mayor San Ramon di Barcellona si è inaugurata la XII Rassegna Musicale Europea, che si terrá a Montecatini la prossima settimana. L'evento inaugurale prevedeva un concerto dei ragazzi delle classi di pianoforte dell'Accademia "Ruggero Leoncavallo" e degli allievi della classe di canto del Conservatorio Municipal di Barcellona.
"Grave è il fatto che i tecnici del Ministero che hanno scritto la risposta per conto del Ministro non abbiano affatto risposto all’interrogazione, che poneva due questioni diverse: la necessità di ampliare la superficie delle aree protette (indicata anche dalla Regione Toscana nella propria pianificazione in materia) e la necessità di salvaguardare l’esperienza del Centro di ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio".
La Camera di Commercio di Pistoia ha aderito al progetto "Made in Italy - Eccellenze in digitale" promosso da Unioncamere e Google e nato per favorire l'inserimento di giovani competenze Ict nelle imprese, prevedendo il finanziamento di 92 borse di studio.
La Provincia di Pistoia informa che è stato prorogato di 15 giorni il termine per il taglio dei boschi cedui (atto dirigenziale n.269 del 7/4/2013).
Confesercenti Pistoia e Banca di Vignole hanno rinnovato l’accordo per il 2015 per il prodotto “Prestito Rilancio” con le due opzioni disponibili per finanziamenti alle imprese associate, prevedendo un plafond di 5 milioni di euro. Il finanziamento ha due destinazioni: beni strumentali (massimo 5 anni e 100.000 euro); scorte/liquidità (massimo 18 mesi e 50.000 euro).
Nella settimana dal 20 al 26 aprile le 84 pattuglie in servizio di vigilanza della polziia stradale hanno controllato 435 veicoli. Le infraziioni complessivamente accertate sono state 560 con 1.039 punti decurrtati dalle patenti, 11 le patenti e le carte di circolazione ritirate. Sottoposte a controllo con etilometro 449 persone, 4 le guide in stato di ebbrezza alcolica.
La Provincia di Pistoia, Sua, comunica che è stato pubblicato un avviso di asta pubblica per la vendita del materiale legnoso ritraibile da 13 lotti boschivi del complesso regionale delle foreste pistoiesi. La scadenza per la presentazione delle offerte è alle ore 12 del 28 aprile.
Promuovere un momento di confronto con una proposta di condivisione del “quadro conoscitivo” e dello statuto del territorio del Ptc, per lavorare a uno sviluppo sostenibile e migliorare l’efficacia e l’efficienza della pianificazione territoriale, nell’ottica dell’integrazione, della semplificazione delle procedure e del superamento delle pianificazioni separate per un governo di area vasta. Questo l’obbiettivo di un seminario in Provincia.
La Polizia Provinciale ha ripreso la consueta attività di controllo sul territorio per la raccolta funghi, che, in questo periodo dell’anno, è particolarmente rivolta alla specie Hygrophorus Marzuolus, comunemente detta “dormiente”. Dalla seconda decade di aprile, i controlli effettuati hanno portato a redigere 10 verbali amministrativi per violazioni alla normativa regionale.
Il ripristino del servizio, previsto in serata, sarà accompagnato da fenomeni di intorbidamento dell’acqua, destinati comunque a scomparire in breve tempo. Al fine di limitare i disagi agli utenti, sono stati predisposti punti di distribuzione gratuita di acqua potabile in via Risorgimento (vicino al fontanello) a Monsummano, in piazza Nenni a Cintolese, in piazza Togliatti (vicino al fontanello) a Larciano e al campo sportivo di Cerbaia.
In un ristorante di Roma un cameriere "rubava" i dati della carte dei clienti per poi passarli al resto della banda, che si dava alle spese pazze in centri commerciali e locali notturni. A tradirli il fatto che la carta talvolta era clonata in doppia copia, consentendo gli acquisti anche a molti km di distanza contemporaneamente: fatto che ha messi in allarme il circuito bancario. Una quarantina le carte di credito clonate, 60mila euro la "spesa".
L’altra novità sostanziale è che anche i pediatri di libera scelta e i medici di famiglia hanno espresso la volontà a collaborare alla campagna vaccinale. La “rete” dei punti vaccinali sul territorio della provincia di Pistoia, quindi, si potenzierà ulteriormente. L’azienda ricorda ai cittadini lo sforzo straordinario e l’impegno degli operatori sanitari che stanno garantendo il pieno svolgimento della campagna vaccinale.
Dopo il grande successo di Pasquetta, in occasione della Festa della Liberazione si replica con un "open day" nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio ricco di iniziative.
Il commento di Gabriele Tognozzi alla vigilia del secondo impegno stagionale.
Offerta attiva e gratuita del vaccino antimeningococco C a tutti i ragazzi dall'11° anno di vita fino al compimento del 20° anno. Offerta gratuita del vaccino a quanti, nella fascia di età 21-45 anni, hanno frequentato le comunità in cui si è verificato un caso di meningite da meningococco C. Sempre nella fascia di età 21-45 anni, per tutto il 2015 il vaccino sarà disponibile gratuitamente.
Il Club Alpino Italoiano organizza un'escursione sul Monte Piglione. In scadenza le iscrizioni di partecipazione per i non soci.