Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Sono ancora tutti al lavoro, una cinquantina di operatori, tra sanitari e tecnici, nella centrale operativa del 118 a Pistoia, per mettere a punto gli ultimi dettagli del sofisticato sistema che stamattina è entrato perfettamente in funzione alle ore 9,10 per gestire le chiamate dei soccorsi provenienti dai territori di Empoli e Pistoia.
In scadenza i bandi per i posti nel servizio civile a Montecatini, Buggiano e Ponte Buggianese. Nel primo caso si tratta di 3 posti per educatore di asilo nido d'infanzia; nel secondo di progetti sulla digitalizzazione dei comunicato del Comune e sull'accessibilità ciitadina senza barriere; nel terzo di 9 posti per la salvaguardia ambientale.
"La soluzione avrebbe numerosi pregi. Quello di poter essere gestita direttamente tra Istituzioni e Asl ridimensionando il ruolo delle "cooperative dell'accoglienza", quello di scongiurare il deterioramento da abbandono della struttra magari ricorrendo alla collaborazione degli ospiti per la cura del parco e per piccoli lavoretti e non ultimo quello di portare un po' di denaro nelle casse Asl molto spesso all'asciutto".
Pac, Politica agricola europea, e Psr, Piano di sviluppo rurale, sono sigle che portano benefici a tutti i cittadini. È già in moto e presto sarà a pieno regime la 'macchina' che stimolerà lo sviluppo dell'agricoltura, della buona alimentazione e della tenuta ambientale e idrogeologica del territorio. Si tratta di strumenti attivi che finanziano le imprese agricole perché 'produttori' di benefici per tutta la collettività.
Dopo il successo della Notte europea della civetta, proseguono a grande richiesta le visite serali nel Padule di Fucecchio, in cui è previsto anche l'ascolto dei canti dei rapaci notturni nel bosco: la prossima è prevista per venerdì 8 maggio (ore18,30-21,30), poi ne seguiranno altre con cadenza mensile fino a luglio.
Gabriele Tognozzi stavolta è stato “tradito” dalla “sua” gara, il Rally della Valdinievole, la cui 31^ edizione si è svolta a Larciano lo scorso fine settimana.
Inaugurata a pochi giorni dall’apertura di Expo, con i padiglioni davanti ai cancelli dell’esposizione universale di Milano, Tuttofood ha cercato di interpretare al meglio il suo ruolo di fiera internazionale del cibo, offrendo ai suoi espositori un’occasione irripetibile vista la concomitanza con l’esposizione universale. Oggi ultimo giorno, da domani le aziende tireranno le somme per verificare il buon esito di questo primo evento legato a Expo.
Sempre di più, se la gravidanza è fisiologica, sono loro che seguono la donna. Dal primo contatto con il consultorio per la consegna del libretto di gravidanza, ai corsi di preparazione alla nascita, alle visite ed ai controlli mensili programmati, fino al parto e poi a casa è infatti ormai sempre di più l’ostetrica la figura di riferimento costante alla quale la neo mamma si rivolge per ricevere rassicurazioni.
Anche i medici di famiglia effettueranno le vaccinazioni antimeningococco C previste dalla campagna vaccinale della Regione. Lo prevede l'accordo, approvato con una delibera di giunta, che verrà siglato nei prossimi giorni dall'assessore al diritto alla salute, dai direttori generali delle Asl 3 di Pistoia, 4 di Prato, 5 di Pisa, 8 di Arezzo, 10 di Firenze, dal presidente della Società della Salute empolese e dai sindacati dei medici.
La Provincia di Pistoia, servizio politiche attive del lavoro, comunica che mercoledì 6 maggio, l’Ufficio segreteria, in via Tripoli 19 a Pistoia, e tutti i Centri per l’Impiego provinciali saranno chiusi al pubblico per aggiornamento dei dipendenti.
Le operazioni di recupero si sono protratte per tutto il pomeriggio e hanno permesso di reimmettere nel torrente Piscina, che scorre nelle vicinanze, circa 170 kg. di pesce in totale: carassi, pesci gatto, carpe (alcuni esemplari di 2/3 chilogrammi) e, soprattutto, anguille di diverse pezzature. Si ricorda che quest’ultima specie è divenuta sempre più rara.
Diventano 144 le aperture straordinarie organizzate dalla Ausl3 per la somministrazione della vaccinazione contro il meningococco C. L’unità di crisi aziendale meningite, appositamente istituita, ha raddoppiato le sedute vaccinali e in pratica ogni giorno, in più sedi, è possibile vaccinarsi sempre prenotandosi ai numeri messi a disposizione dall’Azienda sanitaria.
