Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La Provincia di Pistoia, servizio forestazione, informa che è stato approvato l'avviso per la costituzione di un elenco annuale di imprese idonee a condurre lavori forestali all'interno del Patrimonio Agricolo Forestale Regionale (Pafr) e delle aree agroforestali gestite dalla Provincia.
Nel 1945 nasceva Confartigianato, l'associazione di categoria che difende gli interessi degli artigiani e delle piccole e medie imprese. In questo senso, Pistoia ha il vanto di aver visto la nascita di una delle prime associazioni in Italia a tutela degli artigiani. Per questa speciale occasione, nella giornata di ieri, Confartigianato Pistoia ha deciso di festeggiare a suo modo, riunendo associati, dirigenti e figure storiche.
Sabato 14 e domenica 15 marzo si terrà, in tutta Italia la XIV Giornata nazionale dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporti Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali).
Complici di questo calo delle vendite a saldo è la stagione primaverile ormai alle porte che con i suoi capi colorati si è già fatta spazio nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Il pensiero è rivolto alla stagione primaverile. Blu e rosa i colori più ricercati.
"Siamo l’unico sindacato che ha la rappresentanza in tutte le 39 scuole della provincia: 52 il numero degli eletti, pari a oltre il 44% dei seggi; di questi 17 appartengono al profilo Ata, circa il 32%. Abbiamo il primato dei due seggi, assegnati alla Flc in 13 scuole: 24 sono candidati eletti per la prima volta, di questi uno è precario".
Quella inviata stamani alla Regione è un prima e sommaria stima dei danni, realizzata sulla base dei sopralluoghi e delle segnalazioni ad oggi pervenute alla Provincia, attraverso la sala operativa provinciale di Protezione civile, dagli uffici provinciali, dagli enti locali e le associazioni di categoria. Il censimento è, infatti, in continuo aggiornamento.
Subito i pagamenti alle aziende agricole locali e forte accelerazione nell'integrazione della macchina organizzativa. Nell'affollata assemblea di ieri, organizzata da Coldiretti Pistoia, presente la presidente della provincia di Pistoia Federica Fratoni, un fronte compatto di istituzioni e aziende agricole ha evidenziato a Marco Monaco, presidente del consorzio di bonifica 4 del Basso Valdarno, le priorità del territorio.
In particolare l’invito che la Cna vuol rivolgere a tutte le imprese è quello di scaricare e riempire il modulo di raccolta dati, reperibile sul sito della Cna, attraverso cui verranno acquisiti tutti i dati delle imprese o delle famiglie danneggiate, in modo da tenere informati i soggetti interessati su eventuali opportunità di indennizzo che si presentassero.
Continuano nel mese di marzo le visite guidate nel Padule di Fucecchio e negli ambienti naturali vicini organizzate dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus.
"Qualcuno asserisce sempre che ha vinto, ma dai dati emerge che non è proprio cosi. O dobbiamo forse sostenere che perdere 7 seggi e 152 voti in questa tornata elettorale e nella precedente del 2012 altri 94 voti e 2 seggi sia un successo? La Cisl dal 2007 a oggi è l’unica organizazzione sindacale che ha sempre migliorato sia il risultato elettorale (voti) che il numero dei seggi".
Il Dipartimento di prevenzione della Ausl3 attraverso l’ispettorato micologico organizza il nuovo corso, facoltativo, per la preparazione all’esame per il conseguimento dell’attestato di idoneità alla identificazione delle specie fungine.
Il bilancio dell’anno 2014 risulta stabile a livello provinciale per gli arrivi (887.640, con una variazione dello 0,45%) e in flessione moderata per le presenze (2.313.923, -2,05%), con l’area Valdinievole meno negativa (755.321 arrivi, pari a +0,94%, 1.965.797 presenze, pari a -1,08%) grazie all’andamento di Montecatini (649.719 , +1,94%, e 1.667.883, -0,52%).
Risiedono anche a Pescia e Massa e Cozzile alcuni dei giovani che martedì hanno portato il panico nel treno regionale Pisa-Lucca. Per la confusione venutasi a creare il capotreno aveva fermato il convoglio a San Giuliano Terme. I ragazzi, quasi tutti minorenni e alcuni dei quali in evidente stato di ubriachezza, erano stati a Pisa per il tradizionale rito dei 100 giorni dalla maturità. Al ritorno se l'erano presa con i passeggeri e col capotreno.
La Regione Toscana ha emesso un avviso di livello 1 (vigilanza) per la giornata di domani, giovedì, per la quale si prevedono "fenomeni occasionalmente e localmente pericolosi, che però non dovrebbero comportare danni e disagi diffusi". Fra la sera di mercoledì e la giornata giovedì, un nucleo di aria fredda di origine continentale transiterà lungo il Mar Adriatico determinando un rinforzo dei venti da nord-est.
Le aziende vivaistiche hanno l'opportunità di sfruttare le flessibilità offerte dal contratto di lavoro provinciale: i dipendenti possono aumentare l'impegno settimanale di lavoro da 39 a 44 ore, che il lavoratore può recuperare in periodi di attività meno intensa (da giugno a settembre e da novembre a dicembre, quando il dipendente, quindi, lavorerà meno di 39 ore settimanali). Una modalità che non implica maggiori costi aziendali.
E’ Roberto Anichini, direttore dell'unità operativa di diabetologia della Ausl3 di Pistoia, il nuovo coordinatore nazionale del Gruppo di studio piede diabetico. Lo studio e le procedure realizzate dal dottor Anichini, insieme ai suoi collaboratori, “sulla riduzione delle amputazioni nel piede diabetico e le procedure di rivascolarizzazione”, è stato considerato tra i 150 presentati il migliore e come tale premiato a Roma.
Continua la campagna di raccolta firme nei comuni di Pescia, Montecarlo, Chiesina e Uzzano per sostenere la richiesta alla Regione Toscana di svolgere un processo partecipativo sulla proposta di istituire in Valdinievole un Parco Agricolo.
Buone notizie dalla riserva naturale del Padule di Fucecchio: nonostante il forte vento dei giorni scorsi, i danni agli habitat naturali ed alle strutture per la fruizione sono poco rilevanti. A darne notizia è il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, che annuncia anche che la sentieristica interna all’area protetta è già stata in gran parte ripristinata.
“Ad alcuni giorni dall’evento di giovedi, i soci si rivolgono a noi per avere indicazioni non più in merito ad aspetti di immediata urgenza, ma ad altri comunque fortemente impattanti per l’attività e i bilanci delle aziende: stanno emergendo problemi relativi allo smaltimento dei propri e altrui rifiuti, alla realizzazione delle opere di ripristino, alla richiesta di permessi, alla possibilità di essere in parte risarciti per i danni subiti”.
"Le nostre liste hanno ottenuto la maggioranza assoluta in 12 Comuni (Agliana, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale, Montecatini Terme, Pescia, Pistoia, Pieve a Nievole, San Marcello Pistoiese) e nell'ente Provincia di Pistoia, nel quale sono stati eletti 10 delegati su 12".
La Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, da 130 anni banca nel territorio, ha disposto un piano di finanziamenti per aiutare le famiglie e le imprese colpite dall’ondata di maltempo che si è abbattuto in particolar modo nel territorio pistoiese. La banca, all’indomani del proprio insediamento a Pistoia, ha stanziato uno speciale plafond di 50 milioni di euro per privati e imprese.
Il presidente provinciale dell'associazione, Sandro Orlandini: "In base alle normative vigenti non si può attivare il fondo di solidarietà nazionale per tutto ciò che è assicurabile. Ad esempio, le serre con i tunnel e gli ombrari. Questo è un grosso problema per le imprese florovivaistiche della provincia pistoiese messe in ginocchio dall’uragano della notte fra il 4 e il 5 marzo scorsi".
Sono in corso di definizione interventi finalizzati a favorire l’accesso al credito da parte delle imprese colpite dal maltempo mediante la stipula di accordi con gli istituti bancari del territorio e la concessione di garanzie tramite i consorzi fidi, interventi cui sarà destinato un primo stanziamento di 150.000 euro.
L'on. Edoardo Fanucci scrive una lettera aperta a due anni dalla sua elezione in Parlamento. "Dedicherò parte del mese di marzo al resoconto del lavoro fin qui svolto: tra la gente, con la gente, la nostra gente. Nei circoli con i militanti, i simpatizzanti e i cittadini. Il territorio, prima di tutto. E' necessario rendicontare il lavoro fin qui svolto, con l'obiettivo di mantenere fede a un impegno di trasparenza assunto in campagna elettorale".
Previsione per martedì 10 marzo. Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso per innocue velature in transito.