Nella settimana dal 27 aprile al 3 maggio le 81 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione Polizia Stradale hanno inoltre controllato 338 veicoli sottoponendo a controllo con etilometro o precursore 355 persone, 3 delle quali guidavano sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Le infrazioni complessivamente elevate sono state 223, con 479 punti decurtati.
"Furio Morucci, da sempre impegnato nella comunicazione e nel sociale,presidente della Associazione per i diritti degli anziani per la provincia di Pistoia, vuole rappresentare quelle persone che si sentono vicine allo spirito sociale, socialista, e a protezione del più debole".
La Peugeot 106 guidata da Niccolò Raffini è sbandata in località Pineta (a Santa Lucia) ribaltandosi e andando a finire fuori strada. E' successo sabato notte verso le 22 durante il 31° Rally della Valdinievole e il pilota è rimasto ferito riportando un forte trauma cranico. Raffini è stato immediatamento portato all'opsdale San Jacopo di Pistoia, ma le sue condizioni non sono gravi.
Domani è previsto anche nel nostro territorio uno sciopero generale della scuola. La mafiestazione regionale è prevista a Firenze e i partecipanti si riuniranno a Pistoia per prendere il treno delle 8,12. Nel mirino la riforma del settore, i quiz invalsi e l'assunzione dei precari. Una manifestazione nazionale è inoltre in programma a Roma, davanti al Parlamento.
Terza vittoria assoluta in carriera per Luca Artino, oggi, al 31° Rally Valdinievole, terzo atto del Trofeo Rally Nazionali di IV zona e valido sia per l’Open Rally Toscana e per il Trofeo ACI Lucca.
I militari del Norm della Compagnia di Pistoia e della Stazione di Agliana hanno proceduto all’arresto di un cittadino di origine albanese per una serie di tentati furti nel comune di Quarrata e per la ricettazione di refurtiva di varia tipologia rinvenuta nella sua abitazione.
Questa mattina Andrea Carobbi Corso, segretario provinciale della provincia pistoiese ha incontrato l’on. Matteo Salvini. Al leader del Carroccio, Carobbi Corso ha consegnato una dettagliata relazione in cui si evidenziano le gravi criticità del settore della sicurezza nella provincia di Pistoia.
In arrivo in tutta la Valdinievole altri profughi in fuga dalle guerre e dalle carestie. Lo ha detto il prefetto in un incontro a Pescia, secondo cui si calcola che sbarcheranno in Italia 6.000 migranti per settimana e il 7,8%, secondo quanto stabilito dall'Anci, spetterà alla provincia di Pistoia, da distribuire tra tutti i comuni del territorio. Sarà la stessa prefettura a pubblicare i nuovi bandi per trovare nuove strutture di accoglienza.
"L'aspetto fondamentale è associare servizi qualificanti, a cominciare dall'urbanistica, dai lavori pubblici e dal turismo. Occorre governare e gestire un processo di unione ormai inevitabile, per ridurre i costi e offrire ai cittadini servizi migliori. Le fusioni, nel contempo, sono da sostenere e accompagnare: la storia, il territorio e il coinvolgimento dei cittadini possono rappresentare le fondamenta per processi aggregativi vincenti".
I 5 bus svecchiano il parco mezzi attuale con l'obiettivo di raggiungere più alti livelli di efficienza, comfort e sostenibilità sia il nuovo marchio presente su tutte le livree della flotta. Nuovi impegni per l'azienda che si ritiene soddisfatta dell'inversione di tendenza avvenuta a fine 2014 e che inizia a sviluppare idee e progetti che si concretizzeranno anche nella creazione di una nuova officina a Monsummano.
Il presidente provinciale dell'associazione Simone Balli: "Nel sistema produttivo italiano operano 3 milioni di imprese fino a 20 dipendenti che realizzano circa il 40% del valore aggiunto. Una ricchezza produttiva alla quale si somma la capacità di assicurare coesione e inclusione sociale. Ecco perché festeggiamo con pieno diritto il Primo Maggio".
Si prefigura il pienone negli agriturismi pistoiesi per il fine settimana (lungo) del Primo Maggio. “La rete di aziende agricole Campagna Amica-Terranostra, che offre degustazioni, pernottamenti ed altre 'esperienze', dà un contributo importante a consolidare e sviluppare flussi turistici nella Toscana pistoiese", commenta Roberta Giuntini, presidente di Terranostra Pistoia, la rete Coldiretti degli agriturismi.